La verità sul caso Harry Quebert

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da Éowyn »

Stuzzicata da una recensione lusinghiera (di Citati, forse?) ho preso in mano questo libro-rivelazione. Quasi 800 pagine per raccontare della scomparsa di una quindicenne, il ritrovamento del cadavere dopo più di trent'anni, le indagini per arrivare alla "verità".
In un avanti/indietro continuo, con sterzate brusche nella trama e nel filone dei sospetti si delinea sempre di più la (non) protagonista, N-O-L-A. Quindicenne allegra e solare, quindicenne inquieta, piccola puttana, musa ispiratrice, materna compagna dello scrittore... ? Chi è davvero Nola? E sopratutto: chi l'ha uccisa e seppellita al limitare della foresta 33 anni fa?

Il libro si lascia leggere, ma
- spiccano personaggi imbarazzanti: la madre di Marcus, l'avvocato di Harry... macchiette il cui contributo alla storia è inutile o quasi e che non fanno altro che infastidire;
- i colpi di scena centrali alla storia sono annullati dal fatto che mancano almeno 300 pagine alla fine
- nella prima parte il libro è lento da paura (di sicuro ne uscirebbe fuori una mini serie TV perfetta, però)

In sintesi: 3/5.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da Éowyn »

Dimenticavo: voto 1/5 alla copertina, che nulla centra con la storia.
Se non altro la copertina originale (qui) rimanda all'idea della cittadina tranquilla, senza peccato, dove i bambini sono lasciati liberi di giocare in strada vista l'assenza di pericolo.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da Gahan »

Io concordo con quanto c'è scritto sulla pagina wikipedia del libro: è una lettura "famelica e veloce", non si riesce a smettere di leggerlo, quindi l'autore è sicuramente riuscito nel suo intento. Per questo lo considero uno dei libri "buoni" di quest'anno anche se ho alcuni punti su cui obiettare.
La sensazione a caldo è quella di un calderone in cui c'è dentro di tutto. Un giallo ma anche un libro metaletterario, una storia d'amore, uno spaccato di vita in un cittadina di provincia. Delitti, minacce, pedofilia, omosessualità, psicosi e poi pure la setta religiosa negli ultimi capitoli!
A me è suonato tutto molto falso, la storia d'amore prima di tutto.
Non ne potevo più dei "tesoro mio" e "diventerai un grande scrittore".
Poi troppi finali per i miei gusti. Poteva troncare 200 pagg prima, invece di fingere di aver trovato il colpevole, per poi scoprire di avere incolpato la persona sbagliata... per 2 volte!!!
Éowyn ha scritto:
- i colpi di scena centrali alla storia sono annullati dal fatto che mancano almeno 300 pagine alla fine
Infatti, anche il lettore meno perspicace capirebbe che non si è affatto arrivati alla conclusione del mistero e da lì in poi è tutto abbastanza prevedibile...
Here be spoilers
Ammetto di non aver capito che la madre di Nola era morta, ma tutto il resto sì: che Harry aveva raccontato un sacco di palle, chi era il vero assassino e che Stern era il delinquente che aveva sfigurato Luther.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da Gahan »

Éowyn ha scritto:Dimenticavo: voto 1/5 alla copertina, che nulla centra con la storia.
Se non altro la copertina originale (qui) rimanda all'idea della cittadina tranquilla, senza peccato, dove i bambini sono lasciati liberi di giocare in strada vista l'assenza di pericolo.
Su questo non sono d'accordo, soprattutto dopo che ho scoperto l'autore di questa foto, Gregory Credwson fotografo americano.
Le sue foto si ispirano palesemente ai quadri di Edward Hopper e infatti, guarda caso, la copertina originale è un quadro di Hopper!
Guardando questa foto a me viene un senso di angoscia, perché penso alla ragazzina da sola di notte che scappa da qualcuno che la vuole uccidere...

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da francesina »

Ho letto questo romanzo dopo "Il libro dei Baltimore" e mi spiace ammettere di averlo trovato decisamente inferiore.
Certamente entrambi si leggono molto velocemente: Dicker ha il dono di catturare l'attenzione per cui la mole delle sue opere non pesa, ma al tempo stesso ha una sintassi mooolto semplice con frasi brevi e tanti dialoghi e io sono dell'avviso che per impegnare un lettore oltre 500 pagine o si ha uno stile che basterebbe a se stesso (alla Ian Mc Ewan, tanto per citarne uno) o si è elaborata una trama perfetta. Per il resto mi ritrovo sia nelle osservazioni di Gahan che di Eowyn. La sensazione che Dicker abbia dato luogo ad un gran calderone nel quale abbia messo dentro troppe cose l'ho avuta anche io e in parte la ricondurrei (specie se penso al Libro dei Baltimore) ad una sua immaturità di scrittura, come anche l'aver tratteggiato talmente male i personaggi dell'avvocato e della madre di Goldman da renderli odiosi. Come dicevamo anche nella recensione dell'altro romanzo, inoltre, della madre qui esce un ritratto decisamente diverso e non mi ricordo nemmeno dell'etichetta di "formidabile" data al protagonista durante il liceo. Quello che più ho detestato è la coppia al centro del testo, non credibile nei modi né nelle espressioni: davvero uno scrittore e professore ha bisogno del conforto e delle rassicurazioni di una ragazzina di 15 anni per avanzare nell'elaborazione di un romanzo? Ed è attendibile che questo sia da considerarsi un capolavoro solo perché è l'opera che lei, a cui mancano ancora due anni per terminare il liceo, trova quanto sia di più bello abbia mai letto? Ma dai :lol: :roll:
Sono quindi combattuta nel dare un giudizio: è un libro di cui trovo evidenti difetti non trascurabili, ma non posso negare che mi abbia catturato e che abbia letto le oltre 700 pagine in due giorni. Volendo dare un voto: 2,5/5
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da fabiana »

Il libro non mi ha convinto del tutto principalmente perché ho trovato assurdo che uno scrittore potesse essere così tanto coinvolto nelle indagini della polizia da fare ipotesi e condanne col commissario di turno.
Al di fuori di ciò come giallo non è male, l'autore ti fa cambiare continuamente idea sul colpevole senza mai farti sospettare di quello vero, anche se forse avrebbe fatto un lavoro altrettanto buono con un qualche centinaio di pagine in meno, infatti in alcuni passaggi il libro mi è sembrato un po' prolisso e ripetitivo.
Nessuno dei personaggi mi è stato particolarmente simpatico perciò con molta probabilità li rimuoverò a breve tutti.

Concordo con voi sull'assurdità di uno scrittore adulto che si deve far convincere del suo lavoro da una quindicenne ... mah!
Il mio voto non può essere maggiore di un 3----/5

Edit: Aggiungo che successivamente al libro ho voluto farmi male vedendo la serie, che è molto fedele al libro e forse per questo mi ha un pò annoiato, la cosa che ho trovato assurda è Patrick Dempsey nei panni di un settantenne, non era affatto credibile, se proprio non volevano cambiare attore tra il Quebert giovane e quello anziano (come hanno fatto per la maggior parte degli altri personaggi) avrebbero dovuto giocare un pò di più sulle date, magari facendo passare meno tempo tra gli accadimenti dell'estate incriminata e quelli della "scoperta".
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
piccola ribelle
Re del Mare
Messaggi: 1633
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:41 pm
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Messaggio da piccola ribelle »

Condivido le precedenti recensioni.


Tuttavia nonostante qualche “leggerezza” trovo che l'autore tenga sempre
alta la tensione con grande talento.

Una cosa è certa: impossibile non dedicare al libro la maggior parte della giornata,
perchè ti spinge a voltar le pagine quasi senza rendersene conto.
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Rispondi