Cosa leggete ai vostri figli?

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Therese »

La mia pediatra mi ha consigliato di leggere ad alta voce a mio figlio, anche se al momento potrei leggergli qualunque cosa, visto che ha sei mesi, ho pensato di leggere qualche pagina al giorno di libri che un domani potrà leggere da solo, in modo da formare già una piccola biblioteca per lui :D
Per ora abbiamo letto "Cipì" che non ricordavo così cruento e abbiamo cominciato "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", qualche altro consiglio?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da mickymicky »

Io ti consiglio Il gruffalò ( è carino, è in rima e la storia è divertente) molto belli anche quelli di Dahl, ma forse è un po' presto... :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Éowyn »

Il Gruffalo è bellissimo! (titolo del libro: "A spasso col mostro" ;) ). In realtà credo che sia ancora un po' piccolo per questo libro (e per gli altri di Julia Donaldson), ma è un libro che nella biblioteca di un bambino ci starà bene... Così come "La cosa più importante": dovrebbe essere lettura obbligatoria negli asili e nelle scuole :)

Io ad Agata leggo un sacco di libri consigliati da Nati per Leggere. Per l'età del tuo piccino consiglio:
- Il piccolo bruco mai sazio
- 10 dita alle mani 10 dita ai piedini (lo ADORO! :oops: )
- La gallinella rossa (che - ad essere onesta - a me non piace tantissimo...)
- i 4 libri della serie "Se io tocco", "Se io sento", "Se io assaggio" e "Se io vedo". Adorabili :)
- I puntini rossi
... potrei andare avanti per un po', per quando crescerà. Facciamo che ti dici qual è la tua mail e appena ho due minuti ti mando un elenco di suggerimenti già pronti e divisi per età :P

La cosa più importante, comunque, è che il libro piaccia a te. Se gli leggi qualcosa che non ti piace lo capirebbe ... ragion percui ho "La gallinella rossa" e quell'orrore di "Caccapupù" ma mi guardo bene dal leggerli a mia figlia! :P Prendili prima in biblioteca, se li trovi. Poi in base alla tua/sua reazione li puoi comprare (anche perchè gli albi per bambini costano un botto e li leggi in due minuti... rischi una spesa folle solo per le letture di una sera!!)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Therese »

Federico ha dei librini adatti alla sua età, con le finestrelle e le pagine da mordicchiare, perciò io vorrei leggergli per ora libri più complessi, tanto servono più che altro allo sviluppo del linguaggio, potrei leggergli anche I fratelli Karamazov :lol:
solo che appunto mi piace l'idea di leggergli libri che un domani potrà rileggere da solo! grazie dei consigli, prendo nota di tutto, avevo pensato anche alle favole al telefono di Rodari.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da tilly77 »

No, Eowyn, non glieli mandi per mail, li posti qui ché i titoli servono pure a me! :mrgreen:

Il Gruffalò piace a tutte, vedo, Virginia ne va matta, ormai io l'ho letto così tante volte che lo so a memoria! :lol:
Ultimamente poi le piacciono anche i libri dell'onnipresente Peppa pig e dell'Ape Maia, mi fa morire dal ridere perché dopo che glieli leggo io li prende lei in mano e si mette a leggerli ad alta voce da sola, ovviamente a modo suo...
Il bruco mai sazio immagino sia The very hungry caterpillar, io l'ho preso in inglese, carino, ma ancora Virgy non lo considera molto...

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Éowyn »

E andiamo di multiquote! :mrgreen:
Therese ha scritto:Federico ha dei librini adatti alla sua età, con le finestrelle e le pagine da mordicchiare,
Ottimo :D
perciò io vorrei leggergli per ora libri più complessi, tanto servono più che altro allo sviluppo del linguaggio, potrei leggergli anche I fratelli Karamazov :lol:
Certo, svilupperebbe ottime proprietà di linguaggio, ma non scommetterei troppo sulla sua salute mentale, dopo i Karamazov :lol:
, avevo pensato anche alle favole al telefono di Rodari.
Belle! Il problema è che così piccoli tendono a distrarsi e se leggi cose lunghe... rischi di non arrivare mai alla fine. No che sia così importante per loro, ma potrebbe essere noioso per te :P
Ultimamente poi le piacciono anche i libri dell'onnipresente Peppa pig e dell'Ape Maia, mi fa morire dal ridere perché dopo che glieli leggo io li prende lei in mano e si mette a leggerli ad alta voce da sola, ovviamente a modo suo...
ODIO PEPPA PIG!!!! :evil: :mrgreen:
Maya ok, Pimpa e Barbapapà pure. Peppa no. L'altro giorno in libreria (una FANTASTICA libreria per bambini e ragazzi :) ) voleva prendere un libro della maialina più odiosa del mondo. Le ho detto "Agata, a tutto c'è un imite. Il nostro è Peppa Pig!" ... e siamo uscite con un libro di ricette di Giulio Coniglio che possono fare i bimbi perchè senza usao di frullatore/forno :P
Il bruco mai sazio immagino sia The very hungry caterpillar, io l'ho preso in inglese, carino, ma ancora Virgy non lo considera molto...
È lui :yes!: Agata mi fa ripetere un milione di volte i cibi del sabato :lol:
No, Eowyn, non glieli mandi per mail, li posti qui ché i titoli servono pure a me! :mrgreen:
Ok :P
Ecco qua le scansioni di quello che hanno consigliato a me. Nota: sono tutti libri particolarmente adatti per essere letti a voce alta. Non tutti sono ancora disponibili in commercio, ma solo nelle biblioteche perchè fuori catalogo...
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... /NpL_1.jpg
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... /NpL_2.jpg
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... /NpL_3.jpg (segue)
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... pL_3_2.jpg
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... /NpL_4.jpg (segue)
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... pL_4_2.jpg
http://italianeowyn.interfree.it/NpL/Co ... /NpL_5.jpg

Non è in elenco ma "Oh-oh.." è nelle liste "irrinunciabili 2013" ed è BELLISSIMO!! Ormai lo sappiamo a memoria: io e Agata lo recitiamo insieme anche in macchina, mentre guido :mrgreen:


Le "regole":
fare diverse voci per i diversi personaggi; se animali oltre alle diverse voci si può aggiungere il verso
dare intensità ed espressione alle frasi (spesso i caratteri grafici aiutano a capire come parlare)
i libri con ripetizioni nel testo sono particolarmente attrattivi per i bambini piccoli
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da tilly77 »

Ahahahah io sinceramente non capisco l'odio per Peppa, io la adoravo già da prima di avere figli, forse perché la vedo in inglese dove ci sono più giochi di parole (adatti ai genitori) e le voci dei personaggi sono anche più simpatiche... Comunque a me fa sbellicare, in particolare amo Grumpy Rabbit e tutte le puntate a lui dedicate! Comunque, visto che i bimbi sotto i 3 anni di tv ne dovrebbero vedere 0 e io ho già svaccato con Peppa e non solo, ora sto cercando di limitarne la visione cercando di distrarla in tutti i modi quando me la chiede (magari proprio coi libri che, grazie a Dio, continuano a piacerle un sacco nonostante la scoperta della tv!)

Dopo mi guardo bene tutti i consigli, grazie mille!
Non vedo l'ora che riapra la biblioteca dei bimbi a Cesena (sta traslocando) per andare a scovare delle chicche lì!!

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Allegra tartaruga »

Secondo me non importa cosa leggi, va bene anche la gazzetta dello sport a questa età, l'importante è la tua voce, l'intonazione e le coccole che arrivano con la lettura. Io non ho iniziato così presto, ma intorno ai 3 anni i miei bimbi adoravano la serie di Piccoli Brividi. Ci mettevamo sul divano e loro mi abbracciavano mentre leggevo, per non aver paura (ma volevano sentire solo quelli!) Non vedevano l'ora di imparare a leggere da soli per poterlo fare e quando hanno imparato leggevano le favole, ma piccoli brividi rimaneva una cosa da ascoltare abbracciati alla mamma. :mrgreen:
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Éowyn »

dona_769 ha scritto:Secondo me non importa cosa leggi, va bene anche la gazzetta dello sport a questa età, l'importante è la tua voce, l'intonazione e le coccole che arrivano con la lettura.
Sono d'accordo sull'intonazione della voce, le coccole ecc. ma non credo che bastino. Sono profondamente convinta che i bambini capiscano TUTTO quello che gli viene detto, anche se non con la stessa consapevolezza di un adulto... quindi abbasso la Gazzetta e i Fratelli Karamazov :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da lizzyblack »

La povera bistrattata Peppa: sarà che anche io l'ho conosciuta prima che sbarcasse in Italia, ma la trovo proprio adatta per bimibi piccoli, visto che ricrea situazioni quotidiane come l'asilo, il rapporto con gli amici e con il fratellino, i giochi all'aperto e lo fa in maniera molto semplice, compreso il fatto che i personaggi non siano in 3D :wink: I miei nipoti amavano molto le serie di Richar Scarry, ma c'è da dire che hanno anche una zia molto anglosassone-style, quindi andavo sempre a scovare personaggi poco noti in Italia :wink: Comunque concordo con Dona, quando sono molto piccoli hanno prevalentemente bisogno di essere coccolati con la voce, a prescindere di quello che racconti loro (noi in particolare siamo un po' canterini, quindi prima dell'anno, più che leggere eravamo soliti cantare canzoncine e filastrocche :wink: ).
Dopo si sono appassionati moltissimo a Pimpa (l'adorano ancora adesso), e sono stati anche i primi libri che hanno cominciato a leggere da soli, anche quando non sapevano leggere (si inventavano la storia in base ai disegni e a quello che si ricordavano di letture precendenti :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Therese »

Éowyn ha scritto:i abbasso la Gazzetta e i Fratelli Karamazov :lol:
Ecco, hai infranto imiei sogni di abbinare letture al bimbo con la disfida dei classici :lol:
lizzyblack ha scritto: I miei nipoti amavano molto le serie di Richar Scarry
Io sono cresciuta con i libri di Scarry ed il pupazzo preferito di mio fratello era quello di Zigo Zago, progetto già di regalarlo alla mia nipotina con abbinato il libro che avevamo anche noi!
Per quanto riguarda le canzoncine, io sono un jukebox, vogliamo aprire il thread: cosa cantate ai vostri bimbi? :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da Éowyn »

Therese ha scritto:Ecco, hai infranto imiei sogni di abbinare letture al bimbo con la disfida dei classici :lol:
Ah, no! In caso di disfida in corso l'eccezione fa sempre bene :lol
lizzyblack ha scritto: I miei nipoti amavano molto le serie di Richar Scarry
Ad Agata ancora non piacciono molto, ma ne ho un paio.
Alla Pimpa siamo abbonate :oops: (non vedo l'ora che venga autunno per metterle in testa il cappellino da pioggia bianco a pallini rossi!! :mrgreen: Sono malata, lo so :P )

Per Peppa: ha ragione Tilly, molto del mio odio è dato dal doppiaggio. In un paio di serie ha una voce davvero fastidiosa. Per i libri di Peppa sono un po' snob, lo ammetto 1) vedo troppa, troppissima Peppa in giro (magliete, mutande, giocattoli, chipiùneha...) e questo me la fa detestare ancora di più 2) i libri non sono definibili come tali: sono la riduzione in carta di un cartone animato e si sente la differenza con altri (es Pimpa) in cui la parte scritta è venuta prima di quella animata.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da tilly77 »

Ma sarà perché Virgy ne ha veramente tantissimi di libri (e non smetto di comprarne... ) che in mezzo a quel calderone per me ci sta benissimo anche Peppa, nonostante i libri siano inferiori alla serie, perdono l'ironia british che a me fa scompisciare... E comunque io amo molto i maiali :mrgreen: quindi già prima di rimanere incinta quando io e il moroso ci imbattevamo in Peppa ci facevamo grosse risate, ci sono un po' affezionata! :P
Anche Virgy comincia ad amare la Pimpa e anche Richard Scarry, oggi lo "leggeva" avidamente :D

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da CuteBoy »

ciao!
potre consigliarti una montagna di libri...
ciò che s'impara da papà e da maestro è che, in fondo, se il libro ti piace lo puoi leggere :P
anche mille volte, la ripetizione è importante.

ti consiglio un sito svizzero
http://www.natiperleggere.ch

dacci un'occhiata :wink:

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da CuteBoy »

ps:
difendo anche io la Peppa, conosciuta già prima che arrivasse in Italia.
Le nostre bimbe hanno giocato ore ed ore con i pupazzetti del set "scuola", con quel povero cane che spediscono sempre in castigo :P

in generale eviterei plasticacce e luccichini inutili, tutto deve avere un senso (e non quello di vendere!)

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da sicche »

lo conoscete 'Iole, la balena mangiaparole'?
bellissimo! belle le illustrazioni, bella la favola, poche le frasi da leggere (quando ho cominciato a leggerlo alla mia piccola... le piaceva molto giratre le pagine!!)

http://www.anobii.com/books/Iole_la_bal ... ff2a64f38/

Noi lo leggiamo da quando aveva poco più che un anno...

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da annanda »

Io adoravo il piccolo bruco maisazio, ovviamente mio figlio no...finchè non ho trovato il modo giusto di leggerlo! Facevo così:
Pagina uovo: Cominciare a leggere sottovoce (è notte!) e poi alla parola piccolo tenere la I lunghissima e acuta: cattura l'attenzione sull'uovo (e sul libro)
Pagina nascita: Calcare sul CRAC e fare con il dito il bruchino, che se ne va in giro per la pagina. Ormai il pupo è catturato. Da qui in poi ci sono pagine corte, buchi, tutte cose interessanti...La lista del sabato comincia piano e va accelerando, va letta con un unico respiro in modo da rimanere senza fiato alla fine...
Quando il bruco è ciccione e fa la crisalide, usare un vocione appropriato; l'ultima pagina...aprire e chiudere il libro come fosse una farfalla, dicendo flapflap (ma dico io, perchè non l'hanno disegnata centrata?)
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da liberliber »

da noi tra tutti vanno per la maggiore Rodari a gogo, Scarry, quelli illustrati da Nicoletta Costa (oltre al già citato Giulio Coniglio, da noi è amatissima la nuvola Olga) e i libri per bambini di Terre di mezzo; in più sappiate che Rizzoli sta ripubblicando (con cd) le favole a mille ce n'è, raccolte in volumi, consigliatissime :)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da sicche »

in più sappiate che Rizzoli sta ripubblicando (con cd) le favole a mille ce n'è, raccolte in volumi, consigliatissime
ce l'abbiamo!! Bello! Mi ricorda quando ero piccola! :)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa leggete ai vostri figli?

Messaggio da -gioRgio- »

Per tradizione familiare, e per il piacere del lettore, le fabe di Luigi Capuana. Qui ne trovate alcune, con i titoli dei tre libri di riferimento. La mia preferita, da bambino, era Spera di sole.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Rispondi