i beati paoli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
zeta
Spugna

i beati paoli

Messaggio da zeta »

chi li ha letti?
zeta
Spugna

Messaggio da zeta »

vabbè. li ho appena terminati. grazie ad una mallevadrice d'eccezione mi sono addentrato da alcuni anni (oggi sono proprio due) nella letteratura della sicilia o piu' in generale italiana. da cui mi sono letto sciascia, consolo e, appunto una versione così intrignate del "cappa e spada" come i "beati".
trovo che un grande maestro o maestra dovrebbe fare percorrere i sentieri di renzo e le carrarecce dell'innominato insieme ai viottoli di blasco e di donna gabriella per vivere questa "espressione geografica" in cui ci è dato da vivere
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

mia ignoranza abissale...ma di cosa stiamo parlando? Ho capito solo i riferimenti alla coppia Mondella-Tramaglino :oops: (deve essere colpa del mio proff, un tipo ordinario :P )
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

mi associo al commento di babette :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è un libro:
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... N4PXW6U4VV
ce l'ho lì da leggere :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

"I Beati Paoli" è IL feuilleton per antonomasia! Vabbè, il feuilleton siciliano per antonomasia... :P
Ne ricordo una geniale scena tratta da "Il ritorno di Cagliostro" di Ciprì e Maresco (vi lascio indovinare quanto sconclusionata) e da allora voglio leggerlo, peccato che de feuilleton abbia anche la mole...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Angelica Falconeri
Spugna

i Beati paoli

Messaggio da Angelica Falconeri »

Niente paura miei corsari! La "mole" del tomo non rende giustizia alla leggerezza con la quale è scritto. Vi assicuro che si legge con grandissimo piacere avvincente com'è. quello della letteratura siciliana è veramente un mondo a parte e iBeati Paoli fa parte di quella cosmogonia così composita. All'inizio del secolo fra la popolazione alfabetizzata della Sicilia quelli che avevano letto almeno un libro, avevano letto i beati Paoli.A sera Il capofamiglia ne declamava ad alta voce i capitoli. Vi prometto avventure e godimento assoluto se lo leggerete e se avrete la pazienza e la voglia di procurarvi una cartina della stupenda Palermo, scoprirete come ancora in quel mandamento le strade conservino lo stesso nome. Potreste addirittura fare una gita fra quelle strade, e poi fra quelle dei libri di Santo Piazzese...ma quella è un'altra storia.... saluti e tutte le notizie che vorrete sui Beati da Angelica
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

è un libro:
Really? :shock:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi