Il suono del mondo a memoria - Giacomo Bevilacqua

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Il suono del mondo a memoria - Giacomo Bevilacqua

Messaggio da saturn111 »

Sam è un giovane fotoreporter introverso, emotivo che cerca di difendersi dal mondo incasellandolo nei suoi scatti e mette a bada l'ansia contando, scandendo il ritmo della vita in numeri. Per superare il grande dolore che si porta dentro decide di trasferirsi a New York per due mesi, con il proposito di non parlare con nessuno. Sam lancia questa sfida per un articolo della sua rivista il cui tema centrale è ovviamente l'incomunicabilità, in una città enorme in cui si incontrano/scontrano le vite di milioni di persone. Fra milioni di contatti che si perdono per l'attenzione che rivolgiamo continuamente a noi stessi e poco al mondo, c'è ne può sempre essere uno che cambierà per sempre la nostra vita.

Il suono del mondo a memoria è il primo graphic novel di Giacomo Bevilacqua, famoso per le strisce di A panda piace. È un susseguirsi di tavole ricche di dettagli in cui in ogni angolo si scorge un mondo e che rappresentano benissimo l'idea di una New York brulicante di vita e di un'infinità di storie. Questa è la prima prova a colori di Bevilacqua; i toni sono molto caldi e si alternano agli scatti in bianco e nero di Sam. Le tavole disegnate come foto danno alla storia un taglio molto cinematografico e la storia scorre via con molta velocità. Forse troppa, perchè essendo molto intima bisognerebbe leggerla con calma e con la mente aperta, pronta a ricevere le sensazioni che vuole trasmettere.

Quando le foto di Sam cominciano a colorarsi vediamo uno spiraglio di luce che comincia a insinuarsi attraverso la barriera che ha costruito per tenere il mondo fuori dalla sua vita. Dovrà scegliere se accettare o meno l'aiuto di questo faro che cerca di portarlo fuori dalla solitudine che si è imposto. È la città di New York che lo sta guidando? È il destino? Magia? Qualunque siano le ragioni che ti portano in un dato posto in un dato tempo sei tu che devi trovare il coraggio di smetterla di difenderti dalla vita, dalla casualità, dal dolore... e accogliere l'altro come un amico, un amore, una spalla cui appoggiarsi lungo il cammino.

BAO Publishing, €21
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi