La disfida dei classici

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

La disfida dei classici

Messaggio da francesina »

Ed ecco a voi la "mitologica" disfida dei classici"!
Sintetizzando quanto abbiamo più o meno definito qui avviamo questa nuova sfida ideata da Anatolla.

L'idea è di leggere in massimo 12 mesi (1° Agosto-31 Luglio) almeno 10 grandi classici di tutte le letterature, europee ed extraeuropee. Dovremo quindi colmare le nostre lacune leggendo autori provenienti da 6 aree geografiche: Europa; Mediterraneo e Medio Oriente; Asia e Oceania; Nord-America; Africa Subsahariana; America Latina. Della letteratura europea dovranno essere lette opere di autori nati in 4 differenti nazioni. Se ho fatto bene i conti dovremmo essere a quota 10 romanzi :D

Rientrano tra i libri ammessi tutti i classici indiscussi come Manzoni, Jane Austen, Proust (buon viaggio! :lol: ), Turgenev e in genere tutte le letture imprescindibili che di solito si studiano a scuola o che i professori assegnano per esempio come letture delle vacanze per ammorbare le vacanze dei poveri studenti! Più in generale, comunque, sono valide tutte le opere riportate nel tomone 1001 libri da leggere prima di morire o quelle di scrittori che abbiano vinto il premio Nobel.

A questi link potete trovare alcuni spunti:
http://www.listology.com/ismith/list/10 ... -you-die-0 --> quella inglese, originale
http://digilander.libero.it/lupurk/1001 ... orire.html --> quella italiana, leggermente modificata (più titoli nostrani)

Fatemi sapere se mi sono persa qualche regola per strada o se vogliamo cambiare qualcosa prima dell'apertura ufficiale.
Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni!

Chi si fa avanti?

** Francesina
** Mickymicky
** Lizzyblack
** Etnagigante
** Anatolla
** Thérèse
** Eowyn
** Tilly77
** Luna78
** Pallina
** Cloe89
** Theut
** Syro
** Sara
** Gahan
** Vanya

Edit nr. 1: estesa la durata da 6 a 12 mesi!
Edit nr.2: estesa (ulteriormente!) la durata! Nuova scadenza il 31.01.2014!
Ultima modifica di francesina il lun lug 29, 2013 11:29 am, modificato 25 volte in totale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da mickymicky »

Io!
Inizio a pensare a cosa leggere ( non è escluso che cambi lungo la strada, un anno è lungo, quando si parla di letture :mrgreen:
** I libri di Asimov in ordine "cronologico" ( letti: il ciclo dei robot, il ciclo dell'impero, il ciclo della fondazione) :mrgreen:
** La coppa d'oro di Henry James
** Grandi speranze di Dickens :mrgreen:
** Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate :mrgreen:
** La signora delle camelie di Dumas figlio :mrgreen:
** Lo Hobbit di Tolkien :mrgreen:
** Il piccolo Lord di Frances Hodgson Burnett :mrgreen:
** North and south di E. Gaskell :mrgreen:
** A tale of two cities di Dickens :mrgreen:
** The memoirs of Sherlock Holmes di Doyle :mrgreen:
** The prince and the pauper di Mark Twain :mrgreen:
** The tenant of Windfield Hall di Anne Bronte :mrgreen:
** Charlotte's web di E. B. White :mrgreen:
** Catone in Utica di Metastasio :mrgreen:
Ultima modifica di mickymicky il mer ago 06, 2014 5:15 pm, modificato 21 volte in totale.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Gahan »

Mi piacerebbe ma 10 classici in 6 mesi sono davvero troppo. Però seguirò con interesse questo thread per vedere i vostri risultati.

Dopo la modifica delle regole e sull'onda del vostro entusiasmo modifico il mio primo messaggio e partecipo anch'io.

** Memorie di una geisha, Arthur Golden (10-19 agosto 2012)
...
...
Ultima modifica di Gahan il mar ago 28, 2012 11:44 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da lizzyblack »

Anche per me decisamente sproporzionato il tempo limitato rispetto al numero di libri :wink: Però mettete le recensioni, così potrei essere attratta da autori che generalmente snobbo :D

Dopo il cambiamento delle regole, ecco i libri che penso di leggere...

** Middlemarch, George Eliot
** Cuore, Edmondo De Amicis 18 agosto 2012
** L'amante di lady Chatterley, D.H. Lawrence
** Alice in wonderland, Lewis Carroll
** Anne of Green Gables, Lucy Maud Montgomery 01 ottobre 2012
** Trilogia "I nostri antenati" (Cavaliere inesistente, Barone rampante, Visconte dimezzato), Italo Calvino
** La linea d'ombra, Joseph Conrad 19 settembre 2012
** The great Gatsby, Francis Scott Fitzgerald
** Gone with the wind, Margart Mitchell
** Santa Barbara dei fulmini, Jorge Amado
Ultima modifica di lizzyblack il ven ago 16, 2013 3:33 pm, modificato 6 volte in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: La disfida dei classici

Messaggio da francesina »

Vogliamo estendere la durata? In effetti avevamo inizialmente esteso ad un anno ma poi nel thread c'è un messaggio di Anatolla in cui diceva di voler lasciare sei mesi di tempo riducendo a 10 i libri e visto che l'ideatrice è lei ho riportato la sua volontà :P
Anatollaaaaa dove sei?? Che ci dici?? (io faccio la sportiva, ma sei mesi in più farebbero moooolto comodo anche a me)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da etnagigante »

Dai, aggiungiamo sei mesi. Che fretta c'è :D
Così salgo a bordo pure io :yes!:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da anatolla »

OLTRE A ESSERE PROFONDAMENTE COMMOSSA dall'apertura del thread vorrei segnalare che ho appena ricevuto misteriosamente questo CLASSICO (464 pp)

per quanto riguarda le regole - SONO ALLERGICA- forse per quello non riuscivo ad aprire la disfida.
Grazie FRANCE! ma verrai a un MU che mi voglio complimentare di persona?

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Gahan »

anatolla ha scritto:vorrei segnalare che ho appena ricevuto misteriosamente questo CLASSICO (464 pp)
Ma questo è un mio ring bloccato da tempo immemore!!!!!! :eyes: :shock: :eyes: :shock: :eyes: :shock: :eyes: :shock:
L'ultima j.e. era del 30 ottobre 2007, poi credo che il libro fosse a casa di Naelegia che dopo numerosi solleciti lo ha fatto ripartire (a quanto pare senza avvisarti preventivamente :think: )

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Therese »

Se estendete ad un anno la durata, ci penso :P

Lista dei libri:

Emma di Jane Austen - UK
I miserabili di Victor Hugo - :yes!: - Francia
I Vicerè di Federico De Roberto - :yes!: - Italia
Don Chisciotte di Miguel de Cervantes - Spagna
Guerra e Pace di Lev Tolstoj - :yes!: - Russia
Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald - :yes!: - USA
Il padiglione d'oro di Yukio Mishima - :yes!: - Giappone
I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe - :yes!: - Germania
Bestiario di Julio Cortázar - :yes!: - Argentina
Ultima modifica di Therese il dom dic 22, 2013 1:09 pm, modificato 11 volte in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: La disfida dei classici

Messaggio da francesina »

A furor di popolo... estendiamo la durata ad un anno :wink:
Niente scuse quindi, iscrivetevi e iniziate a riflettere! Dai che le ferie si avvicinano e avremo più tempo per dedicarci alle nostre letture!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Éowyn »

Gahan ha scritto:
anatolla ha scritto:vorrei segnalare che ho appena ricevuto misteriosamente questo CLASSICO (464 pp)
Ma questo è un mio ring bloccato da tempo immemore!!!!!! :eyes: :shock: :eyes: :shock: :eyes: :shock: :eyes: :shock:
L'ultima j.e. era del 30 ottobre 2007, poi credo che il libro fosse a casa di Naelegia che dopo numerosi solleciti lo ha fatto ripartire (a quanto pare senza avvisarti preventivamente :think: )
Qui la soluzione del mistero: viewtopic.php?p=537684#p537684 Sono felice che i miei venti minuti di ricerche siano serviti a qualcosa :mrgreen:

10 classici in un anno? Si può fare, sebbene aborri i latino americani ( :P ). In compenso ho un libro di Wole Soyinka (nigeriano, premio Nobel) che devo iniziare da Marzo... se mi ricordo dove l'ho imbucato lo leggo e lo metto a disposizione per un ring :)

______________________

Ecco il mio possibile elenco:
Europa
Immagine 1) Lo zio Vanja - Il giardino dei ciliegi, di Anton Cechov
Immagine 2) Iliade, di Omero
Immagine 3) Tutto il teatro, di Moliere
Immagine 4) I Malavoglia, di Giovanni Verga
Immagine 5) I Nibelunghi
Asia e Oceania
Immagine 6) L'arte della guerra, di Sun Tzu
Nord America
Immagine 7) Cronache Marziane, di Ray Bradbury
Immagine 7) Le regole della casa del sidro, John Irving
Mediterraneo e Medio Oriente
Immagine 8 ) Le mille e una notte, Shahrazad
Africa Subsahariana
Immagine 9) Storia di una fattoria africana, di Olive Schreiner
America latina
Immagine 10) Finzioni, di Borges


Immagine Da leggere
Immagine In lettura
Immagine Letto
Ultima modifica di Éowyn il mer ott 30, 2013 9:49 am, modificato 11 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Gahan »

Éowyn ha scritto:Sono felice che i miei venti minuti di ricerche siano serviti a qualcosa :mrgreen:
Grazie!!! :D
Io ormai lo avevo dato per perso...

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da mickymicky »

è questa la lista dei classici?
http://digilander.libero.it/lupurk/1001 ... orire.html
Si intende per classico un libro qualunque di uno degli autori indicati, oppure proprio il libro che c'è scritto?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Therese »

Forse è il caso di scrivere qui quale classico s'intende leggere per capire se è effettivamente tale?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da tilly77 »

Mi sa che io parto con Il maestro e Margherita, ce l'ho lì da un secolo che mi aspetta... :twisted:

Edit : cominciamo con la lista che andrò poi a cambiare e integrare...

1 - Il maestro e Margherita - Mikhail Bulgakov - Russia (in lettura)
2 - Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas padre - Francia
3 - Ritratto di signora - Henry James - Usa
4 - Emma - Jane Austen - Inghilterra
5 - Storia di Genji - Murasaki Shikibu - Giappone
6 - Decameron - Boccaccio - Italia
7 - Sangue e arena - Vicente Blasco Ibáñez - Spagna
Ultima modifica di tilly77 il gio ago 23, 2012 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da lizzyblack »

Allora gioco anche io :P Mi sa che sui sudamericani avrò anche io qualche problema, ma in un anno ce la potrei fare :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: La disfida dei classici

Messaggio da luna78 »

Che sfida interessante! :)
Ora mi studio le regole e magari mi unisco all'allegro carrozzone, ho giusto qualche classico in stand by da un po' e mi serve un'ulteriore spinta!! :)
:)

La mia lista:

** Cent'anni di solitudine - Marquez
** Il maestro e margherita - Bulgakov
** Don Chisciotte - Chervantes
** Frankenstein - M. Shelley
** La mia Africa - Blixen
** Anna Karenina - Tolstoj
** Cime tempestose - Bronte
** Saga dei Pirati delle Antille - Salgari
** Middlemarch - Eliot
** Cecità - Saramago
Ultima modifica di luna78 il mer lug 25, 2012 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da Éowyn »

Ieri sera ci ho pensato, senza guardare l'elenco dei 1001 libri e senza considerare i Nobel:
Europa: ok, qui si sprecano. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Asia e Oceania: li unici due classici che mi sono venuti in mente sono L'arte della guerra di Sun Tzu (sarebbe anche ora che decidessi di leggere almeno una delle due copie che ho in casa! :lol: ) e il Kamasutra (Immagine)
Nord-America: Mi vengono in mente grandi classici "per ragazzi", come Tom Sawyer e La capanna dello zio Tom, ma anche Il buoio oltre la siepe oppure Il grande Gatsby... peccato che li abbia già letti tutti :lol: Ma c'è anche Capote... :)
Mediterraneo e Medio Oriente: Le mille e una notte (super classico arabo) e Il Corano, ma non so se quest'ultimo sia valido. Per il resto... non mi ricordo altro.
Africa Subsahariana: il nulla :mrgreen: No, davvero. Esclusi i premi Nobel come Wole Soyinka o la Lessing non mi viene in mente un libro che sia uno :|
America Latina: l'ho già detto che odio i sudamericani? :mrgreen: Perchè qualche titolo in mente mi viene, ma non ce n'è uno che mi tenti ... :no!:


@Francesina: se vuoi mettere nel primo post qui ci sono i link alle liste "1001 libri ecc.".
http://www.listology.com/ukaunz/list/10 ... ad-you-die --> quella inglese, originale
http://digilander.libero.it/lupurk/1001 ... orire.html --> quella italiana, leggermente modificata (più titoli nostrani) e ... con solo 996 titoli :lol: :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da tilly77 »

Uffa, ma perché quest'odio per i sudamericani?? :x :cry: ma solo la narrativa stile Marquez e realismo magico, o anche Borges? Perché chi ha tentato con il primo (e non ha apprezzato) potrebbe riprovare con il secondo... Esiste qualcuno a cui non piaccia Borges?? :shock:

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: La disfida dei classici

Messaggio da anatolla »

ma hai letto i Cent'anni di solitudine oppure l'amore ai tempi del colera??

forse piu'/oltre che geografico il criterio dovrebbe essere temporale - suddividere un libro a secolo

Rispondi