HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
kinetic
Mozzo
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 27, 2003 10:21 pm
Località: cremona

HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Messaggio da kinetic »

Ho messo un po' più di tempo del solito a finire questo fantastico libro, ma mi sono gustata ogni pagina.
Non avendolo visto nell'elenco delle recensioni mi permetto di consigliarlo.
E' la storia di una ragazzina di otto o nove anni che assiste ad atroci episodi di razzismo in un paesello americano negli anni '40 del secolo scorso. Bella l'idea dell'autrice di descrivere gli avvenimenti con gli occhi della protagonista, acuti ma innocenti

Bellissimo anche il film
"Badi bene" rispose Sancho "quelli non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia son le ali che, mosse dal vento, fanno andare la macina" (Cervantes)

Avatar utente
@mazzone
Corsaro Nero
Messaggi: 1130
Iscritto il: mer ott 12, 2005 2:02 pm
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

mamma bellissimo anche io vito film e letto il libro l'anno scorso.
peccato che il libro non era mio altrimenti lo rileggerei

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine


amazzone su BC.com

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Bellissimo.
Un'America probabilmente che non esiste più vista con gli occhi di una ragazzina.
Inaspettato e coinvolgente, grazie a chi mi ha permesso di leggerlo...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

concordo: un gran bel libro.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

stormingjo
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 01, 2004 8:51 pm

Messaggio da stormingjo »

una curiosità e una malignità. Harper Lee era amica di gioventù del grande scrittore Truman Capote, la troverete quindi come importante personaggio nel film in uscita "Truman Capote. A sangue freddo", che narra della nascita ("the making of") del capolavoro dello scrittore proposto per 5 oscar (a sangue freddo, appunto). è stato appunto Truman Capote a convincere Harper Lee a mettere per iscritto i suoi ricordi d'infanzia. Ne venne fuori uno dei libri più venduti di tutto il '900 (la mia edizione italiana di 10 anni fa è la XXV!) , però lei si rifiutò, nonostante le venissero offerte cifre da capogiro, di scrivere un altro libro. La malignità? Che forse lo scrittore ombra del buio oltre la siepe sia proprio Capote (lo ammetto è una pura illazione) o che comunque ci abbia messo parecchio mano e Harper Lee non se la sia sentita in seguito di camminare con le sue gambe (troppa la differenza?).
xxx

Avatar utente
hipopo
Corsaro Verde
Messaggi: 833
Iscritto il: sab set 17, 2005 1:01 pm
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Romanzo meraviglioso, che ho letto e amato per la prima volta a tredici anni grazie alla mia prof di lettere delle medie: un capolavoro, un libro bellissimo che insegna a non aver paura da chi è diverso da noi, solo perchè è diverso da noi. Mi assoccio: assolutamente da leggere e da rileggere ! :yes!:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Iorek, prego.
Magari se poi lo liberi anche... :mrgreen:
(ti presto pure la VHS del film!)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Me l' han fatto leggere sia alle medie che al liceo e nonostante l' obbligo l' ho amato moltissimo e lo consiglio sempre.

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

E' stato il primo libro non 'd'avventure' che ho letto. Dopo aver divorato tutti i Dumas, Salgari, Verne e Jack London di casa, mia madre mi passò questo libro dicendomi 'forse è un po' difficile, ma devi leggrlo adesso per capire come comportarti da grande'.

Avevo 13 anni, e serbo un ricordo così vivido che mi sembra di averlo letto ieri. Tra l'altro, conservo ancora gelosamente quella copia.

Un libro davvero bello.

(il film, invece, non l'ho mai visto)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

DEVI. Un'interpretazione di Gregory Peck su-per-la-ti-va.
Uno dei pochissimi film tratti da un libro che ne rispecchiano pienamente lo spirito.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

Allora inizierò la ricerca affannosa... dubito che sia il genere di film che trovi da blockbuster, e neanche se lo cerchi a dorso di mulo...

confiderò nel mio edicolante di fiducia...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Messaggio da Gahan »

Riscoperto recentemente grazie al mio Gruppo di lettura.
Un libro pieno di significati e di personaggi indimenticabili. Il mio preferito in assoluto Boo Radley ovviamente!!! :mrgreen:
E poi anche quel bianco che si finge alcolizzato per giustificare il fatto che vive con una negra da cui ha avuto dei figli mulatti.
Straordinario davvero!
Se non lo avete mai letto, dovete farlo!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Messaggio da Éowyn »

Un piccolo gioiello della letteratura :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Messaggio da mikime »

Finalmente l'ho "letto"per intero, nella versione audiolibro egregiamente letta in lingua originale da Sissy Spacek. Bellissimo, intenso, accattivante, pieno di personaggi caratterizzati in modo vivido (tanto più grazie alla lettura della Spacek, con gli accenti di quelle zone). Il punto di vista della bambina che narra in prima persona indubbiamente lo rende ancora più illuminante, profondo e toccante.
Un classico senza tempo (perchè i valori del rispetto e la compassione così come purtroppo i crimini d'odio sono sempre attuali), un vero capolavoro.
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Messaggio da saturn111 »

Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda.


Grandissimo romanzo di formazione narrato con gli occhi di una bambina. Il racconto di un’epoca, quella degli anni trenta della provincia americana, ma con argomenti attualissimi e sentimenti che possono essere trasportati ovunque. Parla del razzismo ma soprattutto della paura di chi non si conosce; per i bambini è l’invisibile Boo Radley come per gli adulti è la comunità di neri che vive nel ghetto. È molto dura la parte del processo in cui c’è il confronto tra la testimone d’accusa Mayella e l’avvocato Atticus, un momento che svela altre realtà e mette a confronto miserie: la vita di Mayella, la miseria d’animo del padre, l’ineluttabilità di un destino già scritto.

Avendo visto il film anni fa, ho avuto per tutto il tempo negli occhi l’immagine di Gregory Peck e la meravigliosa voce di Emilio Cigoli (suo storico doppiatore) durante i dialoghi di Atticus coi figli o in tribunale :D
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: HARPER LEE Il buio oltre la siepe

Messaggio da ikky »

Uno dei libri che compro regolarmente come regalo (o libero) e consiglio a tutti. Copia in lingua originale in casa, da prestare a chi non l'avesse ancora letto.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Rispondi