La Storia Infinita - Michael Ende

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Un inquietante babbo nachele ha scritto:
Certo.
Allora mi prenoto :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Vabbè, potrei anche fare un ring, se ne avrò voglia... :P
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Vorrei spezzare un'arancia a favore del film. Non era un filmone, é vero, però a me da bimba ha entusiasmato ed é per via del film che ho trovato il coraggio di affrontare quel mattone di libro (a sette anni un tomo del genere fa una certa impressione).
Il film mi aveva talmente entusiasmato che io e le mie amichette eravamo decise a metterlo in scena di persona e abbiamo passato mesi a sbobinare i dialoghi dallla videocassetta, a dipingere fondali, a provare scene. Ovviamente non se ne é fatto niente, ma quanto mi sono divertita.
E poi il fortunadrago era esattamente uguale al mio cane maremmano quando é arrivato: pieno di chiazze spelate.
Nel corso degli anni ho continuato a leggerlo e rileggerlo e ha trovarci sempre cose nuove, é probabilmente il libro che mi ha accompagnato di più nel corso del tempo.
Da grande ho colto citazioni che da piccola non potevo conoscere, e livelli di lettura diversi.
Da piccola mi sono divertita un sacco a leggerlo.
Oltre a dire che io in questi mondi qua mi ci trovo proprio a casa.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ieri volevo comprarlo e il moroso me lo ha impedito
"prima di Natale non si compra nulla!" :evil:
se non me lo regala lo mangio :evil: :evil:
La versione bicolore si trova ancora?
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Dunque una versione bicolore si trova ancora, ed è quella della corbaccio, ma ahimè ha dei problemi:
1- una nuova e, a mio giudizio orribile, copertina
2- costa non poco (maledetta corbaccio!!! :evil: )
3- le illustrazioni all'inizio di ogni capitolo sono stampate una schifezza... :roll:

Ergo o ci si accontenta dell'edizione tea (che costa la metà ma è stampata solo in nero) oppure ci si arma di santa pazienza e si cerca sul mercato dell'usato la bellissima edizione longanesi originale, con l'aurin inciso sulla coprtina, bicolore, rilegato in maniera seria e con la bella copertina originale (quella che aveva linkato shappire)...sì vede che mi piace da morire quell'edizione?? :mrgreen:

Io ci ho messo quei buoni 7-8 mesi ma alla fine ho vinto e sono l'orgoglioso possessore di una di quelle copie (comunque non è difficile, perchè fortunatamente l'hanno stampata per molti anni e quindi di copie in giro ce ne sono parecchie...sicuramente su comprovendolibri trovate qualche link!) :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

consiglio di farsi la fatica: non c'è paragone ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Accattat'v ill' anche con le spese di spedizione dovrebbe venire meno dell'edizione corbaccio, o poco poco sopra! ;)

Chiedete per sicurezza se è della collana la gaja scienza, ma tanto è l'unica edizione longanesi... :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Quoto tostoini. Da bambino il film mi ha esaltato. Ed il libro secondo me dal il suo meglio nella seconda parte.
Sono curioso di vedere edizioni inglese (l'originale è per me improponibile per motivi linguistici), spesso le edizioni inglese non sono male.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Sono curioso di vedere edizioni inglese (l'originale è per me improponibile per motivi linguistici), spesso le edizioni inglese non sono male.
Su ende non sarei così d'accordo...conta che quando è stato pubblicato lui viveva a Genzano (alle porte di Roma) è probabile che abbia lavorato anche all'edizione italiana, che infatti ha la stessa identica copertina di quella tedesca!

Ma magari questa è una scelta editoriale e basta... :think:

Il film da bimbo aveva entusiasmato anche me! :yes!:
Per quanto poi lo stesso Ende lo aveva aspramente criticato... :?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Il primo film ancora ancora va bene, anche se si ferma a metà libro mi pare, ma i seguiti... :puke:

Il libro l'ho letto taaaanto tempo fa e quindi non mi ricordo... ma il drago ha il pelo e sembra un cane anche nel libro? :think:

E comunque il film di Momo (parlo del film degli anni '80, non del cartone, eh, quello non l'ho mai visto) è molto più bello e fedele al libro. ;-)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ho scoperto venerdì che esiste un'edizione "economica" bicolore...Einaudi scuola, a 10 euro e rotti!
Certo poi vi dovete fare anche gli esercizi a fine capitolo! :P

Il film lo hanno rifatto due giorni fa...ma me lo sono perso! :( :(
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

lovely
Uncino
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:43 pm

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da lovely »

Comprato oggi.

Una domanda: in questo libri ci sono tutte le parti?...oppure è solo il primo volume?

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da last-unicorn »

Non mi risulta che questo libro sia mai stato diviso in diversi volumi. :wink:

La mia edizione in lingua originale (scritta in rosso e verde 8) ) ha 26 capitoli, uno per ogni lettera dalla A alla Z. Ora, mi è venuto in dubbio... Se ogni capitolo dell'edizione originale comincia con una parola che a sua volta comincia con la rispettiva lettera, come hanno risolto nell'edizione italiana per lettere come la K o la W? :think: :think:

lovely
Uncino
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:43 pm

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da lovely »

last-unicorn ha scritto:Non mi risulta che questo libro sia mai stato diviso in diversi volumi. :wink:

La mia edizione in lingua originale (scritta in rosso e verde 8) ) ha 26 capitoli, uno per ogni lettera dalla A alla Z. Ora, mi è venuto in dubbio... Se ogni capitolo dell'edizione originale comincia con una parola che a sua volta comincia con la rispettiva lettera, come hanno risolto nell'edizione italiana per lettere come la K o la W? :think: :think:
io ho questo libro...con questa copertina.
[IMG=i844317_storiainfinitaasp]http://s9.imagestime.com/out.php/i844317_storiainfinitaasp.jpg[/IMG]

Non so se è lo stesso che hai tu.

Ho letto che anche qui "Dalla A alla Z"

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da lilacwhisper »

last-unicorn ha scritto:come hanno risolto nell'edizione italiana per lettere come la K o la W? :think: :think:
Lo devo ancora leggere :oops: però ce l'ho in casa e sono andata a controllare.
Come segue:
Jattura non dura.
Katsura. Atreiu sentiva odore di Katsura.
W l'Imperatore!
Xayde morì di una morte...
Yor, il minatore cieco...

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da Roppa »

Ho visto il film troppi anni fa per ricordarne la trama ma ricordo che mi era piaciuto molto :yes!:
tanto che un paio d'anni fa, sulla scorta di questa sensazione, ho preso il libro in biblioteca...
ma l'ho trovato noiosissimo!!! :(
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

lovely
Uncino
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 26, 2012 1:43 pm

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da lovely »

Appena finito di leggerlo. Molto bello, c'è voluto più di un mese a finirlo. è molto lungo...non finiva più...anche se verso la fine è stata dura. Però lo consiglio.

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da saturn111 »

Ho approfittato della Bookcrossing 2016 Reading Challenge per leggere (finalmente!) La storia infinita. Che libro! Come molte persone, già vidi il film 20 e passa anni fa ed era un film simpatico per bambini... il libro invece è un capolavoro. La trama della prima metà la conoscevo dal film, anche se quella del libro ha soluzioni migliori e meno semplicistiche. I capitoli che ho trovato più interessanti sono quelli della sfida della Sfinge con le tre porte da affrontare; il temibile lupo Mork è molto più subdolo, nel film invece è più terrificante. Qui il Nulla è l'oblio degli adulti nei confronti della propria infanzia, della forza che possono avere le storie e i sogni. La seconda parte è la genesi di Fantàsia a partire dai desideri profondi di Bastiano ed è meravigliosa. La foresta Perelun che si propaga in una notte, la Morte Multicolore che porta il deserto ovunque vada, la città di Amarganta che ricorda le città delle saghe medievali, gli Acharai e tutte le altre creature fantasiche... con poche descrizioni Ende riesce a evocare immagini particolarissime. Ogni desiderio di Bastiano si trasforma in realtà: diventare grande e forte, un eroe coraggioso, essere buono e saggio, sono tutti accomunati dal grande desiderio di Bastiano di essere accettato e ammirato. Solo quando riuscirà a spogliarsi di sé e inizierà a desiderare per gli altri, ovvero amare e portare gioia, allora sarà pronto per crescere e capire che diventare grandi significa assumersi le proprie responsabilità e che essere felici significa stare con le persone che si ama. Questo libro mi ha colpito moltissimo e già so che lo leggerò ancora.

Dimenticavo di aggiungere che una delle cose che ho apprezzato di più del libro è il suo valore metaletterario. Cioè il fatto che il protagonista del libro è il lettore stesso che con la sua lettura rende reali le storie di cui narra. I personaggi prendono letteralmente vita e il romanzo è come la foresta di Perelun in cui da ogni pianta che nasce fioccano continuamente nuovi semi che formeranno altre storie/piante in un ciclo infinito.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da Gahan »

Libro snobbato per parecchio tempo "tanto ho già visto il film", fino a che sono incappata in un post su facebook (di Therese) relativo alla questione delle varie edizioni e mi sono incuriosita...
Ne ho trovata una copia al mercatino dell'usato l'anno scorso e non me la sono lasciata scappare. Si tratta di un'edizione di qualche club di lettura su licenza originale Longanesi, per cui: sovracopertina orripilante, ma l'interno è fantastico!!!
Copertina rigida bordeaux, con l'auryn inciso. All'interno testo in due colori: le vicende di Bastiano in rosso scuro, le vicende del libro in verde acqua. E ci sono tutti i bellissimi capilettera dalla A alla Z e i numeri di pagina incastonati nei fiori.
Per ora mi accontento di questo (che per essere un libro usato è in ottime condizioni,a parte le pagine ingiallite), però non smetterò di cercarne un'altra copia, con sovracopertina migliore, ma questa è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta. :lol:

Del contenuto del libro non posso aggiungere molto, visto che mi rispecchio totalmente in quanto scritto da saturn111 qua sopra di me. Ho apprezzato anch'io l'aspetto metaletterario, che è uno dei grandi punti di forza rispetto ad altri libri fantasy. Inoltre ho apprezzato anche lo stile asciutto, senza troppe divagazioni. Gli episodi sono tantissimi e svariati, ma senza troppi fronzoli.

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1050
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: La Storia Infinita - Michael Ende

Messaggio da ikky »

Io l'ho letoo a 8 anni, una settimana che ero a casa con la febbre. Edizione bicolore. Mi ricordo l'invidia per Bastiano che riusciva a leggere un libro in un solo giorno...

Il libro mi era piaciuto da matti, tanto che poi ho letto altri libri dell'autore. Ho passato anni a spiegare che non esisteva La storia infinita 1 e 2 ai miei amici che avevano visto i film. Quando ho finalmento visto i film, che delusione! Il primo e' praticamente l'introduzione del libro. Il secondo con il libro ha in comune solo il titolo!
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Rispondi