Lo hobbit

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Lo hobbit

Messaggio da Gahan »

Probabilmente lo sapete già tutti, ma non ho trovato un thread già aperto...

Il 27 marzo sono iniziate in Nuova Zelanda le riprese del film "Lo hobbit" :mrgreen:
Regia: Peter Jackson. Immagine Un nome una garanzia.

Il film sarà diviso in due episodi, il primo uscirà a dicembre 2012 e il secondo a dicembre 2013.

C'è un sito in italiano: http://www.hobbitfilm.it/
E uno internazionale: http://the-hobbit-movie.com/

Entrambi i siti hanno le relative fan-page su facebook per tenersi aggiornati.
Aggiornamenti anche sulla fan-page dello stesso regista: http://www.facebook.com/PeterJacksonNZ? ... rJacksonNZ

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da tilly77 »

Mamma mia la produzione di 'sto film va avanti da così tanto tempo che ormai disperavo di vederlo, ma pare che questa sia la volta buona... e poi nel cast c'è anche Aidan Turner :notworthy: anche se non mi spiego come possano aver preso un tale figo per fare un nano! :eyes:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da Éowyn »

Ovviamente mi associo anch'io al coro di chi lo attende con ansia :)

Non conoscevo tale Aidan Turner, ma dev dire che lo vedrei meglio come elfo, ecco :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da tilly77 »

Sì immagino che A. Turner non sia molto conosciuto in Italia, io me ne sono innamorata vedendolo nel serial UK Being Human, nel quale, a parte la già citata e innegabile figaggine, dimostra di essere anche un bravissimo attore.
Spulciando sul sito indicato da Gahan vedo poi che un altro bravo attore di serial (US questa volta, il bellissimo Pushing Daisies) è stato reclutato nel cast: Lee Pace. :D

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Lo hobbit

Messaggio da Gahan »

A me stupisce il fatto che dividano il film in due episodi. :think: È una manovra commerciale o davvero non si riesce a condensare la storia in un film solo? Il libro l'ho letto parecchi anni fa ma non me lo ricordo così lungo, forse è il caso che me lo rilegga... :roll:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da Éowyn »

Come scrissi (quasi) 3 anni fa ( :shock: ) in un altro forum: di materiale da mettere nel film ce n'è parecchio tra le aquile, Beorn, i ragni, gli elfi silvani, il drago ecc
Quattro orette fatte bene vengono fuori senza problemi :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da tilly77 »

Sì anche secondo me 2 film ci possono stare tranquillamente, di carne al fuoco ce n'è...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Lo hobbit

Messaggio da Gahan »

:eh?: ...allora decisamente DEVO rileggermi il libro... :lol:

Contessa
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 01, 2011 9:07 am
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da Contessa »

A me ha un po' deluso

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da Gjko »

[intervento di moderazione]
Qui è l'area cinema, suppongo tu non abbia visto il film (a quanto mi risulta non è ancora uscito).

Se vuoi commentare il libro dovresti scrivere in area recensioni:
viewforum.php?f=12

Gjko

p.s.= passa anche in reception viewforum.php?f=2 per farti dare il benvenuto come si deve ;)
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Lo hobbit

Messaggio da Gattufo »

Il fatto che fosse diviso in due film non lo sapevo, devo ancora leggere il libro (e si come hanno già detto in molti, lo devo leggere prima che esca il film) ma onestamente credo che la divisione in due parti ci può stare ok, ma sicuramente è influenzata anche da fattori commerciali, onestamente dividere quello che è nato intero lo trovo sempre un difetto (immaginate quando italia uno trasmise tutto il "Il Signore Degli Anelli" in versione estesa ma solo la domenica e poi ogni film diviso in due, questa è una cosa che non si dovrebbe mai fare). So che è ancora troppo presto, ma questa cosa di due film non me la conta giusta. Dato che ancora devo leggere il libro, mi sapreste dire se lo stesso è diviso in due parti? se così non fosse credo che questo sia un problema. Allora si, mi verrebbe da pensare: perchè non hanno fatto lo stesso con "Il Signore degli Anelli" producendo un film perfettamente fedele al libro, producendo 6 film (2 per ogni libro)? Anche "L' Hobbit" se dovesse durare 4 ore meglio 1 solo film di 3 ore e poi la versione integrale da 4 che due film distanti 1 anno. Quindi ci vedo più una manovra commerciale che un vero e proprio motivo tecnico. Alla fine però... come si fa a criticare una produzione del genere? non si può! :no!: :lol:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Lo hobbit

Messaggio da Gahan »

JonLeo ha scritto: Dato che ancora devo leggere il libro, mi sapreste dire se lo stesso è diviso in due parti?
No, il libro non è diviso in due parti. Da subito è uscito in volume unico, a differenza del Signore degli anelli che invece in origine era diviso in 3 volumi.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Lo Hobbit - Il film

Messaggio da etnagigante »

In questo momento sto rileggendo "Lo Hobbit o La riconquista del tesoro" di J.R.R. Tolkien in attesa che esca il film di Peter Jackson.
Come avvenne per la trilogia "The lord of the rings" non sono di quelli che gridavano allo scandalo per la scelta di tagliare alcune parti del libro (vedi Tom Bombadil). Il film e' un'opera a se'.
Qualcuno di voi andra' a vedere il film immagino :wink:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Lo Hobbit - Il film

Messaggio da Gjko »

Qui in realtà faranno due film (se ho capito bene) aggiungendo flash da altri racconti che spieghino meglio alcune dinamiche (e.g. scomparsa di Gandalf)
Quindi invece di tagli ci saranno aggiunte! :shock:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Lo Hobbit - Il film

Messaggio da mickymicky »

Anch'io sto rileggendo il libro, in attesa del film. Vedremo :think:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Lo Hobbit - Il film

Messaggio da mikime »

Anche io ho letto il libro di recente per prepararmi al film.
In realtà , alla fine pare che i film su lo Hobbit saranno tre. Più che tagliare, in qusto caso aggiungeranno. :wink: Io già mi stupivo che riuscissero a farne due da un libercolo come quello.... ma useranno altri ampliamenti successivi di Tolkien, a quanto sembra. Sono curiosa, andrò a vederlo credo. Pare sarà con un tono più leggero e spensierato della trilogia degli Anelli.

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Lo Hobbit - Il film

Messaggio da Gahan »

C'era già un thread aperto su questo argomento:
viewtopic.php?f=17&t=25010

Il film non l'ho ancora visto e non so se ci andrò o se aspetterò il dvd.


[intervento di moderazione: grazie per la segnalazione, ho unito i due thread
Gjko ]

Avatar utente
MilkywayClaire
Spugna
Messaggi: 48
Iscritto il: gio dic 13, 2012 6:38 pm
Località: Liguria

Re: Lo hobbit

Messaggio da MilkywayClaire »

Ho visto il film...
A voi com'é sembrato?

Io penso che forse avrebbe potuto piacermi se non avessi letto il libro...Ma siccome l'ho letto e mi é anche piaciuto parecchio, il film non mi é piaciuto.
Non ha senso secondo me dividere un libro di poco più di 300 pagine in tre film..dovrai per forza dare più importanza ad eventi non rilevanti e inventare scene inesistenti nel libro.
L'ho tanto aspettato e no, non mi é piaciuto.
“Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo, se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo.” Daniel Pennac

Anobii

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da mickymicky »

L'ho visto anch'io...be' si poteva fare di meglio. Non amo questa moda degli ultimi tempi di suddividere i libri in più film. Alla fine di questo film, siamo ancora praticamente all'inizio del libro... insomma un po' "annacquato" per così dire...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Lo hobbit

Messaggio da Éowyn »

MilkywayClaire ha scritto: Io penso che forse avrebbe potuto piacermi se non avessi letto il libro...Ma siccome l'ho letto e mi é anche piaciuto parecchio, il film non mi é piaciuto.
Non ha senso secondo me dividere un libro di poco più di 300 pagine in tre film..
Tre forse no, ma in quelle 300pg c'è storia a sufficienza per almeno 2 film :)
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi