IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libri!)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

etnagigante ha scritto:Quel vagabondo di Enea...
CUccagna!...direi a pieno titolo anche nella disfida dei classici!! 8)

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da anatolla »

se ci metti anche la Sicilia e' proprio il mio viaggio ideale! che edizione dell'Eneide? (btw: complimenti!!)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da etnagigante »

conteroccabruna ha scritto: CUccagna!...direi a pieno titolo anche nella disfida dei classici!! 8)
Beh, la lettura parte proprio da lì
anatolla ha scritto:se ci metti anche la Sicilia e' proprio il mio viaggio ideale! che edizione dell'Eneide? (btw: complimenti!!)
Edizione Einaudi, testo a fronte e traduzione di Rosa Calzecchi Onesti. (Interessa l'articolo?)
E il vagabondo Enea ne combina di belle anche in Sicilia :pimp:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

Patricia Dolan rientra negli U.S.A. dal cottage irlandese in cui era confinata per nave. Le serve più tempo per metabolizzare questa storia appassionata di Vermeer e bisogna mettere un oceano in mezzo per ricongiungere la vita di prima alla Frick di N.Y. con quella di adesso... insomma destinazione Halifax su un cargo che batte bandiera panamense, salvo scoprire che la città corrisponde a ben 7 luoghi diversi, di cui almeno 3 porti marittimi (Canada, Carolina del Nord, Massachusset) :whistle: che fare? bhé non bariamo e rimpatriamola tra le coste più prossime :twisted:

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da etnagigante »

Ritorno in Europa con Roald Dahl che porta un Gigante a colazione con la Regina Elisabetta e poi mi imbatto in battaglie e scontri con Orchi e Draghi nelle fredde terre del nord. Tra Beowulf, Hrodgar e Finn si combatte un po' ovunque.

25 - Inghilterra - Il GGG
26 - Danimarca - Beowulf
27 - Svezia - Beowulf
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

Eh bravo Etna, stai bello al fresco!

Qui invece le pale del ventilatore non bastano, ma ho scoperto degli indiani anni Sessanta viaggiatori non meno degli americani :)!

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da anatolla »

contessa chiedo venia:
il libro è "il mezzo di viaggio", ma non può fornire più di 5 luoghi da "visitare"
ma anche
(80 paesi in almeno 8 libri!)
ora.. 5x 8 fa 40??
quindi 10 paesi a libro oppure 80 paesi in 16 libri??? :suspect:

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

anatolla ha scritto:contessa chiedo venia:
il libro è "il mezzo di viaggio", ma non può fornire più di 5 luoghi da "visitare"
ma anche
(80 paesi in almeno 8 libri!)
ora.. 5x 8 fa 40??
quindi 10 paesi a libro oppure 80 paesi in 16 libri??? :suspect:
ah ah ah! :lol: certo che i conti non tornano...
comunque è la seconda, poichè si dice ALMENO 8 libri 8)
Quindi è vero che essendo il limite 5 paesi per libro è praticamente impossibile esaurire il viaggio in 8, ma letterariamente suonava bene l'assonanza con il più famoso viaggio di Verne :mrgreen: et licentia poetica docet!
D'altronde avete anche la prox primavera per toccare gli 80 paesi: l'anno scocca il 21 giugno 2013 :whistle:


Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da etnagigante »

Lascio la vecchia Europa con un libro che mi porta dal Canada fino alle montagne e ai boschi del Bhutan e alla vita frenetica del subcontinente indiano.

28 - Canada - Oltre il cielo, oltre la terra. La storia vera di un amore in Bhutan
29 - Bhutan - Oltre il cielo, oltre la terra. La storia vera di un amore in Bhutan
30 - India - Oltre il cielo, oltre la terra. La storia vera di un amore in Bhutan
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da luna78 »

Non ho ancora aggiornato, ma posso dire che adoro i libri sui pirati: mi fanno toccare nazioni dove di solito non ambientano mai nulla! :lol: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da Éowyn »

Oddio cosa mi hai ricordato!! :doh:
Ho un libro (di pirati) che viaggia nel bagagliaio dell'auto da un paio di mesi... forse è ora che lo recupero :oops:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da Éowyn »

E con Jack London raggiungo metà del mio viaggio navigando tra Polinesia e Melanesia :D

edit: rileggendo il mio post sopra mi sono ri-ricordata di quel libro che viaggia nel bagagliaio ... :whistle: :oops:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

Éowyn ha scritto:E con Jack London raggiungo metà del mio viaggio navigando tra Polinesia e Melanesia :D

edit: rileggendo il mio post sopra mi sono ri-ricordata di quel libro che viaggia nel bagagliaio ... :whistle: :oops:
@Éowyn- caspita che posti incantevoli che stai visitando!! :) Questo treath ormai è il tuo pro-memoria per il libro piratesco nel bagagliaio :wink: :lol:
Periodo molto faticoso e con letture a rilento...meno male che mi sono imbattuta in questo Professore che con la scusa dei congressi viaggi per il mondo... :roll: peccato che gli Inglesi siano piuttosto continentali nei loro spostamenti (un sacco di doppioni) eppoi rifiuta l'Australia! :evil:

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

Ehmm, mi correggo "Il professore va al congresso" di Loodge mi fa sfiorare la metà del viaggio!! Sono all'ultimo capitolo e sebbene l'humor giochi sul contrasto tutto britannico tra modi inglesi-americani-iralndesi, i prof. di letteratura sono peggio degli uccelli migratori:tra doppioni e luoghi che metto da parte (non si sà mai, potrei fare sostituzioni alla fine del giro) ho fatto un gran tour anche in TURCHIA, Ankara e Istanbul; Vienna, AUSTRIA; Los Angeles, California
Ultima modifica di conteroccabruna il dom nov 04, 2012 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da lizzyblack »

Finalmente sono riuscita anche io a mettere la mia lista in prima pagina :D Peccato che anche qui io riesca a produrre doppioni :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da etnagigante »

Continuo a viaggiare in Asia

31 - Birmania - Il pavone e i generali. Birmania: storie da un paese in gabbia
32 - Thailandia - Il pavone e i generali. Birmania: storie da un paese in gabbia

Forse dovrei aggiornare mettendo tutto in un unico post. :think:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da etnagigante »

Sono andato in giro per il Sud Africa vedendo con gli occhi di un bianco (o di una bianca se consideriamo l'autrice)

33 - Sud Africa - Un mondo di stranieri
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da conteroccabruna »

etnagigante ha scritto:Sono andato in giro per il Sud Africa vedendo con gli occhi di un bianco (o di una bianca se consideriamo l'autrice)

33 - Sud Africa - Un mondo di stranieri
Wuao Etna meno male che ci sei tu in giro...io son ferma in Italia e pure tra ROma e Milano :( ...però i due ultimi libri meritavono proprio, anche se non m i hanno fatto girare :wink:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: IL GIRO DEL MONDO ...IN LIBRI (80 paesi in almeno 8 libr

Messaggio da Éowyn »

La Cecenia la considero Paese a sè come il Tibet? :think:
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi