Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Dato che il Nobel per la letteratura non sarà assegnato quest'anno, non potremo nemmeno fare il gioco che da anni si riproponeva nel mese di ottobre :(

Però pensavo che potremmo provare con un "surrogato": se avete proposte diverse ne parliamo e decidiamo insieme, io intanto vi scrivo quale potrebbe essere il meccanismo, secondo me... fatemi sapere se può andare e se siete interessati (e così vediamo se riusciamo a movimentare un po' questo forum "pigro") :wink:

1 - Chi desidera partecipare mette in palio un libro e mi scrive privatamente il nome dello/a scrittore/ice che avrebbe meritato di vincere il Nobel quest'anno; solo un nome a testa.

2 - Io raccolgo le scommesse e le tengo segrete: pronunciandomi a proposito di esse solo nel caso in cui qualcuno punti su un nome che è già stato scelto da altri prima, per consentire a chi lo aveva comunicato di cambiare.

3 - Dopo un certo periodo (dato che non dobbiamo fare riferimento all'annuncio ufficiale dell'Accademia possiamo allargarci un po' 8) ), diciamo fino a martedì 23 ottobre, chiudiamo la possibilità di scommettere.

4 - A partire da mercoledì 24 ottobre apriamo la possibilità di votare: chiunque passi di qua, sia che abbia fatto la scommessa sia che non l'abbia fatta, potrà scrivere apertamente il nome dello/a scrittore/ice che avrebbe meritato di vincere il Nobel quest'anno (magari per evitare che la classifica sia falsata dal fatto che qualche scommettitore potrebbe votare il nome su cui ha puntato :P potremmo pensare ad una votazione più articolata: chi vota propone tre nomi, in ordine di preferenza, e si attribuiscono 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo).

5 - Dopo un certo periodo, diciamo fino a sabato 3 novembre, chiudiamo la possibilità di votare e proclamiamo il nostro FANTA-VINCITORE: a quel punto se qualcuno degli scommettitori lo aveva scelto vincerà il monte premi dei libri in palio, mentre se nessuno aveva scommesso sul nome del fanta-vincitore i libri saranno liberati.

6 - Nel caso in cui il monte premi dei libri venga attribuito a un vincitore..... il libro che quel vincitore aveva messo in palio sarà spedito a me (che avendo gestito il gioco come organizzatrice non ho potuto partecipare !) :mrgreen: e io ne spedirò uno a lui/lei.

7 - Requisiti per gli autori su cui scommettere e da votare: che siano viventi e che non abbiano mai vinto prima un Nobel

Che ne pensate ?!
Aspetto commenti e proposte... oppure direttamente le vostre scommesse in posta elettronica, con il tastino "email" qui sotto :wink:

edit 20 ottobre: prorogate di due giorni la data limite per scommettere e la data di inizio delle votazioni

** ** ** ** ** ** ** ** ** **

Partecipano al gioco i seguenti scommettitori che mettono in palio il libro scritto accanto al loro nome:

lisolachenonce -> "After dark" Murakami Haruki
francesina -> "Non scrivere di me" Livia Manera Sambuy
Gahan -> "Ulisse" James Joyce
lunabluxxx -> "Traslochi" Hebe Uhart
saturn111 -> "La cripta dei Cappuccini" Joseph Roth
Emotionally -> "Io & Marley" John Grogan
Milonga-> libro da comunicare
maddap -> "Danny l'eletto" Chaim Potok


** ** ** ** ** **
AGGIORNAMENTO PROGRESSIVO DELLE VOTAZIONI

Hanno votato:

- saturn111
- maddap
- francesina
- Gahan
- lisolachenonce
- Emotionally
- lunabluxxx



CLASSIFICA DEFINITIVA:

10 Murakami Haruki
9 Margaret Atwood
6 Amos Oz
3 Alan Moore
3 Joyce Carol Oates
2 Javier Marias
2 Chimamanda Ngozi Adichie
2 David Grossman
2 Paul Auster
2 Ian McEwan
1 Dacia Maraini

Vince il gioco lisolachenonce :clap:

Situazione dei premi (spediti / ricevuti):

lisolachenonce -> "Uomini senza donne" Murakami Haruki -> spedito -> ricevuto
francesina -> "Non scrivere di me" Livia Manera Sambuy -> spedito -> ricevuto
Gahan -> "Ulisse" James Joyce -> spedito -> ricevuto
lunabluxxx -> "Traslochi" Hebe Uhart -> spedito -> ricevuto
saturn111 -> "La cripta dei Cappuccini" Joseph Roth -> spedito -> ricevuto
Emotionally -> "Io & Marley" John Grogan
Milonga-> libro da comunicare -> spedito -> ricevuto
maddap -> "Danny l'eletto" Chaim Potok -> spedito ->ricevuto
Towandaaa -> "Per dieci minuti" Chiara Gamberale -> spedito ->ricevuto
Ultima modifica di Towandaaa il lun lug 08, 2019 9:26 pm, modificato 34 volte in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da lisolachenonce »

Si vota proponendo la lista dei nomi su cui è stata effettuata la scommessa?
Anche se in questo modo si guida un po' la votazione, nel caso di una votazione libera rischiamo che vinca un autore su cui nessuno ha scommesso ;-)
Naturalmente io partecipo e ti mando in mp la mia scommessa :-)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

No, la votazione avverrà "alla cieca": la lista degli autori che sono stati oggetto di scommessa sarà rivelata solo alla fine, proprio per non indirizzare in alcun modo le votazioni e per rendere il gioco simile a quanto accadeva gli anni scorsi (ci sono stati anni in cui c'è stato fra noi uno scommettitore-vincitore e anni in cui l'Accademia ha spiazzato tutti premiando autori inattesi).
Se risulterà fanta-vincitore un autore su cui nessuno aveva scommesso, i libri messi in palio saranno liberati, come al solito.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Gahan »

Ciao, fino al punto 3 è tutto abbastanza chiaro, poi faccio un po' fatica a seguire... :think:
Per esempio, io ti mando in privato il nome dello scrittore che secondo me dovrebbe vincere il nobel e metto in palio un libro (un libro qualsiasi, giusto?)
Dopo il 21 di ottobre che succede?
Devo comunicare apertamente qua sul forum 3 nomi?
In questi 3 nomi può essere incluso lo scrittore che ti ho comunicato privatamente, oppure no?

Infine, si possono scegliere solo scrittori viventi che non abbiano già vinto il nobel, vero?

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Sì: con una e-mail mi comunichi il nome dello scrittore su cui scommetti e il titolo del libro che metti in palio (un libro qualsiasi, non occorre che sia dell'autore su cui hai scommesso o di un autore che abbia già vinto il Nobel o altro: libera e insindacabile scelta !).

Il titolo del libro messo in palio può comunque anche essere comunicato in un secondo momento e/o direttamente qua nel 3d con un post pubblico, non fa differenza.

Dopo il 21 ottobre invece scriverai qua nel 3d in ordine di preferenza i nomi di tre autori che meriterebbero a tuo giudizio di vincere il Nobel (decidi tu se inserire nella terzina anche il nome su cui hai scommesso: anche in questo caso libera e insindacabile scelta !).

Infine direi di attenerci ai due requisiti che hai menzionato: scrittori viventi e che non abbiano mai vinto prima il Nobel (lo aggiungo come punto n° 7 nel primo post)

Se hai altre osservazioni ci risentiamo qua, altrimenti aspetto una e-mail da te :D
Ultima modifica di Towandaaa il mer ott 03, 2018 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da francesina »

Io partecipo: mail inviata :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

ricevuta ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Ho ricevuto la mail da Gahan, ma purtroppo (come le ho già risposto privatamente) aveva scommesso su un autore che già è stato scelto: aspetto un altro nome ! :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Ho ricevuto una nuova mail da Gahan: ora la sua scommessa è valida e vado ad aggiungerla nel primo post :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da francesina »

Quest'anno non ci sarà un vero e proprio Nobel per la letteratura, ma in Svezia -un po' come noi qui -si sono organizzati comunque con quest'iniziativa per assegnare un premio letterario :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Gahan »

IBS ha stilato una lista di autori che avrebbero voluto premiare:
https://www.ibs.it/offerte-libri/libri-nobel-premiati

I libri di questi autori sono in offerta con sconto 15%.
È un elenco un po' fantasioso, ma è interessante leggere le motivazioni.

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:IBS ha stilato una lista di autori che avrebbero voluto premiare:
https://www.ibs.it/offerte-libri/libri-nobel-premiati

I libri di questi autori sono in offerta con sconto 15%.
È un elenco un po' fantasioso, ma è interessante leggere le motivazioni.
Simpatica quest'iniziativa di IBS, grazie per averla condivisa :)
Pur avendo amato molto parte della sua bibliografia, credo che assegnare addirittura un Nobel alla Allende sia appunto un'idea parecchio fantasiosa :think:
Non avevo invece mai pensato a Kundera, ma in effetti sarebbe realmente meritevole...

Non conoscevo lo scrittore africano Mabanckou: bella la motivazione della sua fanta candidatura e credo che approfitterò degli sconti :whistle:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Tra i 15 candidati di IBS voterei senza nemmeno pensarci Javier Marìas (ho pure scommesso su di lui nel nostro gioco degli anni scorsi) perchè i suoi romanzi hanno davvero qualcosa di eccezionale, secondo me, che trascende anche le dimensioni geografiche e storiche, e lo rende "papabile" per il Nobel.
Non so spiegarmi invece la presenza tra essi nè di Mabanckou (ho letto solo "African Psycho" e l'ho trovato volgare oltre che inconcludente) nè di Camilleri (di lui ho letto quasi tutto, ma non lo stimo di levatura tale da aspirare al Nobel).
Riguardo alla Allende, sono d'accordo con francesina: mi è piaciuto molto "La casa degli spiriti", mi sono piaciuti abbastanza altri suoi libri, ma non la vedrei tra i premiati di Stoccolma.
Degli altri non saprei dire (o perchè non ho letto niente di loro o perchè quello che ho letto non mi ha particolarmente colpita).
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Gahan »

Io lo prendo semplicemente come un GIOCO, in cui si sono divertiti a candidare i loro scrittori preferiti.
Per quanto ami Stephen King non credo che sia uno scrittore da Nobel, ma è carino vedere che loro lo hanno preso in considerazione.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Gahan ha scritto:Io lo prendo semplicemente come un GIOCO, in cui si sono divertiti a candidare i loro scrittori preferiti.
anch'io :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

:yell!: mancano 10 giorni alla chiusura delle scommesse: qualcuno vuole giocare ?!
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

:D E' appena arrivata la scommessa di lunabluxxx
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da saturn111 »

Gioco anch'io!! Se ho capito bene, devo dare un nome adesso privatamente e poi tre nomi per la votazione pubblicamente... Ci penso :)
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

esatto :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Giochiamo al FANTA-NOBEL per la letteratura ?!

Messaggio da Towandaaa »

Arrivata anche la scommessa di saturn111 :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi