Flatlandia, di Edwin Abbott
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Flatlandia, di Edwin Abbott
Questo libro è uno strano libro. L'autore, uno dei più infervorati fan delle geometrie non Euclidee, probabilmente ha voluto scrivere un saggio satirico. è venuto fuori uno stranissimo libro, in cui sia l'ingegnere, sia l'umanista che albergano in ogniuno di noi sarà piacevolmente satollo. La trama è (ovviamente ) lineare: in un mondo mono- e bi- dimensionale, la dimensione in più non viene proprio vista, con alcune intriganti conseguenze. Se poi si vuole vedere anche un po' oltre la geometria , fate vobis...
A me è piaciuto da pazzi.
A me è piaciuto da pazzi.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
mmmhhhh.....lo sai che mi sto incuriosendo.....
un pò per il titolo, un pò per le geometrie non euclidee....
mmmhhh....visitina in biblioteca!
un pò per il titolo, un pò per le geometrie non euclidee....
mmmhhh....visitina in biblioteca!
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Sono mesi che penso che devo leggere questo libro...credo che sia giunto il momento
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
E' passato diverso tempo.. pero' sono d'accordo interessante anche perche' e' stato scritto verso la fine dell'ottocento da un monaco che la sapeva lunga.
Mi ha fatto riflettere un sacco sullo spazio o le dimensioni sicuramente e' un punto fondamentale anche per la fisica astronomica intendo dire concettualmente.
Mi ha fatto riflettere un sacco sullo spazio o le dimensioni sicuramente e' un punto fondamentale anche per la fisica astronomica intendo dire concettualmente.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
- Sapphire78
- Olandese Volante
Ho provato a leggerlo ma la mia mente antimatematica si è orgogliosamente opposta
Se piace il genere consiglio di J.Rodolfo Wilcock "lo stereoscopio dei solitari", ed. Adelphi http://www.bookcrossing.com/journal/916770
Se piace il genere consiglio di J.Rodolfo Wilcock "lo stereoscopio dei solitari", ed. Adelphi http://www.bookcrossing.com/journal/916770
Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- susinamorta
- Bucaniere
- Contatta:
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi ha sempre incuriosito... ma tanto tanto... a quanto pare è ora di leggerlo...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
L'ho letto alle superiori, obbligata dalla prof di matematica (che ci aveva piazzato anche "il tao della fisica" che non mi andava né su né giù e non ho finito)... e mi è piaciuto un sacco! Sarà che matematica & affini mi hanno sempre attratto... L'ho trovato carino, semplice e per niente pesante (ma un appunto lo devo fare: forse le donne erano un po' troppo inscemenite, ma passi), insomma lo consiglio
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
mi state facendo venire davvero una curiosità morbosa, anche se:
mi duole precisare che non credo potrà mai albergare in me alcun spirito da IngegnereIorek ha scritto:è venuto fuori uno stranissimo libro, in cui sia l'ingegnere, sia l'umanista che albergano in ogniuno di noi sarà piacevolmente satollo.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
E' una storia sulle dimensionidi di matematica c'e' poco se non nulla..per matematica si intende lo spazio geometrico.. l'autore ambienta questi "mondi" o dimensioni attribuendo ad ogni personanno o soggetto delle forme geometriche, per esaltare ottiche o punti di vista normalmente trascurabili o considerate di poco conto.
Questo libro fu considerato ostile verso le donne appunto nella fine dell'ottocento.. successivamente rivalutato e riconsiderato da diversi punti di vista ne usci' una definizione univoca di un libro che auspica e mette in evidenza esattamente il contrario delle accuse subite dall'autore.
Insomma da leggere per trarre conclusioni personali
Questo libro fu considerato ostile verso le donne appunto nella fine dell'ottocento.. successivamente rivalutato e riconsiderato da diversi punti di vista ne usci' una definizione univoca di un libro che auspica e mette in evidenza esattamente il contrario delle accuse subite dall'autore.
Insomma da leggere per trarre conclusioni personali
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...