Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

Ciao a Tutti, non so se questa è la sezione giusta ma vorrei chiedervi un consiglio.
Ho intenzione di proporre dei laboratori di Bookcrossing nelle scuole.
Sono un po' confusa sul come procedere a livello pratico per le liberazioni che vorrei proporre ( per far provare i bambini):
secondo voi, è meglio che io porti dei libri già registrati? ( io pensavo di si) ma in tal caso sarebbero registrati con il mio account.
Dite che dovrei creare un account diverso dal mio per questa iniziativa e registrare i libri con quello?
A me sarebbe piaciuto anche invitare i ragazzi a portare dei libri a scuola che non vogliono più e di liberare anche quelli ma non saprei come registrarli a scuola...ho sentito parlare di etichette prenumerate ( che io però non ho mai usato) come funzionano? potrebbero essere utili allo scopo?
pensavo anche di mettermi d'accordo con il preside e proporre una piccola zona si scambio interna alla scuola...anche in questo caso però ho un po di confusione su come procedere a livello pratico..
Beh...accetto consigli e suggerimenti di ogni tipo.
Grazie!!Buona Domenica!!
Ultima modifica di Chise82 il dom mag 04, 2014 9:09 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lisolachenonce »

Ti consiglio di creare un nuovo account collettivo per registrare i libri

Tieni conto che molti genitori potrebbero creare obiezioni ad account individuali dei ragazzini.

Per il resto complimenti per l'iniziativa, sono a disposizione per aiuti vari :-)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

Grazie, si, infatti non miro a far registrare i bambini :D
per account collettivo cosa intendi?

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Therese »

potrebbe essere un account con il nome della classe, ad esempio
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

ho capito, facendo così l'unico modo per i ragazzi di essere informati su che fine farà il libro che libereranno è segnarsi il BCID code da qualche parte e inserirlo ogni tanto nel sito per vedere se ci sono nuovi commenti o mi sbaglio?

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lisolachenonce »

Ogni account corrisponde ad un indirizzo . Chi riceve l'email della Je può avvisare gli altri. Puoi anche fare l' account collettivo per chi non vuole averlo personale e lasciare liberi gli altri di registrarsi. Tieni conto che molti ragazzi anche delle superiori non usano le email, forse potresti convincere i genitori proprio spiegando che insegni ai bambini ad usare le email..
Facendo loro usare una loro email rischi però che non la usino guardino mai così le Je andrebbero ancora più perse
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Per vedere i libri registrati non è necessario avere il BCID, basta sapere il nome della bookshelf creata e ogni tanto andare a fare un giro sul sito di Bookcrossing :wink: Credo che sia la soluzione più semplice e meno impegnativa, ed eventualmente potrebbero guardarla insieme (magari hanno a disposizione un PC a scuola?).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

Grazie dei consigli ^__^ Vedo alora cosa riesco a creare con l'account collettivo..
Già che ci sono: come funzionano le etichette prenumerate? Possono servire a qualcosa in questa situazione?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Se non hanno la possibilità di accedere al profilo per registrare libri, le etichette prenumerate possono essere utili. Devi stamparle tu (o chi gestisce il profilo) e i dati del libro vengono inseriti da chi ritrova il libro. Solo che in questo caso è più complicato controllare i libri dalla bookshelf :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lisolachenonce »

Non vorrei contraddire Lizzyblack, ma penso che le etichette prenumerate siano un controsenso in questo caso...
Etichettare i libri piacerà moltissimo ai bambini...e potrebbero preparare delle etichette personalizzate...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

Si sarebbe carino!!! Magari riesco pure a fargliele colorare ;) quindi forse sarebbe meglio che li registrassi tutti io tenendo nota dei vari BCID ( magari li scrivo nel libro stesso) e poi lascio libero sfogo alla loro fantasia per le etichette...


Però lo chiedevo nel caso volessero portare qualche LORO libro da etichettare... non so come funziona il meccanismo delle etichette prenumerate.Non so neanche dove si recuperano :( Forse però, esclusivamente in questo caso potrebbero essere utili?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

lisolachenonce ha scritto:Non vorrei contraddire Lizzyblack, ma penso che le etichette prenumerate siano un controsenso in questo caso...
Etichettare i libri piacerà moltissimo ai bambini...e potrebbero preparare delle etichette personalizzate...
No figurati, in realtà in questo caso secondo me non sono nemmeno utili... perchè poi il libro non appare finchè qualcuno non ci mette tutti i dati, quindi per loro sarebbe problematico seguirne il viaggio! Quindi non le consiglierei... servono più quando si gestisce una OCZ :wink:
ps. si recuperano dalla bookshelf, nel menù a tendina che si trova sulla destra, ma a questo punto ti direi di lasciarle perdere

pps. non ho capito il problema se volessero portare un libro loro :think: Se registri comunque i libri tu, basta che poi ci metti il BCID, no?
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

Il problema è che li porterei a scuola già registrati ( se non hanno un computer disponibile) se invece hanno un computer e una connessione il problema non s pone ;)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Magari puoi chiedergli di portarli prima? Non so, immagino tu abbia occasione di vederli? Penso che per loro sarebbe molto stimolante portare un libro proprio :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
abeja
Corsaro
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:47 pm
Località: Galatina (lecce)
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da abeja »

Che bellissima iniziativa..complimenti! :clap: Io personalmente non ci avevo mai pensato ma non sarebbe affatto male proporre dei laboratori di bookcrossing in tutte le scuole. Ci sono molti insegnamenti dietro questa attività, che non si limita alla passione per i libri. :yes!:
Comunque credo anch'io che i bambini (ma di che età circa?) sarebbero entusiasti di portare un loro libro e partecipare anche alla realizzazione delle etichette. Magari potresti proporre due "incontri": la prima volta porterai qualche tuo libro per spiegare il meccanismo del bookcrossing, e in un secondo incontro gli alunni libereranno i loro libri con le etichette personalizzate. :-D
la mia libreria: http://www.bookcrossing.com/mybookshelf
Sto leggendo: P. Aprile - Terroni
I miei ring box: Paulo Coelho

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf

abeja87

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da liberliber »

magari potresti coordinarti con le insegnanti per girare loro le mail che ricevi dall'account collettivo che crei ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da lisolachenonce »

Ecco l'etichetta per bambini di Akela e Tostoini che ho temporaneamente caricato sul server della mia scuola :mrgreen:
http://www.matteotti.it/2523424.jpg

Le mie figlie, che l'hanno usata per tutta la loro infanzia, continuano a recitare la filastrocca ogni volta che capita nel discorso ;)
Ultima modifica di lisolachenonce il lun mag 05, 2014 4:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
abeja
Corsaro
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:47 pm
Località: Galatina (lecce)
Contatta:

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da abeja »

lisolachenonce ha scritto:Ecco l'etichetta per bambini di Akela e Tostoini che ho temporaneamente caricato sul server della mia scuola :mrgreen:
http://www.matteotti.it/2523424.jpg

Le mie figlie che l'hanno usata per tutta la loro infanzia contnuano a recitare la filastrocca ogni volta che capita nel discorso ;)
Che poesia fantastica :P la posso adottare anch'io? :mrgreen:
la mia libreria: http://www.bookcrossing.com/mybookshelf
Sto leggendo: P. Aprile - Terroni
I miei ring box: Paulo Coelho

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf

abeja87

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da Chise82 »

Siete meravigliosi :D Grazie dei consigli!!! Vi terrò aggiornati! Pensavo che adattandolo si potrebbe sicuramente proporre sia alle elementari che alle medie...^^

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: Aiuto Laboratorio Bookcrossing

Messaggio da calcedonio »

Io ho provato a proporlo nella scuola di mio figlio: preside entusiasta ma il segretario ha mandato a picco l'iniziativa :roll:

Rispondi