I libri elettronici, l'odore della carta...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Falbalà »

Sapete dirmi se su qualche modello esiste un automatismo a tempo per girare le pagine? C'è un mio amico con la distrofia muscolare a cui un ereader con questa possibilità farebbe molto comodo. Grazie!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Falbalà ha scritto:Sapete dirmi se su qualche modello esiste un automatismo a tempo per girare le pagine? C'è un mio amico con la distrofia muscolare a cui un ereader con questa possibilità farebbe molto comodo. Grazie!
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato davvero nulla a proposito :( L'unica nota riguarda il Kindle Paperwhite, che non ha un temporizzatore ma presenta una maggiore facilità nel cambio di pagina (non serve toccare un pulsante o usare il dito come se fosse un libro cartaceo: da quel che ho capito la superficie è molto più sensibile rispetto ai modelli precedenti e basta sfiorarla in un punto qualsiasi).

A proposito di negozi on-line, io ultimamente ho scoperto Bookrepublic. Ho visto che qua e là se ne è parlato, comunque da quando mi sono iscritta alla loro newsletter ricevo ogni giorno offerte diverse per l'acquisto di libri e i prezzi con lo sconto sono davvero ottimi: ci sono libri che da 10€ scendono a 1.99! Io finora ho usato il mio lettore principalmente per libri presi in prestito da Media Library o per classici disponibili liberamente su LiberLiber o Project Gutemberg, ma con questi prezzi così bassi mi sa che comincio a comprare qualcosa :D

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da liberliber »

l'offerta lampo di amazon mi rovinerà... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Falbalà »

Grazie lilacwhisper, riferisco al mio amico, purtroppo non credo che possa andare bene ma vediamo!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da alexyr »

liberliber ha scritto:l'offerta lampo di amazon mi rovinerà... :roll:
capisco benissimo...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Nereia »

lizzyblack ha scritto:Aaah, ecco cos'è cambiato! Hanno messo le app per leggerli... un po' furbetti, diciamo :twisted:
Mi riallaccio al discorso Kindle perché sono veramente in difficoltà.
Ho un Leggo Ibs, comprato quando il Kindle era possibile comprarlo solo su Amazon.com e, data la mia poca fortuna con gli apparecchi elettronici, all'epoca ho preferito comprare un lettore ebook in Italia per non avere problemi con l'assistenza tecnica qualora mi fosse servita. Ad oggi un po' mi pento di questa scelta. Ho acquistato qualche ebook su Amazon, prima che inserissero le app, e non vi dico che fatica cercare di portarlo sul mio reader. A parte il fatto che mi sono sentita un po', come dire, fuori legge nonostante io quegli ebook (due per la precisione) li avessi comprati e non scaricati illegalmente. Adesso, con la storia delle app, mi obbligano a leggerli su pc. Per quanto riguarda gli ebook in italiano ho risolto il problema "convenienza" grazie a bookrepublic che spesso ha gli stessi prezzi di Amazon. Ma, ultimamente, ho deciso di iniziare a leggere ebook in lingua e, non c'è niente da fare, Amazon continua ad avere i prezzi parecchio più bassi di La Feltrinelli, ad esempio. Così, alla fine, sono costretta a ricorrere al cartaceo. E però non mi sta sempre bene, perché spesso NON voglio il libro cartaceo, ho diversi problemi di spazio a casa e se continuo così verrò sepolta viva :lol:
Dove posso comprare i libri in lingua a prezzi vantaggiosi? Conoscete qualche sito fidato? Ibs, purtroppo, ha solo i cartacei (tra l'altro a prezzi spessissimo più bassi sia di Amazon che di Bookdepository)... Uff, che fatica cercare di comprare gli ebook e non fare le cose illegalmente! :silenced:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da liberliber »

mi han parlato bene di questo:
http://www.ultimabooks.it/ e vedo che ha una sezione di libri in inglese:
http://www.ultimabooks.it/english-books

non so altro però.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Io ho usato un paio di volte questo: http://www.ebooks.com/ I prezzi sono abbastanza buoni (tra i 2 e i 5 euro, poi magari ci sono anche libri più cari ma non ci ho fatto molto caso, perchè li ho sempre trovati molto economici :wink: )
C'è anche il sito di Waterstone (http://www.waterstones.com/waterstonesw ... 294964587/), ma non ho idea di come funzioni (anche se ha dei prezzi buoni, in effetti :wink: ). Però loro vendono Kindle, quindi non so in che formato li mandino :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Nereia »

liberliber ha scritto:mi han parlato bene di questo:
http://www.ultimabooks.it/ e vedo che ha una sezione di libri in inglese:
http://www.ultimabooks.it/english-books non so altro però.
lizzyblack ha scritto:Io ho usato un paio di volte questo: http://www.ebooks.com/ I prezzi sono abbastanza buoni...
Grazie mille a entrambe! Sul sito di liberliber ho visto ci sono anche i cartacei (eh sì, ormai per abitudine l'occhio mi va sempre lì) con prezzi abbastanza buoni. :yes!:
Lizzy, ho controllato anche il tuo ed è davvero ben fornito e i prezzi sono sì, sempre tra i 2 e i 5 euro (almeno, degli ebook che ho cercato per un rapido controllo). Grazie davvero :D
Ho notato che anche inMondadori li vende (sia in lingua che in italiano) ma non ho osato acquistare nulla perché non so se il Kobo funziona come il Kindle. :think:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Lo dico senza certezze, ma mi par ch tra kobo e kindle l'unica differenza sia che ilsecondo non legge gli .epub mentre il primo sì. S il tuo lettore legge epub, non dovresti avere problemi (perché comunque sono quasi certa che non ci sia un formato che legge solo il kobo ;))
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Diego »

X Falbalà, non disperare, la tecnologia è in arrivo... ecco un esempio. http://it.notizie.yahoo.com/video/ecco- ... 00687.html

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Nereia »

lizzyblack ha scritto:Lo dico senza certezze, ma mi par ch tra kobo e kindle l'unica differenza sia che ilsecondo non legge gli .epub mentre il primo sì. S il tuo lettore legge epub, non dovresti avere problemi (perché comunque sono quasi certa che non ci sia un formato che legge solo il kobo ;))
Bene, bene questo non può che farmi piacere! :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Scarica gratis Il codice da Vinci
Il 14 maggio 2013 uscirà il nuovo attesissimo romanzo di Dan Brown con protagonista il professore di simbologia di Harvard Robert Langdon: Inferno. Per l'occasione, dal 20 al 26 marzo è possibile scaricare gratis da Bookrepublic Il Codice da Vinci, il libro che ha reso celebre l'autore e ha scatenato uno dei più importanti fenomeni editoriali al mondo. L'ebook gratuito è in edizione digitale arricchita e contiene, oltre alla versione integrale de Il Codice da Vinci, il prologo e il primo capitolo di Inferno. Da scaricare subito!
http://www.bookrepublic.it/ebook-promo/ ... dan-brown/

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Info Kobo

Messaggio da fosca »

Salve
anche se siamo corsari magari qualcuno si è già convertito alla lettura digitale visto che ognuno avrà una sua collezione personale :P
siccome, insiema a mio fratello, stiamo cercando un regalo di Cresima per nostra nipote dodicenne, avevamo pensato ad un e-reader tipo Kobo...
qualcuno ha esperienza in merito a questo strumento ?
noi siamo degli emeriti ignoranti sulla tecnologia... :oops: :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Ormai gli ebook reader si equivalgono, per quanto mi riguarda è diventata più che altro una questione "estetica".
Se posso dirti la mia, sono scettica sul regalarlo ad una ragazzina di 12 anni. OK che i ragazzini di oggi sono molto più tecnologici degli adulti, ma, a meno che non sia una lettrice molto forte, lo vedo un po' come uno strumento ridondante. Forse perchè per me il Kindle è stato la comodità di portarmi dietro parecchie letture in uno strumento solo, ma non uno strumento di "sostituzione" della lettura. E anche perchè sono stata una lettrice 12enne con parecchia voglia di girare fra le copertine dei libri.
Non so, tieni conto che con un ebook reader, poi i libri ovviamente li devi comprare online. E' una cosa che associo più ad un lettore ormai "avazato" (anche solo per il fatto che, comunque, ti serve una carta di credito :wink: ). Altra cosa che aggiungerei: gli ebook in italiano per ragazzi non sono moltissimi, e spesso costano quanto il cartaceo.
Poi magari mi sbaglio, ma secondo me 12 anni è ancora presto :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da fosca »

:D Grazie Lizzyblack
in effetti anche io sto iniziando a pensare così prendendo maggiori informazioni....e poi è solo in prima media quindi ne vedrà dei libri e anche io penso che sia molto divertente cercare e valutare un libro anche dalla copertina o proprio dall'entità del libro stesso......
mi viene proprio in mente che le ho regalato un libro gigantesco con delle foto meravigliose sulle mummie reali e le è piaciuto moltissimo.....cosa che con un piccolo lettore elettronico penso non si possa fare..... :wink:
terrò l'idea magari per la laurea :lol: :lol: :lol: ma per allora chissà quale diavoleria avranno inventato :lol: :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lizzyblack »

Prego, figurati, mi sembrava giusto dirtelo!
fosca ha scritto:terrò l'idea magari per la laurea ma per allora chissà quale diavoleria avranno inventato
:lol: :lol: :lol: Vero! :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Ho aperto la pagina di Media Library on Line e guardate cos'ho scoperto :mrgreen: Arriva il prestito interbibliotecario per gli e-book! Per me personalmente è manna, perché adesso gli e-book disponibili sono 4000 e passa, hai voglia a scegliere (ma forse è anche un'arma a doppio taglio. Vedremo :P ).


Immagine

Al via su MLOL il nuovo servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale

Il prestito interbibliotecario digitale (BETA), un sistema unico che permetterà alle biblioteche di sperimentare la versione digitale di un servizio finora limitato ai soli contenuti analogici.


Prestito Interbibliotecario Digitale. Domande frequenti.


1. Che cos’è il Prestito Interbibliotecario Digitale?

Il prestito interbibliotecario digitale è un nuovo servizio che ti permette di accedere ad una collezione molto più ampia prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli di e-book che la tua biblioteca non ha ancora acquistato.


Il servizio - una esclusiva di MLOL - nasce da un accordo tra MLOL, bibliotecari ed editori per sperimentare un modo più efficiente di far circolare gli ebook tra le biblioteche italiane. Si tratta di una sperimentazione estremamente innovativa che non ha eguali in altri paesi del mondo.


Il servizio prevede una sperimentazione della durata di 6 mesi - dal 30 ottobre 2013 al 30 aprile 2014 - al termine della quale si valuteranno con biblioteche ed editori i risultati dell’iniziativa e l’opportunità di trasformarla in un servizio permanente che possa coinvolgere tutte le biblioteche aderenti.


2. Come funziona?

Il prestito interbibliotecario digitale permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio.


3. Quali sono i vantaggi del prestito interbibliotecario per gli utenti?

Gli utenti delle biblioteche aderenti al servizio avranno a disposizione molti più titoli di ebook da prendere a prestito. La quantità di ebook crescerà all’aumentare del numero di biblioteche che aderiranno al servizio di prestito interibliotecario.


Aumenteranno inoltre i titoli immediatamente disponibili per il prestito poiché MLOL ottimizzerà la ricerca presso altre biblioteche con una preferenza verso quelle che hanno il titolo libero nell’istante in cui l’utente lo richiede.


4. Come posso trovare e scaricare i titoli delle altre biblioteche?

Una volta fatto il login sul portale, effettuando una normale ricerca per parola chiave tra i risultati ottenuti per la tipologia e-book download saranno compresi anche i titoli disponibili provenienti da altre biblioteche.
Sarà sufficiente selezionare il titolo di tuo interesse per accedere alla scheda dell’ebook e cliccare sul tasto “SCARICA” per prenderlo in prestito.


Se vuoi filtrare solo i titoli provenienti dalle collezioni delle altre biblioteche, accedendo alla home degli e-book potrai utilizzare il filtro “E-BOOK DA ALTRE BIBLIOTECHE”.



Nel caso in cui sia stato superato il numero massimo di prestiti per il medesimo titolo e la tua biblioteca non disponga di un credito sufficiente per l’acquisizione, potrai suggerirne l’acquisto selezionando l’apposito tasto.


5. Come posso riconoscere gli ebook che provengono da altre biblioteche?

Le schede degli e-book provenienti da altre biblioteche includono l’icona del prestito digitale interbibliotecario.


6. Quali tipologie di contenuti sono accessibili con il prestito interbibliotecario?

Il prestito interbibliotecario si applica solo alla tipologia degli e-book in download.


7. Come posso sapere quali ebook ho preso in prestito da altre biblioteche?

Accedendo al tuo account, troverai nella lista dei titoli in prestito, delle prenotazioni attive e nella cronologia, l’indicazione della biblioteca di provenienza di eventuali prestiti interbibliotecari.


8. Per quanto tempo posso tenere in prestito gli ebook del prestito interbibliotecario?

Il prestito interbibliotecario ha la normale durata di 14 giorni, al termine dei quali l'e-book tornerà automaticamente alla tua biblioteca senza che tu debba fare nulla.


9. Quanti ebook posso prendere in prestito da altre biblioteche?

Il limite è fissato dalla tua biblioteca o sistema bibliotecario di riferimento.


10. Posso prenotare i titoli da altre biblioteche se non sono immediatamente disponibili?

Sì, certo. Inoltre abbiamo aggiunto l’informazione sulla tua posizione nella coda di prenotazione e sul numero di copie che quella biblioteca possiede del titolo che cerchi.


11. Posso scegliere io da quale biblioteca prendere un prestito interbibliotecario?

No. Il bello del digitale (e la sua efficienza) risiede esattamente nel fatto che il processo è automatico e massimamente ottimizzato.


12. Quanto costa all’utente il servizio di prestito interbibliotecario?

Assolutamente nulla, il servizio è gratuito!


13. Hai altre domande?

Scrivici all’indirizzo info@medialibrary.it !

Rispondi