Songs of ice and fire

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mikime »

Sì, certo, la serie tv è molto ben fatta, però i romanzi approfondiscono di più i personaggi e non so, a me danno più soddisfazione!
Giusto, Jon Snow, quasi che me lo dimenticavo... Sono d'accordo, sono molti i personaggi affascinanti nella saga, chi per un verso chi per un altro, ed è terribile e avvincente allo stesso tempo che c'è sempre la possibilità che qualcuno di cruciale venga eliminato, e lo sai perché è successo, sin dall'inizio, e continua a succedere...senza pietà per noi poveri lettori affezionati! ;-) C'è da dire poi che per quanto si vada avanti c'è anche molto passato ancora da scoprire, e i flashbacks non mancano.
È proprio un tunnel quindi, se entri non ne esci più! :-D

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Finito il primo libro, devo dire che ora ho molto più chiare le dinamiche delle battaglie :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

Therese ha scritto:Finito il primo libro, devo dire che ora ho molto più chiare le dinamiche delle battaglie :wink:
Vedrai che più vai avanti nella lettura e più si "mischia tutto"
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Dopo le prime 200 pagine sono ancora nella fase in cui me lo sto gustando lentamente, non ho ancora raggiunto il livello massimo di tossicità per cui devo prendere in mano il libro ogni minuto libero. :lol:

La struttura dei capitoli comincia ad essere un pochettino fastidiosa anche per me ora che ho cominciato ad avere delle "simpatie" per alcuni personaggi o filoni della vicenda.
Però apprezzo la lunghezza dei capitoli che non è eccessiva (io non amo i libri coi capitoli chilometrici o, peggio ancora, senza suddivisione in capitoli).
Faccio molta fatica a ricordare i nomi dei personaggi secondari o appartenenti a vicende del passato, mi sembra si assomiglino tutti.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Gahan ha scritto: La struttura dei capitoli comincia ad essere un pochettino fastidiosa anche per me ora che ho cominciato ad avere delle "simpatie" per alcuni personaggi o filoni della vicenda.
Però apprezzo la lunghezza dei capitoli che non è eccessiva (io non amo i libri coi capitoli chilometrici o, peggio ancora, senza suddivisione in capitoli).
Faccio molta fatica a ricordare i nomi dei personaggi secondari o appartenenti a vicende del passato, mi sembra si assomiglino tutti.
L'aver prima visto la serie mi ha aiutata parecchio :mrgreen:

Ho cominciato il secondo libro!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mikime »

Indubbiamente, i molteplici personaggi secondari o temporaneamente in secondo piano (non sai mai chi diventerà centrale nella storia prima o poi.... :mrgreen: ) confondono, ma con pazienza si impara ad orecchiare tutti i nomi se non le parentele e le connessioni. Secondo me paradossalmente la struttura dei capitoli a "voci" aiuta, perchè si sa che Tizio sta in un certo posto con un certo gruppo di persone in quel momento, e quindi quel capitolo è più o meno circoscritto a quello. Poi se il Tizio è poco simpatico, allora serve pazienza.... prima o poi tornerà a "parlare" Jon Snow o Aria, o simili. :mrgreen:
La serie tv aiuta a dare un volto ai personaggi, soprattutto a quelli che colpiscono meno, per ricordarli meglio, secondo me. Alcune facce sono proprio azzeccate, comunque! Solo la regina secondo me non calza molto.

Buon proseguimento con la lettura/visione!
:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

mikime ha scritto: La serie tv aiuta a dare un volto ai personaggi, soprattutto a quelli che colpiscono meno, per ricordarli meglio, secondo me. Alcune facce sono proprio azzeccate, comunque! Solo la regina secondo me non calza molto.

Buon proseguimento con la lettura/visione!
:wave:

Miki
Il fatto che Martin partecipi ai casting aiuta parecchio :P
a me l'unica davvero stonata è sembrata Margaery Tyrell che sembra (ed è) molto più grande dell'età che dovrebbe avere, come si fa a crederla coetanea di Sansa? :eyes:
Poi Robb e Jon hanno una fisicità simile, mentre dalla descrizione del libro Robb dovrebbe essere più massiccio come corporatura.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

mikime ha scritto:La serie tv aiuta a dare un volto ai personaggi
Ecco...a me non piace immaginare i personaggi con le facce degli attori! :P :lol:
Inoltre la tv l'accendo moooolto raramente...
Tra qualche secolo, quando avrò finito di leggere i libri, magari mi prenderò i dvd.

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mikime »

Nella serie tv hanno necessariamente reso Margaery, Sansa e probabilmente qualche altra fanciulla un po' più grandi, già è abbastanza "scandalosa" di suo la serie... ;-)
Comunque non è fondamentale vederla, d'altronde i romanzi esistono e vengono letti e apprezzati da anni, ben prima della serie. Ma per chi è appassionato di serie tv, questa è un fenomeno incredibile, e incredibilmente spettacolare.

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

e soprattutto: non vi affezionate a nessun personaggio! Tutti rischiano di brutto :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Sono a pagina 250 del secondo libro "Lo scontro dei re" e devo dire che mi piace più del primo, le differenze con la serie tv cominciano ad essere evidenti, soprattutto è migliorata la qualità della scrittura ed il dettaglio delle descrizioni, la storia sta acquistando respiro ed è solo un bene! :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Io ribadisco la mia fatica a ricordare tutti i personaggi, specialmente quelli di contorno... Mi sono accorta che in fondo al libro c'è l'elenco di tutte le casate, ma sono talmente tante che a volte perdo più tempo a spulciarle che altro. In un mese ho letto 400 pagg. che corrispondono all'esatta metà del primo volume nella mia edizione UK.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

un consiglio spassionato: ignora pure le casate minori e goditi la narrazione, alla 5° volta che rinominano un personaggio minore, ti tornerà in mente! io sono allenata da anni di romanzoni russi :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mikime »

Concordo con Therese, segui quelli principali, e ogni tanto ributta un occhio su quelli secondari, prima o poi ci fai l'abitudine e li impari (o li dimentichi perchè scompaiono :lol: ).

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Ho finito il primo libro. Mi è piaciuto molto l'ultimo capitolo, ho pensato "finalmente!!!"...perché fino a quel momento del genere "fantasy" c'era ben poco. La seconda metà del libro è andata via più veloce rispetto alla prima, la storia si è fatta più avvincente e interessante. Ora sotto con il secondo..

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Sono a più di metà del secondo libro "Scontro di re" e devo dire che la narrazione è molto cupa, soprattutto la parte che riguarda Arya, mi piace anche la descrizione generale degli effetti della guerra sulle persone comuni.
Menzione particolare per il personaggio di Asha, la sorella di Theon, molto più interessante di come appare nella serie tv, mentre devo dire che Brienne di Tars è azzeccatissima.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Ti ho superato Therese! :P Mi mancano meno di 200 pagine per arrivare alla fine di "Scontro di re", ma è solo merito delle vacanze di Natale, da oggi riprenderò i soliti vecchi lenti ritmi di lettura...
Molto d'effetto l'entrata in scena di Asha, anche se non appartiene alla schiera dei miei personaggi preferiti, e apprezzo sempre moltissimo il sarcasmo e l'arguzia di Tyrion.
Molto affascinante il discorso sul metamorfismo, sono curiosa di vedere come verrà portato avanti...

Ieri sera sono arrivata al punto in cui
Here be spoilers
a Tyrion viene comunicato che Bran e Rickon sono stati uccisi da Theon... ma non ci ho minimamente creduto... anche perché avevo già visto che l'ultimo capitolo è raccontato dal punto di vista di Bran... :lol:
Per quanto riguarda la versione tv non escludo di comprarmi i dvd prima o poi, ho visto le prime due serie su amazon, costano circa 20€ l'una...

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Gahan ha scritto:Ti ho superato Therese! :P
è una sfida? :fire: :lol:

Le vacanze di Natale invece mi hanno distratta ed ho letto altri due libri mettendo un po' da parte questo, ma devo riprendere il ritmo, il mio obiettivo è leggere il 4° libro prima che trasmettano la 4° serie :eyes:
Gahan ha scritto: Per quanto riguarda la versione tv non escludo di comprarmi i dvd prima o poi, ho visto le prime due serie su amazon, costano circa 20€ l'una...
il cofanetto della prima serie l'ho regalato ad un amico patito della saga e non puoi capire quanto è bello il cofanetto, volevo tenermelo! mi sta venendo una gran voglia di rivedere la seconda serie...
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto:il mio obiettivo è leggere il 4° libro prima che trasmettano la 4° serie :eyes:
cioè quanto tempo ti rimane??? :roll:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Dovrebbe andare in onda ad Aprile, ma tanto io non la vedo su Sky cinema, ma su Fox, perciò dovrei avere tempo fino a Giugno :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi