Alice Basso - Il morso della vipera

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Alice Basso - Il morso della vipera

Messaggio da lisolachenonce »

Alice Basso - Il morso della vipera

Alice Basso, completata la serie di Vani Sarca, aveva lasciato tutti i suoi lettori con l'amaro in bocca. Alla presentazione dell'ultimo libro della serie in tanti le avevano chiesto di ripensarci e ammetto che anch'io ero dispiaciuta, ma con una piccola speranza per una frasetta buttata lì come per caso... "ci saranno altri libri, altre avventure". Direi che Alice Basso ha mantenuto la sua promessa, con questa nuova pubblicazione e nuova protagonista, che di nome fa Anita Bo, torinese come Vani Sarca e, come Vani, investigatrice un po' per caso e un po' per vocazione.
Succede che nel 1935 una signorina assai graziosa e apparentemente contenta del ruolo di "bella e sciocchina" riceve una proposta di matrimonio assai desiderata e, con una decisione improvvisa, decide di provare a lavorare per 6 mesi prima di convolare a nozze. Ma una signorina bella e sciocca non sa lavorare e quindi deve ingegnarsi per trovare un impieguccio come dattilografa in una casa editrice. Da qui in poi non vi racconto più nulla, ma Alice Basso entra nel suo mondo e lo fa magistralmente, come sempre.
E Anita Bo deve tornare in molte altre avventure! Del resto, nella postfazione la stessa Basso ci promette almento un seguito :-)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Alice Basso - Il morso della vipera

Messaggio da lunabluxxx »

Grazie mille per la recensione Lisola :) Da fan sfegatata di Vani non vedo l'ora di conoscere questa nuova protagonista :wink:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Alice Basso - Il morso della vipera

Messaggio da lisolachenonce »

A me è piaciuto tanto, lunabluxxx, spero che anche per te sia lo stesso. Tra l'altro, ho potuto incontrare l'autrice lo scorso anno prima della presentazione dell'ultimo libro di Vani Sarca ed è davvero simpaticissima (e coltissima, ma questo si capisce anche dai libri)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi