CERCO LIBRI DI FORMAZIONE INSEGNANTI ITALIANO A STRANIERI
Re: CERCO LIBRI DI FORMAZIONE INSEGNANTI ITALIANO A STRANIERI
si ne abbiamo già parlato, ho solo messo lo stesso annuncio in un'altra area per vedere se avevo più fortuna... visto che è lo spazio dedicato a chi cerca libri. Ma sembra di no
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
thread uniti.
[intervento di moderazione]
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Il fatto è che sono testi molto specifici, non è semplice averli in libreria!Chapter ha scritto:si ne abbiamo già parlato, ho solo messo lo stesso annuncio in un'altra area per vedere se avevo più fortuna... visto che è lo spazio dedicato a chi cerca libri. Ma sembra di no
Credo sia per questo che quasi tutti ti hanno consigliato la strada delle biblioteche!
Vero Acquario
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
si ma ho visto che in questa area molte persone chiedono libri specifici (tipo di psicologia).
La strada delle biblioteche la conoscevo, ma ho voluto fare prima un tentativo qui anche per avere uno scambio di opinioni (come poi è stato).
proverò in un altro modo... grazie cmq a tutti coloro che mi hanno aiutata anche solo fornendomi indirizzi, contatti o riferimenti.
Se posso, vorrei divagare un attimo ed esprimere un mio giudizio su questo forum.
E' vero che mi sono iscritta da poco, sono ancora una "spugna" e quindi non ho molta esperienza, ma credo che in questo forum ci sia poco spazio per la "libertà di espressione". Non mi piace il fatto che appena uno esce un pò al di fuori delle regole venga ripreso e anche se sono poco pratica del Bookcrossing (non conosco tutte le regole ma so come funziona) sono cmq una ragazza di 30 anni, che ha studiato, che è laureata e ho quindi una certa esperienza di biblioteche, prestiti interbibliotecari, prestiti addirittura in biblioteche fuori Roma etc.
La cosa che più mi è piaciuta del Bookcrossing e che mi ha spinta ad iscrivermi è stata la possibilità di far circolare liberamente la cultura, senza le barriere e le regole imposte dalla "burocrazia" o dalle regole universitarie, bibliotecarie etc. e soprattutto permettendo così anche a chi non se lo può permettere di leggere e acculturarsi (la cultura dovrebbe essere libera).
E' in questa ottica secondo me che andrebbe vissuta questa esperienza e non con i soliti "regolamenti" (pur mantenendo delle regole base).
Spero di non aver offeso nessuno ma ci tenevo ad esprimere la mia "modesta" idea, in fondo è bello anche ascoltare i pareri degli altri.
La strada delle biblioteche la conoscevo, ma ho voluto fare prima un tentativo qui anche per avere uno scambio di opinioni (come poi è stato).
proverò in un altro modo... grazie cmq a tutti coloro che mi hanno aiutata anche solo fornendomi indirizzi, contatti o riferimenti.
Se posso, vorrei divagare un attimo ed esprimere un mio giudizio su questo forum.
E' vero che mi sono iscritta da poco, sono ancora una "spugna" e quindi non ho molta esperienza, ma credo che in questo forum ci sia poco spazio per la "libertà di espressione". Non mi piace il fatto che appena uno esce un pò al di fuori delle regole venga ripreso e anche se sono poco pratica del Bookcrossing (non conosco tutte le regole ma so come funziona) sono cmq una ragazza di 30 anni, che ha studiato, che è laureata e ho quindi una certa esperienza di biblioteche, prestiti interbibliotecari, prestiti addirittura in biblioteche fuori Roma etc.
La cosa che più mi è piaciuta del Bookcrossing e che mi ha spinta ad iscrivermi è stata la possibilità di far circolare liberamente la cultura, senza le barriere e le regole imposte dalla "burocrazia" o dalle regole universitarie, bibliotecarie etc. e soprattutto permettendo così anche a chi non se lo può permettere di leggere e acculturarsi (la cultura dovrebbe essere libera).
E' in questa ottica secondo me che andrebbe vissuta questa esperienza e non con i soliti "regolamenti" (pur mantenendo delle regole base).
Spero di non aver offeso nessuno ma ci tenevo ad esprimere la mia "modesta" idea, in fondo è bello anche ascoltare i pareri degli altri.
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
Chapter perdonami, ma il fatto che un utente ti abbia fatto molto pacatamente notare che avevi già aperto altrove un thread analogo, e l'intervento di moderazione che li ha poi uniti, non mi sembrano un segnale di poca "libertà di espressione".
la buona norma di non aprire argomenti identici ha in primo luogo una funzione molto concreta ed è quella di non creare dispersione nella discussione, a maggior ragione nel caso di un thread con una funzionalità "pratica" come quello in questione
la buona norma di non aprire argomenti identici ha in primo luogo una funzione molto concreta ed è quella di non creare dispersione nella discussione, a maggior ragione nel caso di un thread con una funzionalità "pratica" come quello in questione
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
non mi riferivo infatti a quell'intervento, che non mi ha dato alcun fastidio ma ad altri avvenimenti che si sono verificati e rivolti sia a me in prima persona sia ad altri corsari di mia conoscenza. In più, anche il fatto di criticare la scelta di questo canale come semplice "richiesta di aiuto" nella ricerca di libri non mi sembra opportuno. E' per questo che ho criticato la poca "libertà di espressione" che invece dovrebbe avere secondo me un forum aperto a tutti come questo (pur, ripeto, con delle regole di base) e che ha come motto "rendi il mondo una libreria"!vanya ha scritto:Chapter perdonami, ma il fatto che un utente ti abbia fatto molto pacatamente notare che avevi già aperto altrove un thread analogo, e l'intervento di moderazione che li ha poi uniti, non mi sembrano un segnale di poca "libertà di espressione".
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Scusa Chapter, mi sfugge il motivo delle tue lamentele. Mi sembra che nessuno qui ti abbia detto di andare a cercarti i tuoi libri altrove, o che tu abbia sbagliato ad aprire questo thread. Anzi, mi pare che molte persone siano state pronte a darti suggerimenti vari. Il fatto che tu abbia 30 anni, sia laureata e conosca come funziona il prestito bibliotecario -scusa- sono dettagli che nessuno di noi, a meno che non ti conosca personalmente, è tenuto a sapere. A meno che qualcuno, molto scortesemente, ti dica "Vatti a comprare questi libri in libreria", tutto il resto andrebbe preso per buono, perchè nella mia opinione sono consigli in buona fede, atti ad aiutare qualcuno, te in questo caso. Parlare addirittura di "poca libertà di espressione" mi sembra eccessivo, basta che ti guardi intorno in questo thread e puoi vedere tu stessa che ci sono svariati argomenti, su cui ognuno si può esprimere come meglio crede (nel limite dell'educazione, ovviamente.)
Comunque, per la precisione:
Comunque, per la precisione:
Le regole del BC sono poche e semplici: leggi e libera. Tutto ciò che avviene attorno, sono costole nate in seguito. Nessuno nega che siano costole molto piacevoli, e sicuramente in certi casi sono anche utili a chi, come te, sta cercando qualcosa di particolare. Ma il Bookcrossing vero è altroChapter ha scritto:Non mi piace il fatto che appena uno esce un pò al di fuori delle regole venga ripreso e anche se sono poco pratica del Bookcrossing (non conosco tutte le regole ma so come funziona)
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture
Vero Acquario
- liberliber
- Contatta:
Rileggendo il thread, in realtà, non vedo alcun rimprovero, né critiche, ma solo suggerimenti: testi così specifici sono difficili da trovare, e il suggerimento delle biblioteche mi sembra naturale. Francamente non ho visto alcuna limitazione di libertà di espressione, tant'è che il thread è aperto.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Re: LIBRI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI
Allora, le mie lamentele non scaturiscono dalle risposte avute in questo thread (tranne quella che riporto qui sopra, tipico esempio di quello che intendevo io quando ho detto: "Non mi piace il fatto che appena uno esce un pò al di fuori delle regole venga ripreso e anche se sono poco pratica del Bookcrossing (non conosco tutte le regole ma so come funziona)"; ma i miei motivi scaturiscono da altre cose successe in privato e dopo aver ascoltato anche altre esperienze di altri corsari. Ci sono persone che secondo me sono troppo attaccate alle "parole ufficiali" o a regole che seppur come dice Lizziblack sono poche e semplici nel bookcrossing in sè per sè poi all'interno del forum non mi sembra sia così.luna78 ha scritto:Eventualmente chiederlo alla tua biblioteca comunale, io l'ho fatto spesso da Pn prendendo libri disponibili a Bologna.
L'unico problema, non indifferente , è che le tempistiche sono piuttosto lunghe!
Però se tu sei di Roma e lo sono anche le altre biblioteche dovrebbe essere più veloce.
giusto per essere pignola: tecnicamente nel bookcrossing i libri andrebbero liberati, non prestati!Chapter ha scritto:che in fondo è come una biblioteca virtuale!
Ovviamente poi però è bello potersi aiutare a vicenda!
La limitazione della libertà di espressione di cui parlavo deriva proprio da questo, non dalle risposte che leggete qui ma da altri avvenimenti successi ripeto a me e ad altri che sono stati ripresi (in via privata e non) per il modo in cui si sono espressi all'interno del forum.
E proprio perchè il Bookcrossing vero è altro mi limiterò a fare quello e basta.
Vorrei dire a Chapter grazie...
il mio è un grazie personale, un grazie legato alle iniziative che seguo...
grazie perché sei una persona giovane, perché hai sostenuto e aiutato un progetto importante. La tua frase in inglese è stata inserita su dei libri che abbiamo rilasciato in Africa per le scuole, sono stati registrati (bookcrossing canonico, con etichetta), ma anche lì abbiamo detto a quei bambini e ai loro insegnanti... "Usate il BooKCrossing, ci sono luoghi dove le librerie non esistono, ma se vi collegate su internet e se volete leggere qualcuno qui vi risponderà... e i libri li comprerà e ve li regalerà..." le idee fioriscono, si muovono, aiutano a crescere... Chapter per me sei una "corsara perfetta"... per me il bookcrossing è viaggio, libertà, è il bello della letteratura...
ho avuto anche io molti scontri dentro e fuori il forum, ma siamo tutti amici in fondo, è che quando scrivi spesso lo fai di corsa, non esistono gradi, non esistono "ordini"... me ne hanno dette di tutti i colori e quante me ne diranno ancora... (addirittura ad un' amica corsara un po' di anni fa hanno criticato i punti e le virgole mentre scriveva sul forum... lei si è messa a piangere) ma ripeto... per me... quello che hai fatto tu, vale 100, 1000 libri liberati, perché tu col BookCrossing hai dato una speranza a qualcuno, gli hai aperto il mondo della letteratura...
il mio è un grazie personale, un grazie legato alle iniziative che seguo...
grazie perché sei una persona giovane, perché hai sostenuto e aiutato un progetto importante. La tua frase in inglese è stata inserita su dei libri che abbiamo rilasciato in Africa per le scuole, sono stati registrati (bookcrossing canonico, con etichetta), ma anche lì abbiamo detto a quei bambini e ai loro insegnanti... "Usate il BooKCrossing, ci sono luoghi dove le librerie non esistono, ma se vi collegate su internet e se volete leggere qualcuno qui vi risponderà... e i libri li comprerà e ve li regalerà..." le idee fioriscono, si muovono, aiutano a crescere... Chapter per me sei una "corsara perfetta"... per me il bookcrossing è viaggio, libertà, è il bello della letteratura...
ho avuto anche io molti scontri dentro e fuori il forum, ma siamo tutti amici in fondo, è che quando scrivi spesso lo fai di corsa, non esistono gradi, non esistono "ordini"... me ne hanno dette di tutti i colori e quante me ne diranno ancora... (addirittura ad un' amica corsara un po' di anni fa hanno criticato i punti e le virgole mentre scriveva sul forum... lei si è messa a piangere) ma ripeto... per me... quello che hai fatto tu, vale 100, 1000 libri liberati, perché tu col BookCrossing hai dato una speranza a qualcuno, gli hai aperto il mondo della letteratura...
i miei libri pubblicati: https://sites.google.com/site/diegorossiweb/
come sono diventato corsaro: http://www.bookcrossing.com/journal/4391701
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Re: LIBRI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI
Allora scusami, non avresti dovuto riferirti nè al Bookcrossing, nè al forum in generale. Quello che succede in privato, è appunto privato. Mi sembra che questo, comunque, non ti abbia impedito di postare una richiesta e ricevere informazioni. Continuo a non capire quale sia il tuo problema, soprattutto ora che hai riportato il messaggio di Luna78: non ci trovo nulla di offensivo, tantomeno di limitante alla tua libertà.Chapter ha scritto:ma i miei motivi scaturiscono da altre cose successe in privato e dopo aver ascoltato anche altre esperienze di altri corsari.
Il messaggio di Diego, se posso permettermi, l'ho capito poco. Forse perchè scaturisce, come ho detto sopra, da questioni private, quindi trovo difficile imbastirci sopra una discussione.
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture
Vero Acquario
Allora, ci ho pensato un po' prima di rispondere, ma visto che sono stata presa in causa direttamente mi sembra corretto.
Il messaggio che tu citi l'ho scritto dopo vari messaggi nei quali altri ti hanno consigliato di verificare anche nelle biblioteche.
Riguardo alla seconda parte del messaggio, ho semplicemente fatto una battuta citando la tua frase
Ed è bello e simpatico scambiarsi libri (Anche non "necessari") con altri corsari.
Semplicemente mi sono permessa di sottolinare il fatto che tecnicamente il "puro" spirito del bookcrossing è di liberare i libri, non di scambiarli.
Se poi tu l'hai letto come una limitazione della tua libertà di espressione mi dispiace, ma non mi sento di aver fatto nulla di lesivo nei confronti di nessuno!
Il messaggio che tu citi l'ho scritto dopo vari messaggi nei quali altri ti hanno consigliato di verificare anche nelle biblioteche.
Siccome tu hai scritto che pensavi che sarebbe stato difficile farsi prestare dei libri dalle biblioteche universitarie ti ho riportato la mia personale esperienza di studentessa fuori sede che, grazie allo scambio interbibliotecario, si faceva mandare libri anche dalle biblioteche di Bologna! Pensavo di poterti essere utile, non certo di infastidirti.si lo conosco quel servizio ma non essendo più una studentessa universitaria pensavo fosse più facile chiedere qui, che in fondo è come una biblioteca virtuale!
Altrimenti mi organizzerò differentemente, ma so che per farsi prestare i libri nelle biblioteche universitarie non è così facile se non si è studenti.
Riguardo alla seconda parte del messaggio, ho semplicemente fatto una battuta citando la tua frase
Non mi sono nemmeno sognata di dirti che non puoi chiedere libri, ci mancherebbe! Lo facciamo tutti all'occorrenza!pensavo fosse più facile chiedere qui, che in fondo è come una biblioteca virtuale!
Ed è bello e simpatico scambiarsi libri (Anche non "necessari") con altri corsari.
Semplicemente mi sono permessa di sottolinare il fatto che tecnicamente il "puro" spirito del bookcrossing è di liberare i libri, non di scambiarli.
Se poi tu l'hai letto come una limitazione della tua libertà di espressione mi dispiace, ma non mi sento di aver fatto nulla di lesivo nei confronti di nessuno!
Vero Acquario
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Modalità polemica ON:
Dunque, considerando che qui dentro non mi risultano esserci moderatori/amministratori* sadici con fruste et similia mi chiedo quanto abbia "le lacrime in tasca" questa corsara. Se ha pianto per una cosa del genere mi immagino le scene davanti alle cose serie della vita (o davanti al tiggì... ).
Modalità polemica OFF
* nomino loro perché hanno l'ingrato compito di ricordare la netiquette agli utenti
Codice: Seleziona tutto
addirittura ad un'amica corsara un po' di anni fa hanno criticato i punti e le virgole mentre scriveva sul forum... lei si è messa a piangere
Modalità polemica OFF
* nomino loro perché hanno l'ingrato compito di ricordare la netiquette agli utenti
La stessa cosa che ho detto io, è ovvio... gli amministratori come tutti i corsari sono persone splendide. Ho citato l'episodio delle critiche sulla punteggiatura, solo per riferirmi all'atteggiamento che in questo o in altri forum a volte qualcuno ha mostrato e sempre mostrerà. A volte non ci si rende conto degli effetti di un giudizio negativo o positivo. Si può involontariamente urtare la sensibilità di qualcuno. Mettiamola così, se "X" scrive qui, se "X" è una persona sola, se "X" vuole trovare un luogo dove poter condividere la meravigliosa occasione di leggere e qualcuno invece si mette a vedere come scrive, pungola, si arrampica, si diletta con matite blu e rosse è una sua scelta, un suo modo di valutare e interpretare la vita... liberissimo... ma personalmente ho le mie opinioni, per me i libri sono un fatto più di cuore. Altrettanto liberamente sostengo questo.
Per me il book-crossing è diffondiamo i libri, diamo alle persone la possibilità di leggere, di conoscere, di viaggiare con la fantasia e.... quanto è bello liberare ed etichettare i libri...
Per me il book-crossing è diffondiamo i libri, diamo alle persone la possibilità di leggere, di conoscere, di viaggiare con la fantasia e.... quanto è bello liberare ed etichettare i libri...
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
E quindi chi limita la libertà di chi?Diego ha scritto:Mettiamola così, se "X" scrive qui, se "X" è una persona sola, se "X" vuole trovare un luogo dove poter condividere la meravigliosa occasione di leggere e qualcuno invece si mette a vedere come scrive, pungola, si arrampica, si diletta con matite blu e rosse è una sua scelta, un suo modo di valutare e interpretare la vita... liberissimo... ma personalmente ho le mie opinioni, per me i libri sono un fatto più di cuore. Altrettanto liberamente sostengo questo.
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture
Vero Acquario
- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
Credo che per tutti noi i libri siano un fatto di cuore, altrimenti non saremmo qui. E credo che nessuno si sia iscritto con lo scopo di pungolare o usare la matita rossa, così come non mi sembra di aver mai letto insulti o alcunché di offensivo, sinceramente. Se ci si riferisce ad altri luoghi in cui sarebbero avvenuti questi "attacchi", forse la discussione sarebbe da avviare lì e non, come già detto da altri, in questo thread o citando il forum.Diego ha scritto:personalmente ho le mie opinioni, per me i libri sono un fatto più di cuore. Altrettanto liberamente sostengo questo.
Mi spiace che qualche commento a questo thread abbia generato delle esternazioni di malcontento relative a tutt'altro, sinceramente non capisco come sia potuto accadere
- liberliber
- Contatta:
ah sui punti e virgole ho una mia opinione, e cioè che trovo stupefacente che gente che legge scriva cose tipo po' con l'accento e altri errori marchiani, e ogni volta faccio fatica a trattenermi. Peraltro, per uno che si offende c'è per fortuna qualcuno che ringrazia per averlo aiutato a migliorare (è successo davvero).
Detto questo, nessuno è mai stato censurato per motivi come questo, e sono stati invece gli utenti che prendevano in giro gli 'ignoranti' (per farla breve) ad essere moderati.
Nel caso specifico, leggo e rileggo il post di luna78 e non ci trovo nulla di offensivo, anzi per trovare offensivo
per non parlare delle faccine, direi che ce ne vuole.
Infine, il privato è privato e riguarda singole persone, accusare tutto un forum di questo è a mio avviso eccessivo (tutti ce l'hanno con me? eddai); ricordare le regole non fa mai male e prenderlo come una critica mi sembra quantomeno permaloso, se non pretestuoso; detto in generale e fuori dai denti prendere dei suggerimenti e dei tentativi di aiuto come delle critiche e polemizzare per cose del genere lo è ancora di più.
Esprimetevi come volete, nei limiti delle regole previste per tutti, ma ricordate che altrettanto possono fare gli altri. Non vedo il problema.
Detto questo, nessuno è mai stato censurato per motivi come questo, e sono stati invece gli utenti che prendevano in giro gli 'ignoranti' (per farla breve) ad essere moderati.
Nel caso specifico, leggo e rileggo il post di luna78 e non ci trovo nulla di offensivo, anzi per trovare offensivo
,Ovviamente poi però è bello potersi aiutare a vicenda!
Infine, il privato è privato e riguarda singole persone, accusare tutto un forum di questo è a mio avviso eccessivo (tutti ce l'hanno con me? eddai); ricordare le regole non fa mai male e prenderlo come una critica mi sembra quantomeno permaloso, se non pretestuoso; detto in generale e fuori dai denti prendere dei suggerimenti e dei tentativi di aiuto come delle critiche e polemizzare per cose del genere lo è ancora di più.
Esprimetevi come volete, nei limiti delle regole previste per tutti, ma ricordate che altrettanto possono fare gli altri. Non vedo il problema.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
1) Liber esistono anche i messaggi privati per far presente gli errori di grammatica... magari può essere così più un aiuto e meno una affermazione di "quanto sono bravo"... ma poi si è liberi... w la libertà.
2) di errori e di refusi anche gli autori più in vista ne fanno tanti, ne "gli indifferenti" Moravia scrive verso la fine un bel "se sarei" o una cosa del genere... e che mettiamo in discussione Moravia? Oppure famosi sono i refusi di Gabriel Garcia Marquez, leggere a tale proposito "vivere per raccontarla" la sua autobiografia... in cui si rammarica, racconta di quanto la cosa lo imbarazzi e di come sia stato costretto ad accettarlo...
3) tutti vogliamo migliorare... ovviamente non volevo né voglio offendere nessuno, mi limito a esprimere un altro punto di vista. Ci sono pirati che infrangono le regole.
2) di errori e di refusi anche gli autori più in vista ne fanno tanti, ne "gli indifferenti" Moravia scrive verso la fine un bel "se sarei" o una cosa del genere... e che mettiamo in discussione Moravia? Oppure famosi sono i refusi di Gabriel Garcia Marquez, leggere a tale proposito "vivere per raccontarla" la sua autobiografia... in cui si rammarica, racconta di quanto la cosa lo imbarazzi e di come sia stato costretto ad accettarlo...
3) tutti vogliamo migliorare... ovviamente non volevo né voglio offendere nessuno, mi limito a esprimere un altro punto di vista. Ci sono pirati che infrangono le regole.
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Mmm magari Moravia solo un pochino in discussione, ma il correttore di bozze e il redattore potremmo prenderli tranquillamente a cinghiate per una svista simile2. di errori e di refusi anche gli autori più in vista ne fanno tanti, ne "gli indifferenti" Moravia scrive verso la fine un bel "se sarei" o una cosa del genere... e che mettiamo in discussione Moravia?
Un ex redattore talebano
liberliber ha scritto:ah sui punti e virgole ho una mia opinione, e cioè che trovo stupefacente che gente che legge scriva cose tipo po' con l'accento e altri errori marchiani, e ogni volta faccio fatica a trattenermi. Peraltro, per uno che si offende c'è per fortuna qualcuno che ringrazia per averlo aiutato a migliorare (è successo davvero).
Nel caso specifico, leggo e rileggo il post di luna78 e non ci trovo nulla di offensivo, anzi per trovare offensivo,Ovviamente poi però è bello potersi aiutare a vicenda!
vorrei aggiungere solo una cosa: non mi sono offesa per quello che ha scritto Luna (non sono permalosa per queste sciocchezze) il mio era solo uno sfogo a quello che secondo me è un atteggiamento scorretto da parte di alcuni utenti e il fatto che Liber parli degli accenti e della loro correzione da parte sua ne è un tipico esempio. Ma perchè che succede se uno scrive senza accenti o li mette sbagliati? Addirittura leggo che c'è gente che si è messa a prenderne in giro altra per ignoranza... roba da matti! Da qui ancora una volta la mia critica sulla mancanza di libertà di espressione.
E soprattutto trovo molto più pretestuoso questo atteggiamento che non il mio solo per aver fatto notare un particolare del forum (e ripeto me la prendo con il forum in generale perchè questi atteggiamenti sono molto diffusi tra i suoi frequentatori, non da una sola persona) che non mi piace.
Per me questi non sono suggerimenti ma "riprese con la bacchetta": pensa se lo facessero a te... non ti darebbe fastidio? Soprattutto perchè se uno volesse essere ripreso o corretto probabilmente andrebbe altrove e non su un forum dove poter esprimere appunto liberamente le proprie idee.