Bibliophilia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Bibliophilia

Messaggio da Gahan »

Bibliophilia è un'applicazione dedicata agli amanti dei libri e della lettura: archivia e cataloga i titoli della tua biblioteca tramite la veloce scansione del codice a barre, tiene traccia di tutte le tue letture e fornisce un rapido strumento per cercare e annotare i libri che hai intenzione di leggere e che ti vengono consigliati.

C'è sia per apple che android
https://itunes.apple.com/it/app/bibliop ... 17462?mt=8
https://play.google.com/store/apps/deta ... ilia&hl=it

Per entrambi è a pagamento, io ci sto facendo un pensierino...

Qualcuno di voi ce l'ha e la usa?

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bibliophilia

Messaggio da Éowyn »

No, mai usato. Sembra pratico, però al momento non credo che inizierò ad usarlo.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bibliophilia

Messaggio da lizzyblack »

Non l'ho mai sentita, forse perchè ultimamente mi sto "deappizzando" invece che cercare qualcosa di nuovo. :wink: Però mi pare somigli molto a tante altre; io ad esempio mi trovo molto bene con l'app di Goodreads, che fa praticamente le stesse cose e ti permette anche di leggere le recensioni dei libri. Dalle foto che vedo, mi sembra che somigli molto all'app di Anobii (come visualizzazione dello scaffale).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bibliophilia

Messaggio da Nereia »

Su Google Play ho trovato la versione gratuita ma non ho ancora capito quale differenza ci sia con quella a pagamento. Ho inserito 3 libri ma la trovo, come dire, poco comoda soprattutto perché ha i tastini, le scritte e le cover dei libri così piccoli che nemmeno con lo schermo gigante del mio cell (Galaxy S4) vedo bene. :think:
Ah, se l'app di aNobii funzionasse sarebbe una cosa bellissima e non avrei bisogno di alcun surrogato. :( Al momento uso un po' l'app di Goodreads ma non mi trovo molto bene. Vediamo, magari è solo all'inizio che con Bibliophilia non mi trovo, utilizzandola più spesso forse mi abituerò.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bibliophilia

Messaggio da Gahan »

Nereia ha scritto:Su Google Play ho trovato la versione gratuita ma non ho ancora capito quale differenza ci sia con quella a pagamento.
Nella versione gratuita si possono inserire solo 20 titoli e alcune funzioni sono disattivate.
Io non l'ho ancora scaricata non tanto per i 5€ di spesa, ma perché sul telefono ho già di tutto e ci sto attaccata tantissimo (e a proposito di scritte piccole rischio di perderci veramente la vista) ci manca solo che ci metto l'app dei libri...

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bibliophilia

Messaggio da Gahan »

Alla fine ho ceduto :oops: :oops: :oops: . Complice il mio rinnovato entusiasmo per la lettura dopo un periodo di letargia piuttosto lungo e anche il nuovo cellulare che ha lo schermo un pochettino più grande.
Nereia ha scritto:poco comoda soprattutto perché ha i tastini, le scritte e le cover dei libri così piccoli che nemmeno con lo schermo gigante del mio cell (Galaxy S4)

Nella versione a pagamento c'è la possibilità di ingrandire il font e anche le immagini di copertina.
Io ho preso la versione a pagamento, del resto non vado in malora se per una volta mi scarico una app non gratuita!

Funziona così: si apre l'app, si clicca sul pulsantino Add+ e a quel punto hai 3 opzioni: Inserisci manualmente, Ricerca, Scansiona codice a barre.
Se si vuole costruire una libreria virtuale dei libri che si hanno in casa ovviamente l'opzione "Scansiona codice a barre" è la più comoda perché, se il il codice viene riconosciuto, tutti i campi relativi ai dati quel libro verranno compilati automaticamente (titolo, autore, editore, data di pubblicazione, ISBN, numero di pagg., genere, se disponibile anche un riassunto della trama).
Ebbene sì lo confesso: la sera che ho scaricato l'app sono andata in giro per casa come un rabdomante a scansionare codici a barre!!! :lol:

Il problema è che per utilizzare la scansione del codice a barre occorre essere online in modo da poter accedere al motore di ricerca, ma purtroppo anche questo a volte non è sufficiente.
Alcuni libri non li ha riconosciuti, alcuni li ha riconosciuti ma non hanno l'immagine di copertina e questo lo trovo abbastanza irritante e privo di logica.

I libri possono essere catalogati come in possesso, da leggere, già letti, presi in prestito, lista desideri ecc. Il problema è che poi nella visualizzazione di base te li ritrovi tutti assieme, un po' come accade nella bookshelf di bookcrossing.com, quindi per vederli separati occorre utilizzare dei filtri.

Al di là di questo, l'app è abbastanza flessibile e personalizzabile. Si possono aggiungere e togliere campi a piacimento, per ciascun libro si può attribuire un punteggio, c'è lo spazio per scrivere una recensione e la libreria è esportabile in formato pdf o via email.

Rispondi