"30 giorni di libri" su Facebook

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da lizzyblack »

Grazie!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da MelibeaPotter »

Finalmente mi sono decisa...
Inizio la mia lista :think:

1. Il tuo libro preferito
Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde.

2. La tua citazione preferita
Sulle ali leggere dell'amore ho superato queste mura: non ci sono limiti di pietra che possano impedire il passo dell'amore, e ciò che l'amore può fare, l'amore osa tentarlo
Nicolas Jones-Gorlin, Crepate tutti!

3. Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto
Hieronymus Bosch, nato dalla penna di Michael Connelly

4. Il libro più brutto che tu abbia mai letto.
Questione di tempo, Fiorella cagnoni.

5. Il libro più lungo che tu abbia mai letto
Il signore degli anelli di Tolkien 1359pp.

6. Il libro più corto che tu abbia mai letto.
Éowyn ha scritto:Se la giocano Il fu Mattia Bazar e Il buio oltre le seppie. Non saprei quale avesse meno caratteri
Mi associo :mrgreen:

7. Il libro che ti descrive.
Follia, di Patrick McGrath

8. Un libro che consiglieresti.
Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry

9. Un libro che ti ha fatto crescere.
Piccole donne, Louise-May Alcott
Ultima modifica di MelibeaPotter il ven apr 13, 2012 3:03 pm, modificato 11 volte in totale.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

MelibeaPotter ha scritto:Finalmente mi sono decisa...
Inizio la mia lista :think:
Aggiunta all'elenco partecipanti! :D

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gattufo »

Perdonatemi, forse ho frainteso la domanda... ma "9) Un libro che ti ha fatto crescere." devo rispondere per quello che significa, cioè un libro che mi ha cambiato e mi ha fatto crescere o un libro con cui sono cresciuto?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

JonLeo ha scritto:Perdonatemi, forse ho frainteso la domanda... ma "9) Un libro che ti ha fatto crescere." devo rispondere per quello che significa, cioè un libro che mi ha cambiato e mi ha fatto crescere o un libro con cui sono cresciuto?
Io lo intendo come un libro che ha segnato un punto importante nella tua crescita, un libro che dopo che lo hai letto ti ha cambiato la vita. Non lo intendo per forza come un libro legato all'infanzia, si può cambiare e crescere anche in altre fasi della vita.

Anche a me oggi tocca questa domanda ed è una delle più difficili. Non riesco a pensare a un libro che mi ha cambiato in toto, che mi abbia fatto capire chissà cosa, o che abbia modificato la mia percezione del mondo e delle persone... Alla fine ho scelto "L'amante di Lady Chatterly" (immagino già i commenti maliziosi su facebook... :oops: ). In realtà non l'ho scelto per gli argomenti trattati, ma perché è un libro che ho letto in un momento in cui la mia vita stava cambiando di suo e mi è venuto automatico associarlo...

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da mickymicky »

JonLeo ha scritto:Perdonatemi, forse ho frainteso la domanda... ma "9) Un libro che ti ha fatto crescere." devo rispondere per quello che significa, cioè un libro che mi ha cambiato e mi ha fatto crescere o un libro con cui sono cresciuto?
Io l'ho inteso come un libro che ha segnato un punto di svolta nella mia vita. Ho scelto Pinocchio perchè è stato il primo libro che ho letto interamente da sola e mi ha fatto crescere nel senso che ha segnato il momento della mia "indipendenza" nelle letture :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gattufo »

mickymicky ha scritto:
JonLeo ha scritto:Perdonatemi, forse ho frainteso la domanda... ma "9) Un libro che ti ha fatto crescere." devo rispondere per quello che significa, cioè un libro che mi ha cambiato e mi ha fatto crescere o un libro con cui sono cresciuto?
Io l'ho inteso come un libro che ha segnato un punto di svolta nella mia vita. Ho scelto Pinocchio perchè è stato il primo libro che ho letto interamente da sola e mi ha fatto crescere nel senso che ha segnato il momento della mia "indipendenza" nelle letture :D
In effetti la mia domanda era nata dalla tua risposta, ma giusto perchè avevo paura io di aver sbagliato, se fosse stato inteso nel' alltro senso avrei dovuto cambiare la mia risposta, ma dato che non ho frainteso la domanda rimane così :D

Comunque si capisco cosa vuoi dire Mickymicky, la stessa cosa che successe a me con un altro libro (La Città delle Bestie di Isabel Allende).
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:10) Un libro del tuo autore preferito: Espiazione di Ian McEwan
Io e Francesina abbiamo un risposta in comune!!! :D

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Éowyn »

Libro stupendo :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da lizzyblack »

Gahan ha scritto:
francesina ha scritto:10) Un libro del tuo autore preferito: Espiazione di Ian McEwan
Io e Francesina abbiamo un risposta in comune!!! :D
Io volevo metterlo come libro che consiglierei, ma poi ho deciso di tenerlo per un'altra risposta
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da francesina »

Éowyn ha scritto:Libro stupendo :yes!:
:yes!: :yes!: è un libro superiore!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da mickymicky »

mi avete fatto venire voglia di leggerlo... mi sa che sarà tra le prossime letture
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

Io sto trovando un sacco di spunti interessanti in questo gioco... :yes!:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da francesina »

Voi come intendete il punto 16)? Citerete la copertina più bella tra i libri che avete letto o anche di altri (libri in wishlist o che al momento non pensate che leggerete)?? :think:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:Voi come intendete il punto 16)? Citerete la copertina più bella tra i libri che avete letto o anche di altri (libri in wishlist o che al momento non pensate che leggerete)?? :think:
Premetto che questa per me è una delle domande difficili perché non so ancora come rispondere...
Secondo me sono valide entrambe le possibilità visto che la domanda non chiede nello specifico la copertina più bella tra i libri che hai letto.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Éowyn »

Finalmente ho risposto alla 15! Non avendo fotocamera nel cellulare ci ho messo un po': doveva capitare che fossi contemporaneamente al PC con presenza di macchinetta a portata di mano... :lol:

Ach. La 16 è davvero tosta :think: Ma ho almeno 24 ore di tempo per pensarci :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da lizzyblack »

Oh cavoli, pensate che invece per me la 16 è semplicissima! Forse perchè ho avuto tra le mani quel libro!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

Io ieri sera ho provato un po' a frugare nella mia libreria ma non ho trovato nulla... uff...spero mi arrivi l'illuminazione entro domani...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da francesina »

Io sono stata un po' indecisa con la copertina dell'ultima edizione del Buio oltre la siepe, ma alla fine mi sono decisa. Per me è molto più difficile la 17). Ci devo proprio pensare :think:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: "30 giorni di libri" su Facebook

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto: Per me è molto più difficile la 17). Ci devo proprio pensare :think:
:lol: La 17 a me è venuta proprio spontanea... ma la 19 e la 20 sono toste pure quelle!

Rispondi