Problema: catalogazione libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Problema: catalogazione libri

Messaggio da luna78 »

E' da parecchio tempo che mi piacerebbe archiviare i miei libri, così mi sono messa a spulciare in internet i vari progarammi esistenti... MA primo, sono praticamente tutti a pagamento e sinceramente sborsare dai 20 ai 30 € circa mi scoccia un po'... e secondo, in ogni caso quelli che mi sono scaricata come demo gratuito non mi hanno soddisfatto del tutto.
Così ho pensato di mettere a frutto gli anni della scuola, rispolverare quel che mi ricordo di Access e provare a farmelo da sola!

Solo che ora mi trovo con un problema che mi assilla (è un po' una pignoleria, ma se devo fare una cosa... tanto vale che la faccia per bene!) e vorrei il vostro parere: mi mette in crisi organizzare i libri per GENERE! :think:

Mi spiego: se volessi inserire Orgoglio e pregiudizio dovrei catalogarlo tra i Classici, ma è anche un Romanzo e mi spiace che, se seleziono tutti i romanzi lui non appaia...
Discorso simile ad esempio per La casa degli spiriti, è sì un Romanzo, ma è anche Letteratura sudamericana

E poi, i libri su argomenti come, ad esempio, i Nativi americani, non li vorrei mettere solo sotto Storia (o Antropologia) o simili, ma sarebbe interessante raggrupparli anche tra di loro...

avevo pensato di fare una doppia divisione: da una parte la provenienza geografica e dall'altra i generi più tipici, ma questo mi permette solo una classificazione migliore e non mi risolve il problema di Orgoglio e pregiudizio e nemmeno quello dei Nativi americani... :?

Voi che dite? Chiedo troppo? Sono pazza??? :whistle:
In ogni caso, gni consiglio è graditissimo!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Ciao Luna15-18!
Ho avuto anch'io un problema simile (sembra di essere alla posta del cuore), e avevo chiesto aiuto sul forum.
Alla fine ho avuto un miliardo di cose da fare, e i libri da catalogare erano migliaia, quindi ho rimandato, peró ci dovrebbe essere un mio messaggio con un sacco di risposte utili (sia per il software che per il genere)

ok, trovato
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... alogazione

c'é una risposta di babette con un link per scaricare un programma gratuito di catalogazione usato dalle biblioteche.

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Comandante Lupo
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven set 03, 2004 5:58 pm
Località: Bergamo Cremona
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

cmq da quel poco che mi ricordo di access non dovrebbe essere complicato incrociare i vari campi del database.

non chiedermi coem fare però!! :P :lol:
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

io Orgoglio e pregiudizio l'ho messo come Romanzo classico . e non ho diviso tutta la narrativa in categorie, l'ho fatto solo per quella palesemente di genere ( fantasy, horror, noir) e per i classici ( il tutto diviso in romanzi e racconti).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

grazie mille Vale... avevo provato a fare una ricerca, ma evidentemente non sono proprio capace... :roll:
provo a vedere com'è il programma, anche se ormai il mio è quasi finito e mi piacerebbe usare quello (se non altro me lo sono fatto su misura)! di sicuro però troverò spunti interessanti per miglirarlo!!! :D

Sub Comandante: sì, non è un problema incrociare i campi... il mio problema è catalogare i libri in modo logico (o apparentemente tale)! :P

Vanya: alla fine la tua scelta è la più semplice e corretta... ma io sono fissata e mi piacerebbe che, facendo una ricerca per genere i libri si suddividessero in modo preciso (o dovrei dire maniacale??? :oops: :P)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ti dirò che alla fine io ho trovato più semplice utilizzare un blog/excel ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

ti dirò che alla fine io ho trovato più semplice utilizzare un blog/excel
:think: ed io continuo a segnarmi ciò che ho letto su un vecchio quadernetto... :lol: MA ora è una questione di principio finire sto programma e renderlo decente... poi probabilmente non lo riepirò mai (spero di si, invece... ma mi conosco... :roll: :whistle: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Problema: catalogazione libri

Messaggio da Gahan »

Riesumo un vecchio thread per chiedere ai bookcrosser rimasti
voi catalogate i vostri libri? se sì come?

Io ho un file di excel che è la mia bibbia, se lo perdessi sarebbe un vero macello...
Alle superiori ho iniziato a scrivermi tutti i titoli dei libri che avevo in casa su un quaderno ad anelli. Poi quando ho preso il mio primo computer ho trasferito tutte le informazioni in un file di excel.

Nel primo foglio ho l'elenco dei libri che ci sono fisicamente in casa mia (al momento 612, escluse antologie, libri scolastici e guide turistiche)
Ho 5 colonne: autore, titolo, nazionalità (dell'autore), editore, anno di lettura
Le celle hanno diverso colore a seconda che il libro sia già letto, da leggere, abbandonato, prioritario.

Nel secondo foglio ho i libri elencati in base all'anno di lettura.
Quindi qui rientrano tutti i libri letti dal 2002 in poi, compresi libri in prestito e libri miei successivamente poi ceduti ad altri (bookcrossing, siti di scambio e altro)

Nel terzo foglio c'è la wishlist (circa 200 titoli)

Nel quarto foglio tengo traccia delle varie reading challenge a cui partecipo ogni anno

Nel quinto l'elenco dei libri in programma al mio GDL dal 2005 ad oggi (con evidenza di quelli che ho letto anch'io)

E poi ho un foglio con l'elenco dei "1001 libri da leggere prima di morire" (prima edizione) e un altro con l'elenco dei premi nobel per la letteratura.

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Problema: catalogazione libri

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:Riesumo un vecchio thread per chiedere ai bookcrosser rimasti
Io non ho traccia di tutti i libri in mio possesso, ma ho un file Excel - purtroppo non aggiornato come dovrebbe - che raccoglie:
- su un foglio tutti i libri cartacei che ho in casa e che devo ancora leggere: li cancello però dopo averne terminato la lettura
- su un foglio tutti gli ebook che ho sul pc: questo è il più prezioso e dovrei aggiornarlo più spesso. Scarico e acquisto e-book così compulsivamente da non conservarne memoria ed è già successo più volte di comprare un libro cartaceo perché non ricordavo di averlo già acquistato in e-book - mannaggia a me :silenced: )
- su un foglio tutti gli e-book che ho già spostato sul kindle
- su un foglio un prospetto delle reading challenge cui partecipo
- da quest'anno un foglio nel quale programmo appunto le letture del mese (a fine dicembre ho più o meno pianificato cosa avrei letto a gennaio)

I libri che leggo li appunto manualmente divisi per anno e per mese in un quaderno che ho iniziato a compilare ai tempi del liceo ed al quale sono affezionatissima.
Per la wishlist invece non riesco ad essere ordinata e ho appunti sparsi su smartphone, agenda, anobii, goodreads...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Problema: catalogazione libri

Messaggio da lupurk »

Io ho tutti i libri cartacei caricati su goodreads, che finalmente è aggiornato e preciso. In più dal 1997 ho un quaderno in cui segno i libri che leggo durante l'anno, dividendoli per mese e segnando se sono miei, se li ho letti in ebook, presi in biblio o altro ancora. Mi diverto a fare le statistiche a fine anno...ognuno ha le sue malattie :lol:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Problema: catalogazione libri

Messaggio da Therese »

io manco ve lo dico: totale anarchia :lol: sola divisione esistente è tra scaffali libri e scaffale fumetti che sono divisi, idem per i manuali di gioco di ruolo.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi