Flatlandia, di Edwin Abbott

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Flatlandia, di Edwin Abbott

Messaggio da Iorek Byrnison »

Questo libro è uno strano libro. L'autore, uno dei più infervorati fan delle geometrie non Euclidee, probabilmente ha voluto scrivere un saggio satirico. è venuto fuori uno stranissimo libro, in cui sia l'ingegnere, sia l'umanista che albergano in ogniuno di noi sarà piacevolmente satollo. La trama è (ovviamente :eh?: ) lineare: in un mondo mono- e bi- dimensionale, la dimensione in più non viene proprio vista, con alcune intriganti conseguenze. Se poi si vuole vedere anche un po' oltre la geometria :wink: , fate vobis...
A me è piaciuto da pazzi.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

mmmhhhh.....lo sai che mi sto incuriosendo.....
un pò per il titolo, un pò per le geometrie non euclidee....
mmmhhh....visitina in biblioteca! 8)
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sono mesi che penso che devo leggere questo libro...credo che sia giunto il momento :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

E' passato diverso tempo.. pero' sono d'accordo interessante anche perche' e' stato scritto verso la fine dell'ottocento da un monaco che la sapeva lunga.
Mi ha fatto riflettere un sacco sullo spazio o le dimensioni sicuramente e' un punto fondamentale anche per la fisica astronomica intendo dire concettualmente.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ho provato a leggerlo ma la mia mente antimatematica si è orgogliosamente opposta :roll:

Se piace il genere consiglio di J.Rodolfo Wilcock "lo stereoscopio dei solitari", ed. Adelphi :wink: http://www.bookcrossing.com/journal/916770
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
susinamorta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da susinamorta »

Molto bello, uno dei miei libri preferiti. Devo dire che nel libro sono espresse idee molto interessanti per quell'epoca.
Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
CuteOps
Spugna

Messaggio da CuteOps »

fantastico!
la parte curiosa della coppia ha apprezzato il libro ai tempi delle magistrali...
provo a farlo leggere anche all'altra metà?
elitin
Uncino

Messaggio da elitin »

anche a me è piaciuto moltissimo, nonostante la mia avversione per tutto ciò che è matematico-geometrico e per i maschilisti.......
però devo ammettere che sono riuscita a mettere da parte il mio orgoglio femminile e godermi questa genialata!
-sono in fase di riflessione, aspetto l'ispirazione-
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Un libro letto al liceo grazie al suggerimento di una "eclettica" insegnante di matematica. Abbott riesce a mescolare sentimenti umani, comportamenti sociali, bizzarrie e forme geometriche senzienti! :D
Trovai la narrazione un po' "freddina" e accademica, ma l'idea è davvero originale e azzeccata. :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Mi ha sempre incuriosito... ma tanto tanto... a quanto pare è ora di leggerlo...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

per quel che mi riguarda lo lessi in prima liceo su indicazione del mio prof di italiano..
La prima parte e' un filino lenta, ma di li in poi diventa veramente interessantissimo e, IMHO, apre una breccia nella nostra concezione dello spazio.

da leggere..
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

io l'ho letto in terza superiore, ed ha toccato le corde più profionde della mia anima. tanto che mi ha spinta a traformare nel mio futuro quello che era solo un sogno infantile.
davvero bellissimo. :yes!:
CuteOps
Spugna

Messaggio da CuteOps »

:eyes: la parte anti-matematica della coppia dice che forse é meglio lasciar perdere...ehehehhe...
lascio la lettura a menti più scientifiche... :mrgreen:
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

dai..
insisti..
la prima parte del libro e' forse un tantino ostica.. ma la seconda va molto meglio..
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

stasera glielo porto...
:P
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

:mrgreen:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

L'ho letto alle superiori, obbligata dalla prof di matematica (che ci aveva piazzato anche "il tao della fisica" che non mi andava né su né giù e non ho finito)... e mi è piaciuto un sacco! Sarà che matematica & affini mi hanno sempre attratto... L'ho trovato carino, semplice e per niente pesante (ma un appunto lo devo fare: forse le donne erano un po' troppo inscemenite, ma passi), insomma lo consiglio :yes!:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

mi state facendo venire davvero una curiosità morbosa, anche se:
Iorek ha scritto:è venuto fuori uno stranissimo libro, in cui sia l'ingegnere, sia l'umanista che albergano in ogniuno di noi sarà piacevolmente satollo.
mi duole precisare che non credo potrà mai albergare in me alcun spirito da Ingegnere 8) :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

per ora il libricino é riuscito ad arrivare fino al mio comodino
ma non ho ancora avuto il coraggio di iniziarlo. :whistle:
..solo sentire parlare di matematica e mi vengono i crampi allo stomaco!!! (vedi traumi infantili causati da perfide insegnanti di matematica)
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

E' una storia sulle dimensionidi di matematica c'e' poco se non nulla..per matematica si intende lo spazio geometrico.. l'autore ambienta questi "mondi" o dimensioni attribuendo ad ogni personanno o soggetto delle forme geometriche, per esaltare ottiche o punti di vista normalmente trascurabili o considerate di poco conto.
Questo libro fu considerato ostile verso le donne appunto nella fine dell'ottocento.. successivamente rivalutato e riconsiderato da diversi punti di vista ne usci' una definizione univoca di un libro che auspica e mette in evidenza esattamente il contrario delle accuse subite dall'autore.
Insomma da leggere per trarre conclusioni personali :wink:
Rispondi