GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da francesina »

Nuovo libro per il gruppo di lettura: chi vorra', tra il 15 febbraio e il 15 marzo potra' leggere e poi commentare qui il romanzo La malora.
Chi conferma la sua partecipazione?

- Saturn111
- Fosca
-Thérèse?
- Francesina

Buona lettura a tutti :D
Ultima modifica di francesina il mar feb 20, 2018 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da saturn111 »

Confermo! Ho già iniziato 8)
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da fosca »

:D Confermo...e anche io l'ho già iniziato...

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da saturn111 »

Nonostante sia un libro breve, lo sto leggendo molto lentamente... Lo stile basso quasi dialettale mi sta mettendo un po' in difficoltà. Sarà perché vengo da una lettura bellissima e scritta benissimo... Non mi sta prendendo granché.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da fosca »

saturn111 ha scritto:Sarà perché vengo da una lettura bellissima
ot: che vorremmo sapere qual'è :twisted: :D :hungry: :lol:

Io sono circa a metà e, come Saturn, mi sta prendendo poco nonostante ricordi che i romanzi di Fenoglio (i più conosciuti) mi erano piaciuti........
in effetti ci sono certi termini un po' difficili...io ad Alba ci sono stata alcuni (molti) anni fa...quando finirò il libro (se riesco perchè non so come si fà) volevo mettervi la foto di un oggetto che ho trovato durante una passeggiata nel centro di Alba... :whistle:


Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da saturn111 »

fosca ha scritto:ot: che vorremmo sapere qual'è
Non stancarti di andare. E pensa che è un graphic novel! Ma è molto letterario, veramente stupendo!
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da saturn111 »

Ieri, impegnandomi un po', a spizzichi e bocconi ho terminato la lettura.
Il libro ha dei meriti, ma non mi è piaciuto. Descrive il lato peggiore della mentalità contadina, ovvero arretratezza, fatalismo, nessun senso della comunità. È realistico, sarà anche veritiero ma è una storia senza sbocchi, dove la miseria è una condanna senza via d'uscita.
Forse sono più un tipo da Fontamara :P
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da Therese »

Io non so se questo mese ce la faccio, ho l'ebook, ma sono indietro con Ulisse.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da francesina »

Therese ha scritto:Io non so se questo mese ce la faccio, ho l'ebook, ma sono indietro con Ulisse.
dai dai che è breve, e poi hai tempo fino al 15 marzo!!!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da francesina »

saturn111 ha scritto: Lo stile basso quasi dialettale mi sta mettendo un po' in difficoltà..
Idem per me: tra sabato e domenica avrò letto in tutto 5 pagine. Sarà che ero veramente ko dall'influenza ma facevo anche io fatica a orientarmi nel lessico. Oggi che sono guarita va già meglio e inizio ad orientarmi nel dialetto delle Langhe, ma mamma mia che ambiente :shock:
Vogliamo parlare della scena
Here be spoilers
del coniglio? Quando il padrone scopre che in sua assenza era stato ucciso e mangiato e si mette a picchiare moglie e figli?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da saturn111 »

Già! Con questo libro si capisce appieno il senso dell'espressione "padre padrone".
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da francesina »

Ho finito il testo un paio di giorni fa e non posso dire mi sia dispiaciuto. Certamente preferisco, forse più per affetto, il Fenoglio della Resistenza ma trovo abbia comunque un dono nel rappresentare dei personaggi maschili ai quali finisco sempre per sentirmi vicina, malgrado le ovvie differenze di sesso, stile di vita etc.
Mi piace anche la modulazione del finale
Here be spoilers
che potrebbe sembrare positivo ma che in realtà è una condanna ad una vita comunque durissima
e l'accenno lasciato appunto solo tale alle condizioni di Emilio.
Non so se abbiamo tutte la stessa edizione: la mia conteneva una prefazione di Paolo Di Paolo che ho davvero apprezzato.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: GDL febbraio 18: B. Fenoglio, La malora

Messaggio da fosca »

Anche io l'ho terminato ieri mattina...mi è piaciuto anche se un po' difficoltoso leggerlo e capire certe parole, che ho solo intuito (e che poi potevo andare a cercare su Internet)...
è uno spaccato breve delle condizioni dei contadini dell'epoca in una zona d'Italia che potrebbe essere anche al centro o al sud...
è vero che la famiglia era patriarcale e le donne contavano davvero poco, giusto per fare i figli che erano una fonte di guadagno...e comunque leggendo le cronache del tempo, era così anche in Emilia...
e anche un figlio prete in una famiglia poteva far comodo......
anche io di Fenoglio ho apprezzato di più i romanzi sulla guerra..
La cittadina di Alba l'ho visitata tanti anni fa andando alla fiera del tartufo, oggi molto rinomata e mi è piaciuta tantissimo come tutta la zona circostante...e abbiamo fatto la pensata col mio compagno di tornarci in quelle zone, le Langhe e il Roero
Nel centro c'erano ancora molte case abbandonate dopo l'alluvione del 1994, che è stata devastante e proprio andando in mezzo a queste macerie ho trovato un "ricordo" che mi sono portata a casa e ho tutt'ora in bella vista.........(non è sciacallaggio 8) )
Mi piacerebbe farvelo vedere (gli ho fatto una foto con lo smartphone), ma qui non si riesce ad allegare...
è un quadretto con una foto di una famiglia credo proprio dell'epoca del libro di Fenoglio...è sbiadita per via del tempo, ma è davvero stupenda...

Rispondi