Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lisolachenonce »

http://d.gr-assets.com/misc/1373380267- ... s_misc.png

http://www.goodreads.com/blog/show/424- ... own-a-book

Su suggerimento di Sonnenbarke, segnalo questo articolo sui liri più abbandonati di sempre (sia tra i classici sia tra la narrativa contemporanea) e anche i motivi più frequenti...

Vogliamo iniziare la discussione arricchendola con le nostre esperienze? :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lisolachenonce »

Ehm, la mia esperienza dice... se li conosci li eviti, così poi non li lasci a mezzo ;)

PERO'.... Ho divorato il signore degli anelli quando uscì (più o meno), me lo regalarono l'anno della maturità e lo lessi al mare in 5 giorni... :D :lol: :lol: :lol:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Sonnenbarke »

Esattamente come te, lisola, anche per me l'esperienza dice "se li conosci li eviti"... Però non sempre è così.
Per esempio ho abbandonato verso le 70 pagine Catch-22, perché non ci stavo capendo niente.
Mentre invece ho letto anch'io in poco tempo Il Signore degli anelli :yes!:

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lisolachenonce »

Sonnenbarke ha scritto:Esattamente come te, lisola, anche per me l'esperienza dice "se li conosci li eviti"... Però non sempre è così.
Per esempio ho abbandonato verso le 70 pagine Catch-22, perché non ci stavo capendo niente.
Mentre invece ho letto anch'io in poco tempo Il Signore degli anelli :yes!:

Sai che questo catch-22 non lo avevo mai sentito??? :oops: :oops: E ti assicuro che è davvero strano

Io invece abbandonai, mille anni fa, Cent'anni di solitudine, ne ho persa la copia e ancora non mi è capitato di riprenderlo in mano.

Al 3° tentativo ho invece superato (già molto tempo fa) lo scoglio di pagina 80 di Opinioni di un clown e ho cominciato ad amarlo moltissimo, tanto da rileggerlo altre 2 volte (una in lingua originale, quando ancora la parlavo discretamente ;) )
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lizzyblack »

Io di abbandoni "celebri" ne ho una lista: Gita al faro (eh? Non ci capivo un tubo... :suspect: ), Sulla strada (che pizza!), Cent'anni di solitudine (troppi personaggi, troppa confusione, ho dei grossi problemi con gli autori sudamericani :eh?: ), La versione di Barney (sì, sono andata anche oltre il "punto di non ritorno", senza effetti positivi :P ), Moby Dick (vedo che non sono l'unica :mrgreen: ).

Poi però ho amato molto anche io Il signore degli anelli; poi ho finito l'Ulisse (non lo rileggerò mai più :lol: ), mi è piaciuto molto The casual vacancy (forse perchè sapevo che non c'entrava nulla con HP) ed ho terminato Eat Pray Love (ma solo per inerzia e perchè volevo vedere quanto scema poteva essere la protagonista :suspect: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lizzyblack »

lisolachenonce ha scritto:
Io invece abbandonai, mille anni fa, Cent'anni di solitudine, ne ho persa la copia e ancora non mi è capitato di riprenderlo in mano.
Mi sento meno sola :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lisolachenonce »

lizzyblack ha scritto:Io di abbandoni "celebri" ne ho una lista: Gita al faro (eh? Non ci capivo un tubo... :suspect: ), Sulla strada (che pizza!), Cent'anni di solitudine (troppi personaggi, troppa confusione, ho dei grossi problemi con gli autori sudamericani :eh?: ), La versione di Barney (sì, sono andata anche oltre il "punto di non ritorno", senza effetti positivi :P ), Moby Dick (vedo che non sono l'unica :mrgreen: ).
Finito Gita al faro (per puntiglio, ero giovane e ci tenevo)
Mai provato a leggere Sulla strada

per il resto concordo, esperienza uguale, anche se per la versione di Barney ho la scusa che mi fu sottrato mentre lo leggevo e alla fine, quando è tornato da me non ricordavo più a che punto ero e avrei dovuto ricominciare ;)

Il Sudamerica è grande e i suoi scrittori sono molto diversificati, alcuni li amo ed altri proprio non riesco a leggerli, poi c'è Garcia Marquez di cui ho apprezzato alcuni libri, quindi forse c'è speranza anche per Cent'anni di solitudine? :think: :think: :lol: :lol: :lol:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lizzyblack »

Io con le autrici sudamericane solitamente vado alla grande, sono gli scrittori che mi creano problemi. Li trovo sempre un po' "schizzati", e tendo a perdere il filo del discorso :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lisolachenonce »

Forse sto andando leggermente OT, scusate.....

A me sono piaciuti molto alcuni romanzi di Vargas Llosa (La zia Giulia e lo scribacchino, Avventure della ragazza cattiva), mentre altri li trovo illeggibili (La casa verde, altro incubo non finito)...

E poi Borges (Finzioni, l'Aleph)...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lizzyblack »

A proposito di casa, mi è venuto in mente un altro libro celebre abbandonato: La casa del sonno di Coe. :eyes: :eyes:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Sonnenbarke »

Lisola, Catch-22 in italiano si intitola Comma 22, ed è di Joseph Heller. Forse così lo conosci :wink:

Altri libri celebri che ho abbandonato: Infinite Jest (ma che palle faceva? :suspect: :mrgreen: ), Il pasto nudo (il diario di uno schizzato!), Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares (una depressione! :silenced: ), e se me ne vengono in mente altri ve li dico...

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da fosca »

Anche io ho abbandonato "La versione di Barney" non ricordo perchè....

Ho iniziato 5 o 6 volte "L'eleganza del riccio" non andando mai oltre le 50/80 pagine..., poi una paziente dell'ospedale mi disse di superare lo scoglio perchè entro poco la storia sarebbe decollata.....e così ho fatto con enorme fatica...le ultime pagine sono state un'agonia...e ho chiuso il libro pensando di essere l'unica lettrice alla quale proprio non è piaciuto per niente.... :(

altri libri che non riesco a leggere sono quelli di Stephen King...iniziati e abbandonati: It - Shining - Il gioco di Gerald - Misery - (preferisco i film tratti dai suoi romanzi)
letto invece 2 volte: La bambina che amava Tom Gordon

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da lizzyblack »

fosca ha scritto:.le ultime pagine sono state un'agonia...e ho chiuso il libro pensando di essere l'unica lettrice alla quale proprio non è piaciuto per niente....
Nooo Fosca, se vai a leggere le recensioni qui sul forum, ti sentirai meno sola anche tu :wink:

ps. ho abbandonato anche "Le correzioni", ma riproponendomi di dargli un'altra possibilità. Ultimamente, infatti, mi è tornata voglia di riprovare... chissà :whistle:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Sonnenbarke »

In questo momento sono in piena crisi da abbandono: sto leggendo Aurora Leigh di Elizabeth Barrett Browning, un libro che mi aveva regalato il mio ex un paio di anni fa e che dovrebbe essere un precoce manifesto del femminismo, libro coltissimo ecc ecc. Ebbene, io non ce la faccio ad andare avanti, sono arrivata già a metà ma dopo poco mi addormento, anche di giorno! È sicuramente una bella storia ma il fatto che sia un romanzo in versi non fa per me. Prima leggevo tantissima poesia ma da qualche anno semplicemente ho smesso, non mi ci trovo più, non è più il genere che fa per me. E così questo libro lo trovo infinitamente pesante, per quanto ne riesca a cogliere la bellezza.
Che faccio, lascio? :think: :P

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Therese »

Confesso di aver abbandonato Moby dick due volte e di non aver minimamente intenzione di pentirmi!
Altro libro celebre che ho abbandonato circa a metà è Madame Bovary, la trovavo davvero insopportabile, per il resto finisco sempre i libri che comincio, quelli abbandonati sono davvero rari, al limite salto delle pagine se proprio non riesco a tollerare la narrazione :whistle:
Non ho avuto alcun problema a leggere "il Signore degli anelli" nè "Il nome della Rosa" che mi avevano annunciato come mattoni, con "L'Ulisse" non mi sono ancora cimentata, ma ho letto due libri della Recherche e mi sono piaciuti molto.
Comunque la capacità di appassionarmi ai libri "pesanti" o ritenuti tali è niente rispetto a quella che ho con i film :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da mickymicky »

Madame Bovary è uno dei miei libri preferiti...e Il signore degli anelli l'ho letto in pochissimi giorni, ma come direbbero gli antichi, de gustibus :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Éowyn »

Mai preso in mano Ulysses, finito (ma non credo di averlo capito tutto :P ) Comma 22, lasciato a metà causa fine delle vacanze Moby Dick (è un libro così ostico che ci vogliono ore di riposo assoluto per leggerlo... ma conto di riprenderlo in mano prima o poi), Madame Bovary una pizza infinita che non capisco perchè venga imposto alle superiori, loro e le loro schede libro (... io la mia l'ho copiata!!! :silenced: Prima e unica volta, una vergogna), La versione di Barney l'ho adorato (e mi sono vista pre il film), Il Signore degli Anelli ... vabbe', che ve lo dico a fare :P A tempo debito lo rileggerò una seconda volta :D, mentre L'eleganza del riccio l'ho finito, ma le parte di filosofia, ad un certo punto, ho iniziato a salterle a piè pari :whistle:
Dei 5 romanzi recenti proposti dal goodreads non ne ho preso in mano manco uno :lol:
In effetti "grandi" libri abbandonati non li ricordo (la balena bianca a parte). Per lo più mi è capitato di lasciare a metà libri poco noti... Certo, se non consideriamo i tre tentativi falliti con I Malavolgia per il lnguaggio (va da sè che non riesco a leggere neanche Camilleri... o scrivete in italiano, o fatene a meno :oops: ) e quella in pigna in culo di La coscienza di Zeno :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Therese »

Ora che ricordo avevo faticato parecchio a scuola con "Gli indifferenti" che non è certo un librone, ma odiavo tutti i personaggi e questo non ha aiutato...
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Gahan »

Ecco qua un po' di titoloni che ho abbandonato io:
Herzog
Opinioni di un clown
Il pendolo di Foucault
Siddharta
Tropico del cancro
La strada di Swann
Memorie di Adriano
Pastorale americana

Catch 22, Ulysses, Moby Dick, The Casual Vacancy sono nella mia lista TBR. Prima o poi ci proverò...

Tra quelli che avete citato voi ce ne sono molti che a me sono invece piaciuti moltissimo (per es. Gita al faro, La versione di Barney, Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, Madame Bovary, La coscienza di Zeno...)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Su goodreads: la classifica dei libri abbandonati

Messaggio da Éowyn »

Gahan ha scritto: Tropico del cancro
AHHH!!! Cosa mi hai ricordato... io ho mollato anche quello del Capricorno!! :lol:\\
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi