GDL a distanza - Il Signore degli anelli [CHIUSO]

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Éowyn »

Sto leggendo, ma sono un po' incasinata per scrivere... abbiate pazienza! :oops:

Per ora dico solo che non ricordavo che il padre di Frodo si chiamasse DROGO! Ma dopo quel bel manzo ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) di attore che in GoT interpreta Khal Drogo me lo ricorderò a vita :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Éowyn ha scritto:Sto leggendo, ma sono un po' incasinata per scrivere... abbiate pazienza! :oops:
Mi fa piacere che sei dei nostri e per i commenti non ti preoccupare, anche gli altri stanno latitando... :lol:
Éowyn ha scritto:Per ora dico solo che non ricordavo che il padre di Frodo si chiamasse DROGO! Ma dopo quel bel manzo ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) di attore che in GoT interpreta Khal Drogo me lo ricorderò a vita :lol:
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Ho appena aggiornato il mio post con un commento sugli ultimi due capitoli letti. I giorni scorsi ho decisamente rallentato il ritmo di lettura perché ho ceduto alla tentazione dell'ultimo romanzo della Strout, ma conto di recuperare anche se ammetto che sul treno del mattino verso l'ufficio devo dedicarmi ad un'altra lettura altrimenti :sleep:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Io sono in un momento di stallo. Un po' perché in questi giorni ho poco tempo libero, un po' perché sono arrivata nella parte del libro che mi piace di meno.
Il libro IV è buio, cupo, lento, monotono e pesante dal leggere, faccio fatica ad andare avanti.
francesina ha scritto: Mi sto pian piano affezionando alla compagnia, in particolare a Frodo
Io invece credo di non aver mai provato grande simpatia per lui, mi piacciono di più altri personaggi, tipo Aragorn, Gandalf e elfi vari.
francesina ha scritto:a parte le ballate che salto a pié pari
Come ti capisco!!! :yes!:
francesina ha scritto:L'entrata in scena di Granpasso mi rassicura (e mi allieta, da quando mi è stato riferito che nel film è interpretato da Viggo Mortensen :D )
Ti capisco ancora meglio!!! :yes!: :yes!: :yes!: :lol:

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Ho finito La Compagnia dell'Anello e ho cominciato a commentare il libro I. Mi metto al passo coi commenti del libro II prima di continuare la lettura. Però d'ora in poi troverò il tempo di commentare man mano i capitoli, che è anche più divertente :mrgreen:

Non ho usato la funzione spoiler perché è un gruppo di lettura, ci devono stare per forza gli spoiler. Quindi STATE ATTENTI!

La rilettura mi sta piacendo tanto; io in genere vado più piano quando rileggo perché cerco di godermela. Invece alla prima lettura vado come una scheggia perché ho sempre voglia di andare avanti :D (se il libro mi piace, ovvio).
Comunque a me stanno simpaticissimi gli hobbit soprattutto il sottovalutato Sam; hanno capito tutto della vita? È meglio un confortevole buco-hobbit alle avventure? Mah... Ancora non so rispondere. Fatto sta che quando c'è da agire loro non si tirano indietro anche se non sono i classici eroi alla Aragorn o Legolas. Sono piccoli e non sono forti ma danno quello che possono e non è mai poco...
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:Non ho usato la funzione spoiler perché è un gruppo di lettura, ci devono stare per forza gli spoiler. Quindi STATE ATTENTI!
Brava!!! allora li tolgo anch'io!!! :bounce:
Magari metto un avviso nel primissimo post.
saturn111 ha scritto:La rilettura mi sta piacendo tanto; io in genere vado più piano quando rileggo perché cerco di godermela. Invece alla prima lettura vado come una scheggia perché ho sempre voglia di andare avanti :D (se il libro mi piace, ovvio).
Io invece sto andando veloce proprio perché è una rilettura :lol:
Sto sottolineando un sacco di cose e siccome sto leggendo un'edizione diversa rispetto alla prima volta (e quella edizione non ce l'ho sottomano perché l'ho prestata alla mia amica) non so se sto sottolineando le stesse cose. Quando mi restituirà il libro mi prenderò il tempo di fare un confronto.
saturn111 ha scritto:Il 7° capitolo ha bisogno di una sola parola: Galadriel.
Uno dei miei personaggi preferiti.
Già dalla prima comparsa degli elfi nel libro mi è sorto un dubbio: dove viene detto che gli elfi hanno le orecchie a punta??? Forse nello Hobbit, perché qua non mi pare che si faccia mai riferimento alle loro orecchie. :think:
Forse saturn mi puoi venire in aiuto, visto che di recente hai riletto anche Lo Hobbit...

Intanto io ho finito "Le due torri" ma non ho ancora avuto tempo di scrivere i commenti.
Nella mia edizione mancano 277 pagg alla fine del libro (Appendici escluse).

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Pure io mi stavo chiedendo la stessa cosa per il fatto delle orecchie a punta... A me non sembra che siano descritti così gli elfi nel libro. Ne Lo Hobbit no sicuramente. Probabilmente è un'invenzione cinematografica, per renderli facilmente riconoscibili. Il film è diverso in molte cose rispetto al libro... Io non faccio mai troppi confronti tra libri e film perché sono linguaggi diversi che possono funzionare bene o male in modi diversi.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Probabilmente è rimasto fedele alla mitologica nordica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Elfo

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Ho aggiunto il mio commento al Libro IV e...

!!! ATTENZIONE !!!
Ho tolto tutti gli spoiler dal mio post, quindi evitate di leggere oltre il punto in cui siete arrivati se non volete che vi rovini la sorpresa... :lol:

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Ho cominciato a commentare Le due Torri :D

Francesina hai lasciato il libro proprio nel momento in cui diventa scorrevolissimo!
Gahan ha scritto:La morte di Boromir suona come una vera e propria punizione
Secondo me andava più che altro redento per lasciare il messaggio che anche se si è stati sotto l'influenza del male, si può sempre cambiare strada o provare a riparare.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:Boromir, nonostante la sua redenzione, non mi sta simpatico manco da morto...
Nemmeno a me, però devo ammettere che questa scena nel film mi fa piangere tutte le volte... :(

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

saturn111 ha scritto: Francesina hai lasciato il libro proprio nel momento in cui diventa scorrevolissimo!
No no, non mi sono arresa, eh!
Solo, è un periodo lavorativamente orrendo: di solito leggo in treno verso l'ufficio e poi verso casa la sera e invece in questi giorni trascorro i tragitti a fare telefonate di lavoro :roll:
Ma conto di recuperare un pochino già questo weekend, anche se dubito riuscirò a raggiungervi :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Ho terminato il Libro V ma non ho ancora preparato i commenti.
Ieri sera volevo iniziare il VI ma la lunghezza del primo capitolo mi ha scoraggiata... così mi sono messa a guardare la prima parte del film "Le due torri".

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Sono riuscita ad andare un pochino avanti ed ho aggiornato il post con i miei commenti.
Chi ha visto il film, prima di aver letto il libro, sarà rimasto sorpreso dal fatto che nel libro Arwen è una figura di contorno appena abbozzata e non vi è traccia della sua relazione con Aragorn.
Non ho visto mai nemmeno pezzetti del (dei) film perché a questo punto aspetto di avere finito di leggere il libro, però questa discrepanza mi lascia basita: nel senso, capisco il tagliare parti non salienti per dovute esigenze di sintesi, ma inventare del tutto scene nuove che tra l'altro modificano pure i caratteri dei personaggi... boh, non mi trova d'accordo :eh?:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:Non ho visto mai nemmeno pezzetti del (dei) film perché a questo punto aspetto di avere finito di leggere il libro, però questa discrepanza mi lascia basita: nel senso, capisco il tagliare parti non salienti per dovute esigenze di sintesi, ma inventare del tutto scene nuove che tra l'altro modificano pure i caratteri dei personaggi... boh, non mi trova d'accordo :eh?:
In realtà la storia d'amore tra Aragorn e Arwen non è proprio inventata del tutto, qua e là nel libro ci sono delle tracce, anche se il personaggio "fisicamente" non c'è.
Anche nelle Appendici al Signore degli anelli c'è traccia di questa storia.
Poi per esempio, nel film il personaggio di Glorfindel viene sostituito da Arwen, quindi anche qui non è proprio un'invenzione completa: hanno "soltanto" sostituito un elfo con un altro. :whistle:
Le varie scene d'amore nel libro non ci sono, ma se i due poi alla fine si sposano, in qualche momento della storia si saranno pure baciati e giurati eterno amore :lol:
Quindi il film dà voce (e immagini) a questo.
La mia modestissima opinione è che il film doveva essere reso un pochettino appetibile anche a un pubblico femminile, ci voleva un po' di romanticismo, e visto che le donne nel libro si contano sulle dita di una mano, hanno fatto leva su questa storia d'amore a cui nel libro si accenna solo vagamente.

Intanto ho aggiunto i commenti al Libro V.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

Ragazze io ho finito!!!
Sabato ho terminato la lettura del Ritorno del re, mi mancano le appendici che leggerò sicuramente prima della fine dell'anno, ma dopo 5 settimane di full-immersion ho davvero voglia d'altro.
Ho già pronti anche i commenti, quindi ora vado subito ad aggiungerli.

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Io invece ho finito il libro III e quindi sono esattamente a metà.
Gahan ha scritto:Il re del palazzo d’oro
Gandalf insieme a ciò che resta della compagnia, cavalca verso Edoras, per incontrare re Theoden scoprendo che questi è tenuto prigioniero in casa propria da qualche artificio di Saruman e intontito dalle parole del suo consigliere Grima Vermilinguo. Ancora una volta in questo capitolo vediamo il potere della parola.
Gandalf riesce nell'intento di guadagnare la fiducia di Theoden e di convertirlo alla sua causa. Alla fine del capitolo, l'esercito dei Theoden, insieme a Gandalf e compagnia, marciano verso il Fosso di Helm dove si svolgerà il primo scontro tra uomini e orchi.
A me piace molto questo aspetto di Gandalf e del libro, ovvero il confronto dialettico che si instaura spesso in sostituzione di uno scontro. In questo capitolo si confronta la parola di Gandalf con quella di Grima e successivamente vediamo il confronto con Saruman. Entrambi sono scontri solo dialettici ma comunque molto potenti...
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Ragazze io ho finito!!!
Saturn111 ha scritto: Io invece ho finito il libro III e quindi sono esattamente a metà
:shock:

Ma come fate? Io sono una lumaca con questo romanzo: non mi dispiace né mi annoia (anche se una sfrondatina qui e là ci starebbe :roll:) però vado a rilento. Io questa mattina prima di entrare in ufficio ho lasciato la compagnia a scervellarsi su come entrare nelle Miniere di Moria e Sam a piangere per il pony :|
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da saturn111 »

Ho commentato anche il libro IV che a differenza di Gahan trovo molto teso e interessante. Infatti è una delle parti che avevo meglio impresse. Devo dire che io soffro di più le battaglie epiche... Al Fosso di Helm ci sono rimasta un sacco di tempo, perché anche se è scritta benissimo è anche un po' ridondante.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: GDL a distanza - Il Signore degli anelli [APERTO]

Messaggio da Gahan »

saturn111 ha scritto:
Il 2° capitolo è ancora incentrato sul doppio personaggio di Gollum/Sméagol. Ci vorrebbe un trattato di psicologia per spiegare un personaggio che ha lottato con decenni di solitudine, sensi di colpa e continuamente sotto il giogo di uno strumento del Male e del Potere. La sua personalità è perfettamente scissa in due tanto che si assiste a un vero e proprio dialogo tra le due metà della sua mente. Nonostante abbia dimostrato con i fatti che la fiducia in lui era ben riposta, l'imprevedibilità di Gollum ci fa capire che il lato oscuro può camuffarsi e riemergere in qualunque momento.
Questo aspetto è molto interessante. È quasi come se Gollum sofrisse di schizzofrenia.

Rispondi