La ragazza e l'inquisitore

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

La ragazza e l'inquisitore

Messaggio da Éowyn »

L'Inquisizione Spagnola, nei primi anni del 1600, vide crescere nel suo seno la "serpe" don Alonso de Salazar Frías. Tormentato dai dubbi legati alla fede e della mancanza di reali prove della presenza di Diavolo/streghe, Salazar iniziò a tenere un resoconto particolareggiato di ogni suo pensiero e azione. La documentazione venne alla luce solo nel 1800 e Salazar passò alla storia come "l'Avvocato delle Streghe" per il modo in cui vagliava "prove" e testimonianze, alla scrupolosa ricerca di allucinazioni, menzogne
e ritorsioni.

Il libro ripercorre il viaggio di Salazar nella terre basche e navarre dopo il rogo di 11 streghe a Logrono, nel 1610. A far da cornice la storia di una ragazza, convinta di essere figlia del diavolo e cresciuta da una curandera forse arsa proprio in quel rogo.
A metà tra i fatti storici e il romanzo il libro non è particolarmente movimentato e, a tratti, si perde. Ma è stata una letura piacevole.

Come spesso accade i titolieri italiani hanno reso più "accattivante" il titolo originale Ars magica
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La ragazza e l'inquisitore

Messaggio da Gahan »

Mi sono procurata questo libro dopo aver letto la tua recensione Eowyn.
È stata una lettura strana, nel senso che spesso mi perdevo a rincorrere i miei pensieri invece che seguire la storia.
Non mi sembrava di essere più distratta del solito, per cui ho dato la colpa al libro, troppo poco accattivante per meritarsi la mia attenzione.
I presupposti secondo me erano buoni, ma la scrittrice non ha saputo rendere la storia interessante.

Rispondi