Zia Mame - Dennis Patrick

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Zia Mame - Dennis Patrick

Messaggio da didone »

Spero che la funzione cerca non sia stata mia nemica e che non ci sia già una recensione di questo libro...

Trama:
Un ragazzino di 11 anni, orfano di madre dalla nascita, rimane improvvisamente orfano anche del padre e viene affidato ad una zia che vive completamente fuori dagli schemi del tempo (metà/fine degli anni '20). Da un ambiente molto chiuso e bacchettone, si ritrova improvvisamente catapultato in un mondo abitato da filosofi ed artisti di vario genere.

Ci sono alcune scene del libro semplicemente geniali:
Accompagnato dalla balia, il ragazzino arriva all'indirizzo della zia e si ritrova davanti una gran dama giapponese ed equivoca, tra adulti svenuti per il troppo bere e maggiordomi orientali armati di coltello... E la gran dama altri non può essere che la zia Mame!

Ancora, stupenda la scena in cui la zia, insieme ad un'amica, taglia e cuce una vecchia provocante sottoveste nera tutta pizzi e merletti per farla diventare un castissimo abito da indossare per la visita all'avvocato, tutore del bambino.

Purtroppo, a parte alcuni di questi piacevoli siparietti comici, ho trovato la storia piuttosto banale e ripetitiva, senza verve.
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Zia Mame - Patrick Dennis

Messaggio da ciucchino »

Molto divertente con alcuni capitoli irresistibili (es. quando Zia Mame si trasforma in una perfetta donna del Sud o l'incontro con i Sig.ri Upson). Zia Mame è spettacolare nella sua esuberanza e nel suo anticonformismo e l'autore non si limita a prendere i giro i piccoli borghesi, ma anche gli intellettuali, gli artisti e, sopratutto, Zia Mame quando non si rassegna al tempo che passa o per il suo attaccamento alla bottiglia.
L'unico capitolo non riuscito secondo me è quello dell'incontro con le sorelle Maddox (un pò troppo simile a quello dei Sig.ri Upson).
I capitoli poi sembrano un pò troppo "separati" l'uno dall'altro, quasi come se fosse una raccolta di racconti.
Comunque, è un libro molto divertente e Zia Mame è un personaggio indimenticabile.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Zia Mame - Dennis Patrick

Messaggio da aly24j »

[intervento di moderazione di aly24j]

Argomenti uniti (la precedente recensione non era ancora stata aggiunta all'elenco :D )
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Zia Mame - Dennis Patrick

Messaggio da Gahan »

Avevo questo libro in wishlist da quando era salito al vertice delle classifiche di vendita alcuni anni fa, poi l'ho finalmente preso usato l'anno scorso.
L'ho iniziato senza manco leggere i risvolti di copertina, quindi ero convinta di avere in mano un romanzo scritto da un autore contemporaneo. Soltanto dopo avere superato la metà ho scoperto che invece il libro è stato pubblicato nel 1955 e che in Italia è stato fuori catalogo per anni, fino a quando Adelphi lo ha ripubblicato nel 2009 facendolo diventare un successo editoriale.
Il libro originariamente era strutturato come una serie di racconti e, seppur rimaneggiato, qualcosa traspare della stesura orginale.
Mi sono divertita e rilassata leggendolo, forse anche perché l'ho iniziato dopo un malloppo di oltre mille pagine.
L'ho letto in pochissimo tempo e molti episodi mi hanno strappato un sorriso, se devo citarne uno dico quello della caccia alla volpe.
Consigliato!

Rispondi