Comisso: chi era costui?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
tunequaesieris
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 20, 2003 10:38 am
Località: Milano

Comisso: chi era costui?

Messaggio da tunequaesieris »

Qualcuno ha letto qualche libro di Comisso? Io, per iniziare, volevo qualche consiglio. Fa sempre bene iniziare col piede giusto.

tunequaesieris
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 20, 2003 10:38 am
Località: Milano

Messaggio da tunequaesieris »

Possibile che nessuno proprio lo conosca?

corserto
Uncino
Messaggi: 99
Iscritto il: ven lug 25, 2003 10:46 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da corserto »

io ho letto giorni di guerra ma una vita fa...al liceo
non me ne ricordo niente...spiacente non poterti essere di aiuto

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Mi spiace, io personalmente non ho mai letto nulla di lui.
Comunque sul sito di Infinite Storie dovresti trovare alcune informazioni.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Santex
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 03, 2003 12:18 pm
Località: Pesaro/Pisa(di nuovo..)
Contatta:

Messaggio da Santex »

Beh Comisso è un poeta scrittore Veneto, di Treviso per l'esattezza. Io ho letto "Giorni di guerra" e ti posso dire che a me è piaciuto molto. Mi risulta che non sia facilissimo da trovare, io almeno, dopo averlo letto una vita e mezza fa, non riesco più a trovarlo in nessuna libreria tanto che avevo lanciato anche un appello qui sul forum.
Curiosità: come ti è venuto in mente Comisso? A momenti non se lo ricorda nessuno nemmeno nella sua città natale...

Ho guardato sul sito suggerito da Keoma ma anche li "giorni di guerra" è dato come indisponibile.. AIUTATECI!!! :cry:
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Io molti libri "smarriti" (tipo Asimov o Heyer) li ho trovati su Comprovendolibri.
Ancora oggi continuo a ricevere offerte mooolto interessanti, anche a poco prezzo (se non fosse per le spese di spedizione...)

p.s. ho controllato: hanno dei libri di Comisso, anche vicino a Milano, ma non i giorni della guerra (almeno per il momento)
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aaaaargh! keo questo sito è stupendo! perché non lo segnali in consgili per gli acquisti? :D :D :D
(mamma mia ci sono pure i libri in regalo... aiuuutooooooo) :shock: :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

vado subito :oops:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
venere
Corsaro
Messaggi: 459
Iscritto il: lun apr 07, 2003 3:29 pm
Località: Treviso

Messaggio da venere »

Proprio la scorsa settimana qualcuno mi ha messo la pulce "Comisso" all'orecchio e così essendo di Treviso (vergogna) mi sono un attimo informata. Un amico che lavora vicino ad una libreria del centro ha detto che già da un pò è fuori un'antologia dei Meridiani intitolata Opere di Giovanni Comisso curata dal suo stesso biografo: Naldini. Raccoglie un pò tutta l'attività editoriale dello scrittore da "Il Porto dell'Amore" a "Gente di Mare","Giorni di Guerra","Storia di un Patrimonio", "Un inganno d'amore", "Gioco d'infanzia", "Racconti", "Amori d'Oriente", "Le mie Stagioni", "La mia casa di campagna", "La virtù leggendaria".
Spero sia in vendita un pò dappertutto....altrimenti vorrà dire che organizzeremo un MU a Treviso appositamente per la lettura di Comisso :mrgreen: .
Comunque nella mia libreria di fiducia vendono "Storie di un patrimonio".....se proprio non riesci a trovare nulla te lo posso spedire.
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."

Avatar utente
Siguros
Pirata
Messaggi: 151
Iscritto il: gio set 18, 2003 4:45 pm
Località: Mendrisio - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Io non l'ho mai letto ma se non sbaglio dovrebbero esserci tutte "le Opere" (è anche il titolo del volume..) edito nella collana Meridiani dai tipi della Mondadori .
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com

Avatar utente
laSilla
Pirata
Messaggi: 177
Iscritto il: mar giu 03, 2003 8:59 am
Località: Dolo (VE)

Messaggio da laSilla »

Con "La nuova Venezia" e "Il mattino di Padova" escono da tre giovedì libri di autori veneti a 4,90 euro. Il primo l'ho perso (Un altare per la madre di Camon), il secondo era "La mia casa di campagna" di Comisso, quello di oggi non so. Se a qualcuno interessa posso vedere se ce ne sono delle copie ancora in giro.
La tragedia sta nel fatto che per fare la rivoluzione ho le unghie troppo lunghe e per realizzare sogni borghesi ho molte inclinazioni ma poco talento

tunequaesieris
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 20, 2003 10:38 am
Località: Milano

Messaggio da tunequaesieris »

Grazie a tutti per le risposte. Comisso l'ho sentito nominare ad un amico più anziano di me, so che esiste un convegno su comisso, di cui ho letto qualche atto. In più, proprio ultimamente alberto arbasino, su repubblica ha scritto un articolo su repubblica in cui parlava di certi ambienti culturali degli anni sessanta, citando proprio lui fra gli altri. Io ho trovato molti suoi libri al libraccio, a Milano. Avvisati tutti gli interessati. A presto

Avatar utente
Santex
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 03, 2003 12:18 pm
Località: Pesaro/Pisa(di nuovo..)
Contatta:

Messaggio da Santex »

se fra quei libri c'è giorni di guerra non è che lo compreresti per me? fammi sapere.. se c'è poi ci mettiamo d'accordo sulle modalità della cosa.. grazie
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Rispondi