The Hunger Games - Suzanne Collins

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da aly24j »

Nessuno li ha letti?
E' una trilogia di fantascienza (direi fantapolitica?) dalla quale verrà tratto un film, in uscita il prossimo anno. Sono pigra e linko il linkabile.
Pare che anche The King (Stephen :lol: ) si sia espresso in maniera tutto sommato positiva sul primo libro (l'idea ricorda un po' L'uomo in fuga) quindi non dovrebbe essere una Twilight-ata (con tutto il rispetto per le Vampirofan).
Insomma, cofanetto in lingua originale (dovrebbe essere un libro per ragazzi/young adults quindi dovrei farcela senza penare) su Bookdepository, vado?
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da tilly77 »

Mi incuriosisce, me l'hanno consigliato, ma anch'io temo un po' l'effetto Twilight...

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da aly24j »

Eccomi qua con le mie prime impressioni: ho letto The Hunger Games in inglese (e quindi non mi sento di valutare tecnicamente la scrittura), ma devo dire che la storia mi ha preso tantissimo, era da tanto che non mi succedeva di pensare ai personaggi del libro e a cosa sarebbe successo loro, tra un momento di lettura e l'altro.
Mi è piaciuta molto la protagonista, una sedicenne che si è presa carico della famiglia dopo la morte del padre, imparando a cacciare, mercanteggiare e sopravvivere (altro che l'imbranata Bella di Twilight)...Un personaggio femminile forte, finalmente!
C'è anche l'intrigo romantico ma non è "indispensabile" alla trama o per lo meno non è su quello che si impernia la storia, c'è la distopia (ho pure imparato una parola nuova) che fa da sfondo, con gli inevitabili rimandi a L'uomo in fuga (senza voler scomodare Orwell) e alle dittature...
Secondo me una ben congegnata lettura d'evasione (il pubblico dovrebbe essere quello dei ragazzi/Young Adults), sto già divorando il secondo, "Catching Fire".
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da aly24j »

Finito anche il terzo "Mockingjay" (e sul tema ho ammorbato parte dei corsari presenti al MU di oggi)...
Non faccio spoiler, dico solo che mi è piaciuto tanto, non è per niente "Twilight", per niente!
Pare che per la versione in italiano della parte finale si dovrà aspettare settembre. Nel caso foste curiosi, il trailer del film tratto dal primo libro è QUI.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da agnul »

Uff, del film non sapevo nulla, il libro l'ho visto lodato in una qualche rivista e ne ho scaricato un paio di capitoli.

Pro: niente vampiri, lupi mannari & co.
Contro: so' ragazzini.

Va bene che se mi sono letto tutto Harry Potter potrei anche fare 'sto sforzo ma vabbe'... aspetto il film :mrgreen:
Do not feed the trolls.

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Lostris29 »

Io ho visto il film 'The Hunger Games', sull'aereo che mi portava in viaggio in Messico, nonostante la stanchezza, sono rimasta sveglia fino alla fine, devo dire che mi ha preso molto, era fatto bene, intrigante...
Non sapevo fosse una trilogia libresca... andrò a cercarla, anche se non sono sicura di volerla leggere... magai aspetto gli altri 2 film!!!! :D
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Sonnenbarke »

Ho appena finito il primo e sono stata incerta fino alla fine sul giudizio da dare. Ma devo dire che al di là di tutto mi è piaciuto molto. Sinceramente mi ha fatto paura, poche volte ho letto un romanzo così cruento. Ma vabbè, io sono un po' sensibile :oops:
Mi ha ricordato "Acido solforico" di Amélie Nothomb, anche lì c'è questo reality show dove i partecipanti vengono ammazzati, solo che lì era in stile campo di concentramento.
Sono stata incerta fino alla fine perché non è che sia un romanzo di spessore, e non mi pare neanche di alta qualità, però mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine, tanto che solo oggi ho letto più di 150 pagine, perché dovevo vedere come andava a finire.

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Sonnenbarke »

Il secondo, Catching Fire, l'ho letto in tre giorni nonostante le quasi 500 pagine :mrgreen:
Mi è piaciuto molto, ma non è che si possa realmente fare una recensione del secondo libro di una trilogia, pena svelare come finisce il primo. Per cui mi limiterò a dire che la trilogia mi sta prendendo molto, ripeto che non è un libro di spessore ma un po' di sana evasione a volte ci vuole. E comunque a me continua a fare paura :sorry: Ora cerco Mockingjay!

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Falbalà »

Anch'io sono caduta in pieno nella trilogia: mi è piaciuta moltissimo nonostante non ami la fantascienza. Geniale nell'idea: finiremo tutti per far parte di un reality show? Si arriverà al punto da dover estremizzare tutto per farci divertire? Finiremo tutti con l'ammazzarci per la gioia di pochi dentro una versione moderna e decisamente più crudele del Colosseo?
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Sonnenbarke »

Il terzo libro, "Mockingjay", mi è sembrato il più debole dei tre, e mi ha anche dato l'impressione di essere scritto con in mente la riduzione cinematografica. Ciò non toglie che mi abbia tenuto incollata alle pagine tutto il fine settimana, tanto che l'ho letto in due giorni 8)
Secondo me una bella trilogia, anche se non certo un capolavoro e non ai livelli, per esempio, del mio amato Harry Potter. Però ne consiglio la lettura a chi voglia un po' di sano svago.

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Falbalà »

Anche per me il terzo è il meno bello e pensato più per essere spettacolare al cinema!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
it's a metaphor
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 07, 2012 6:41 pm

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da it's a metaphor »

Da ragazzina quale sono posso dirvi la mia opinione, se vi fa piacere.
Ho letto i libri uno o due anni fa, dopo che era uscito il primo film ma senza averlo visto, su consiglio della mia migliore amica.
Mentre lei ne era assolutamente entusiasta, io ne sono uscita sollevata.
Certo, mi ha coinvolto tantissimo e ho dovuto cercare da tutte le parti Mockingjay perché non lo trovavo, ma sono tutti, specialmente il secondo, cruenti e non del mio genere. Poi non so voi, ma secondo me finisce malissimo.

Fatto il confronto con la versione cinematografica, il risultato è molto migliore sullo schermo.
Mi è piaciuto tantissimo l'adattamento del primo, anche come espedienti per riportare il pensiero di Katniss senza farla parlare fuori campo.
Il secondo l'ho visto al cinema, e ho addirittura pianto, sapendo già cosa stava per succedere.
Il terzo, ho saputo, l'hanno diviso in due parti, il che significa che la prima parte sarà probabilmente noiosissima e che è tutta un'operazione pubblicitaria, quindi sono abbastanza scettica sulla qualità del risultato.
Aspettiamo.

Comunque non so voi, ma a me tutto questo talento di Jennifer Lawrence sfugge.

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da Sonnenbarke »

Grazie del tuo parere, it's a metaphor.
Anche io li ho trovati troppo cruenti, ma nonostante questo mi sono piaciuti molto... e anche il finale mi è piaciuto :P
I film non li ho visti ma mi piacerebbe molto vedere come sono stati resi, soprattutto poi se tu dici che sono migliori dei libri...
Per quanto riguarda Jennifer Lawrence, l'ho vista recitare in originale nel Lato positivo e l'ho trovata effettivamente molto brava... bisogna vedere com'è doppiata in italiano. In generale avendo vissuto all'estero non sopporto più i film doppiati, vedendoli in originale ho fatto tante scoperte, per esempio che Angelina Jolie è bravissima :yes!:

Avatar utente
it's a metaphor
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 07, 2012 6:41 pm

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da it's a metaphor »

Non voglio dire nulla sul finale perchè non si fa, ma mi ha lasciato un po' in sospeso.
Comunque hai ragione, in effetti non l'ho mai vista recitare in lingua originale, proverò ;)
Anch'io non sopporto i film doppiati, da un po' di tempo a questa parte :)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Hunger games

Messaggio da mickymicky »

Ne ho parlato anche in un altro post, ma visto che ho terminato la saga mi sembra opportuno aprire un tread apposito.
La storia è carina e abbastanza coinvolgente anche se un po' troppo truculenta, a tratti ripetitiva ( va be' le battaglie sono battaglie, ma magari entrare unpo' di più nella "testa" di alcuni personaggi sarebbe stato opportuno) a volte mi pare un po' ispirata a Twilight ( la protagonista combattuta tra due "spasimanti", non si capisce bene quale dei due ami e perchè lo scelga) ma sul finale precipita di livello e la conclusione appare un po' troppo affrettata... nel complesso una lettura piacevole che però poteva essere scritta meglio
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Hunger games

Messaggio da Gahan »

Ho letto il primo libro in un batter d'occhi, proprio come mi era accaduto con il primo libro della saga di Twilight.
Trama accattivante, ritmo avvincente, voglia di sapere come va a finire anche se
Here be spoilers
fondamentalmente lo si sa già perché se ci hanno fatto 3 libri vuol dire che la protagonista non muore di certo alla fine del primo.
Dopo gli interminabili volumi del Trono di spade, devo dire che ho apprezzato parecchio la brevità di questo romanzo. L'autrice avrebbe anche potuto sbizzarirsi mettendosi a raccontare approfonditamente le storie di tutti e 24 i tributi finiti nell'arena, così sarebbe venuto fuori un bel romanzone da mille e rotti pagine. Sinceramente non ne ho sentito la mancanza.
Leggerò sicuramente anche gli altri due.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Hunger games

Messaggio da Gahan »

Letto anche il secondo e il terzo.
Ci ho messo veramente pochissimo a finire questa trilogia. Non riuscivo a smettere, dovevo continuare a girare pagina e scoprire cosa succedeva, proprio come quando avevo letto Twilight.
È evidentemente un libro pensato per un pubblico adolescente, niente sesso e niente parolacce (no, a dire la verità ne compare una ben oltre la metà del terzo libro), non sono d'accordo con il "truculento", Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono ben peggio al confronto.
A un certo punto del terzo libro ho cominciato a provare una certa antipatia per la protagonista. I suoi continui sensi di colpa mi hanno un po' stufata, come il suo continuo volersi ergere a leader quando in realtà è più che altro una pedina.
E non sono nemmeno d'accordo sulla scelta del pretendente, a me piaceva di più l'altro!!! :P
L'ultimo colloquio con Snow è una bella mossa d'effetto, ma fa anche capire come andranno a finire le cose.
O almeno a me è sembrato prevedibile.
Promosso a pieni voti, in quanto a leggibilità, lo consiglio a chi piacciono le saghe e chi ha voglia di pura lettura di evasione senza dover impegnare troppo il cervello.

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Hunger games

Messaggio da mickymicky »

va be', non è paragonabile alla saga di Martin, ma d'altra parte questo è young adults... comunque sì una lettura d'evasione
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: The Hunger Games - Suzanne Collins

Messaggio da aly24j »

Argomenti uniti :yes!:
[intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi