i beati paoli
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
i beati paoli
chi li ha letti?
vabbè. li ho appena terminati. grazie ad una mallevadrice d'eccezione mi sono addentrato da alcuni anni (oggi sono proprio due) nella letteratura della sicilia o piu' in generale italiana. da cui mi sono letto sciascia, consolo e, appunto una versione così intrignate del "cappa e spada" come i "beati".
trovo che un grande maestro o maestra dovrebbe fare percorrere i sentieri di renzo e le carrarecce dell'innominato insieme ai viottoli di blasco e di donna gabriella per vivere questa "espressione geografica" in cui ci è dato da vivere
trovo che un grande maestro o maestra dovrebbe fare percorrere i sentieri di renzo e le carrarecce dell'innominato insieme ai viottoli di blasco e di donna gabriella per vivere questa "espressione geografica" in cui ci è dato da vivere
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
"I Beati Paoli" è IL feuilleton per antonomasia! Vabbè, il feuilleton siciliano per antonomasia...
Ne ricordo una geniale scena tratta da "Il ritorno di Cagliostro" di Ciprì e Maresco (vi lascio indovinare quanto sconclusionata) e da allora voglio leggerlo, peccato che de feuilleton abbia anche la mole...

Ne ricordo una geniale scena tratta da "Il ritorno di Cagliostro" di Ciprì e Maresco (vi lascio indovinare quanto sconclusionata) e da allora voglio leggerlo, peccato che de feuilleton abbia anche la mole...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

-
- Spugna
i Beati paoli
Niente paura miei corsari! La "mole" del tomo non rende giustizia alla leggerezza con la quale è scritto. Vi assicuro che si legge con grandissimo piacere avvincente com'è. quello della letteratura siciliana è veramente un mondo a parte e iBeati Paoli fa parte di quella cosmogonia così composita. All'inizio del secolo fra la popolazione alfabetizzata della Sicilia quelli che avevano letto almeno un libro, avevano letto i beati Paoli.A sera Il capofamiglia ne declamava ad alta voce i capitoli. Vi prometto avventure e godimento assoluto se lo leggerete e se avrete la pazienza e la voglia di procurarvi una cartina della stupenda Palermo, scoprirete come ancora in quel mandamento le strade conservino lo stesso nome. Potreste addirittura fare una gita fra quelle strade, e poi fra quelle dei libri di Santo Piazzese...ma quella è un'altra storia.... saluti e tutte le notizie che vorrete sui Beati da Angelica
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)