Booknomination

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Booknomination

Messaggio da kaiou »

Sta "girando" su Facebook questo giochino, in cui si scelgono tre persone (no, non è il giochino in cui si deve bere), e queste tre persone nominate devono scrivere un brano significativo di un libro che considerano importante, "il libro che si rilegge sempre volentieri".

Siccome mi sembra una bella idea, e penso che un libro che un lettore seriale considera importante abbia un certo peso nel capirlo, e al lettore stesso faccia piacere condividerlo, vi propongo di farlo qua sul forum :)

(lo so che non dovrei proporlo e nascondermi, ma non riesco a trovare il brano che voglio per me :p devo cercarlo meglio)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da liberliber »

perché non lo facciamo senza nominare nessuno? ;) chi vuole lo mette. Che ne pensi? :D (più che altro perché qui non ci sono i tag ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da kaiou »

Si', era quel che pensavo ^^

Era solo un retroscena dell'idea.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da liberliber »

ottimo! ;) inizi tu? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da lisolachenonce »

Mi lancio, con una citazione decisamente catartica: i miei amici più vecchi l'hanno sentita già molte volte, è una specie di mantra per la sottoscritta ;)

...Forse attraverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile... Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po' più ammalato, ruberà tale esplosivo e s'arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto sarà massimo. Ci sarà un'esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e malattie.....
Italo Svevo - La coscienza di Zeno
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da kaiou »

Io era nato con passioni eccezionali. Io non avrei mai saputo né amare né odiare a metà; non avrei potuto abbassare i miei affetti fino al livello di quelli degli altri uomini. La natura mi aveva reso ribelle alle misure comuni e alle leggi comuni. Era dunque giusto che anche le mie passioni avessero cause, modi, svolgimenti, fini eccezionali.
Fosca, Iginio Ugo Tarchetti

È stato il mio primo passo nella letteratura nonsolodiintrattenimento, una specie di illuminazione ^^

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da fosca »

kaiou ha scritto:Io era nato con passioni eccezionali. Io non avrei mai saputo né amare né odiare a metà; non avrei potuto abbassare i miei affetti fino al livello di quelli degli altri uomini. La natura mi aveva reso ribelle alle misure comuni e alle leggi comuni. Era dunque giusto che anche le mie passioni avessero cause, modi, svolgimenti, fini eccezionali.
Fosca, Iginio Ugo Tarchetti
Kaiou, chiunque tu sia: ti amooooooooo :heartkiss: :heartkiss: :heartkiss: :heartkiss: :heartkiss: :heartkiss:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da liberliber »

:lol: :lol: :lol:

Il mio è forse banale ma mi colpì tanto :D

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
Il giovane Holden, J.D. Salinger
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da fosca »

liberliber ha scritto:Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
Il giovane Holden, J.D. Salinger


Liber, a parte che niente è banale se è il nostro pensiero........
comunque io ho avuto questa sensazione con alcuni libri di Bill Bryson ♥

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da liberliber »

li ho lì da leggere ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da lizzyblack »

Per Facebook ne avevo scelta una diversa, ma visto che ci ho messo ore a scegliere quale, qui ne metto una delle altre in lista :lol:

“It is a fair, even-handed, noble adjustment of things, that while there is infection in disease and sorrow, there is nothing in the world so irresistibly contagious as laughter and good humour.”
A Christmas Carol, Charles Dickens


(ero indecisa se metterne una traduzione, ma una volta trovata, secondo me era poco fedele all'originale, quindi ho optato per l'inglese :wink: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da GaliAnna »

:lol: Io rimetto quello che ho messo su facebook (sempre per il motivo che ogni tanto dovrei cercare di lavorare :lol:

"Ho pianto per ore e ore.
Come un tappo dentro di me che mi avevano tolto. O come una purga. O come uno scarico. Per la prima volta da quando ero nata non ero più sulla difensiva.
Per la prima volta....

Per la prima volta sentivo finalmente che ce l'avevo fatta. Che finalmente ero al sicuro. Ed è venuto fuori tutto d'un colpo...Tutto... L'abbandono, la fame, il freddo, la sporcizia, le pulci, il mio odore, i mozziconi di sigaretta, lo schifo, la bruttezza di tutto, le bottiglie vuote, le urla, le sberle, i segni, le bugie, la violenza, la paura, i brutti voti, i furti, i genitori di Jason Gibaud che mi proibivano di cagare in casa loro, i loro avanzi da finire, il mio culo, le mie poppe e la mia bocca che mi erano serviti così tanto come moneta di scambio in quegli ultimi tempi, tutti quei tizi che avevano così tanto approfittato della mia situazione, e così male, e tutti quei lavoretti di merda, e Manu che mi aveva fatto credere che mi amava un po' per davvero e che avrei potuto avere una casa tutta mia e...
E ho vomitato tutto questo in lacrime.

E più mi svuotavo, più Franck sembrava riempirsi. Non saprei davvero spiegarlo, ma quella era l'impressione che mi dava. Più io piangevo, più lui si rilassava. La sua gfaccia diventava sempore più bonacciona, mi attorcigliava una ciocca di capelli dentro l'orecchio, mi prendeva amorevolmente in giro, mi chiamava Calamity Jane o Camille la Svitata o Billie the Kid, e sorrideva.
[...]
Ho capito solo parecchio tempo dopo, solo parecchie confidenze dopo - quando anche lui ha cominciato a raccontarmi un po' cos'era la sua guerra in solitario prima di me, prima di noi - che se quella notte era statocosì felice di vedere anche me infelice, è perché mentre io singhiozzavo tra le sue braccia non stop e al limite dell'attacco di tetania, lui stava trovando una prima buona ragione per non morire più."

Anna Gavalda, "Il mio piccolo principe"
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Booknomination

Messaggio da Gattufo »

Ho diverse citazioni che mi stanno a cuore. Ovviamente per me questa citazione, tanto come l'intero libro, film e colonna sonora mi stanno particolarmente a cuore.

"Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente piscina, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatore esteta la cui dimora è la strada. Scappato da Atlanta. Mai dovrai fare ritorno perchè the west is the best. E adesso, dopo due anni a zonzo, arriva la grande avventura finale. L'apice della battaglia per uccidere l'essere falso dentro di sè e concludere vittoriosamente il pellegrinaggio spirituale. Dieci giorni e dieci notti di treni merci e autostop lo hanno portato fino al grande bianco del Nord. Per non essere mai più avvelenato dalla civiltà, egli fugge, e solo cammina per smarrirsi nelle terre estreme."

Jon Krakauer; Nelle terre estreme - Into the wild pag. 216


Ma adesso vi chiedo, voi come le riportate le citazioni? Le ricordate a memoria e le trascrivete oppure ricordate la citazione e la cercate su internet con qualche frase chiave? Io tendo a scrivermi le citazioni quando leggo quindi vado a riprendermi i miei fogli e riporto la citazione.

(Piccolo dubbio, ma una Booknomination senza nomination non è una ridondanza del topic citazioni? Forse dovremmo fare qualcosa di particolare :think:)
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da lizzyblack »

JonLeo ha scritto:Ma adesso vi chiedo, voi come le riportate le citazioni? Le ricordate a memoria e le trascrivete oppure ricordate la citazione e la cercate su internet con qualche frase chiave? Io tendo a scrivermi le citazioni quando leggo quindi vado a riprendermi i miei fogli e riporto la citazione.
In genere sottolineo delle parti che mi piacciono, rigorosamente a matita :P Ho cominciato a riportarle solo recentemente, perchè mi hanno regalato la moleskine dei libri dove c'è uno spazio per le citazioni del libro recensito :yes!: Con il Kindle, invece, le ritrovo tutte dentro la mia cartellina apposita :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Booknomination

Messaggio da mickymicky »

Io ne ho tantissime di citazioni, ma scelgo questa perchè ho notato che non ci sono molti corsari nel forum appassionati di fantasy e fantascienza, quindi, dal Signore degli anelli di Tolkien
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Rispondi