Italian Book Challenge 2016

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Italian Book Challenge 2016

Messaggio da saturn111 »

Conoscete questa iniziativa? Parteciperete? È una gara di lettura composta da 50 categorie di libri. Si gioca nelle librerie indipendenti, che per ora sono solo 35 ma sono previsti aggiornamenti. Mi sembra un modo carino per avvicinare o ri-avvicinare i lettori alle librerie di quartiere. L'iniziativa dovrebbe partire a fine mese. Metto il link della pagina Facebook per informazioni:

https://www.facebook.com/Indiereadingchallenge

Edit:

https://www.facebook.com/italianbookchallenge

Parte il 25 febbraio in 184 librerie.
Le librerie aderenti si trovano :arrow: qui :wink:
Ultima modifica di saturn111 il mar mar 01, 2016 8:25 pm, modificato 3 volte in totale.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da Alessiam1984 »

è molto interessante, anche se leggere 50 libri in un anno è davvero dura :D
e poi, come fare a verificare l'effettiva lettura di un libro?

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da saturn111 »

Me lo sono chiesto anche io, anche perché i libri comprati potrebbero essere dei regali... dovrebbe uscire un regolamento completo con la data di inizio che magari farà chiarimenti. Secondo me, non dovrebbe essere a premi o al massimo si dovrebbe vincere un libro a livello locale. Per me è carina l'idea per partecipare più che per vincere, nel senso che è un modo per comprare un libro nella libreria indie invece che nella grande distribuzione o per leggere cose diverse dal solito... Per stimolare interesse... Insomma alla fine è pubblicità :mrgreen: però meglio i libri di tante altre cose :wink:
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da Gahan »

Hanno copiato la nostra bingo challenge raddoppiando il numero di libri!!! :lol:
50 libri in un anno (considerando che siamo già oltre la metà di febbraio) mi sembra esagerato. D'accordo che ci sono libri per bambini e graphic novel che magari si leggono in un pomeriggio ma chi è che ha tempo di leggere così tanto? Di certo non gli studenti né i lavoratori.

Cmq possiamo usare il loro elenco per prendere qualche spunto per la bingo challenge del prossimo anno... :wink:

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da saturn111 »

Sì, è vero, sono tantissimi libri. Infatti sul sito hanno specificato che per vincere non è necessario completare la sfida, vince semplicemente chi ha letto più libri. Credo che abbiano messo 50 categorie per dare più scelte possibili. A maggior ragione non si capisce come si stabilisce che i libri vengono letti davvero... Mi sa che i librai indie sono un po' naif!
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da Therese »

Da quanto ho capito i libri si devono comprare per ricevere "bollini" per la sfida, a loro interessa più vendere che se i libri siano o meno stati letti.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da Sonnenbarke »

Per me 50 libri da leggere in un anno non sono tanti, io lavoro ma ne leggo comunque un centinaio all'anno.
Ma sono tanti 50 libri da comprare... siamo impazziti?? :eyes:

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da Alessiam1984 »

Sonnenbarke ha scritto:Per me 50 libri da leggere in un anno non sono tanti, io lavoro ma ne leggo comunque un centinaio all'anno.
Ma sono tanti 50 libri da comprare... siamo impazziti?? :eyes:
pienamente d'accordo! io ne leggo una 40ina all'anno, ma quelli effettivamente comprati non sono così tanti.. molti di questi sono libri BC, vecchi acquisti, prestiti.. 50 libri all'anno equivale ALMENO a 500 euro :silenced:

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da saturn111 »

Io invece compro molti libri, anche se non 50... però per la stragrande maggioranza sono libri usati comprati a pochi euro. Tranne qualche caso in cui ho voglia di leggere una nuova uscita. L'aspetto peggiore della sfida sarebbe lasciare indietro i libri che già ho per comprarne di nuovi, che non è molto intelligente come cosa... Ma secondo me il punto non è arrivare a 50 libri comprati (poi chi vuole e può, beato lui!); anche se si partecipa comprando 5 libri, la cosa bella è comprarli nella piccola libreria invece che su internet per esempio. Ripeto che alla fine è pubblicità, serve più che altro a rilanciare la piccola distribuzione.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da Alessiam1984 »

La sfida parte il 25 febbraio.. sono curiosa di capire come verrà organizzato il tutto :)

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Italian Book Challenge 2016

Messaggio da saturn111 »

Hanno cambiato pagina Facebook! Questa è la nuova: https://www.facebook.com/italianbookchallenge

Il regolamento prevede una recensione obbligatoria tra i 100 e i 300 caratteri e ci saranno 26 vincitori nazionali. Vince chi legge più libri e in minor tempo. Se riuscissi a capire quali sono le librerie aderenti.... sono 183 e ognuna avrà il suo vincitore locale.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi