Allucinazioni di una novellina

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Lisa
Corsaro Rosso

Allucinazioni di una novellina

Messaggio da Lisa »

:o Gente, ho letto tutto sulle box-bookcrossing e ne sono quasi uscita pazza. Dico quasi, perché la parte ancora sana che c'è in me si chiede:
:?: Che senso ha spedirsi libri fra bookcorsari :?:
A parte foraggiare il ministero delle poste, non vedo dove sia lo scopo. Ma forse non ho capito niente. Qualcuno vuole darmi qualche delucidazione, per favore?
Ho registrato due libri e fino a quando non avrò imparato qualcosa di più sul bookcrossing li libererò in the wild. Speriamo bene :!:
:?
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

secondo me il senso è...

far conoscere alle persone con la tua stessa passione (libri e tutto cio' che li riguarda) qualcosa di bello che loro nn hanno ancora scoperto in questo universo infinito...
e aparte tutto io da quando sto spedendo e ricevendo libri ho scoperto un sacco di autori che nn ho letto perche in libreria nn mi veniva di comprare i loro libri..
credo sia una cosa bella...tu no?

Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

In effetti a prima vista puo` sembrare una cosa un po' strana, divergente dai "principi" del bookcrossing.
Ti posso dire che mi sono spariti tutti i dubbi dopo aver partecipato al book ring (un libro che gira per l'Italia "a staffetta" tra i vari bookcorsari): l'attesa del libro, il contatto con gli/le amici/e che ti inviano il libro e a cui tu lo rispedisci, la scelta di un bel segnalibro da metterci dentro ... tu chiamale se vuoi emozioni :wink: sicuramente il tutto e` molto piu` coinvolgente di quello che si puo` immaginare "da fuori", come anche i meetup, in cui ci si scambia i libri con lo stesso spirito con cui ci si scambia le figu: celomanca, e questo che libro e`? mai sentito! leggilo che e` bellissimo, e cosi` via e cosi` via ....
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Banshee ha scritto:...ci si scambia i libri con lo stesso spirito con cui ci si scambia le figu: celomanca, e questo che libro e`? mai sentito! leggilo che e` bellissimo, e cosi` via e cosi` via ....
La frase sulle figu mi ha fatto un sacco ridere,he he!
Beh..io non sono entrato in nessun book-ring o atteso nessuna book-box,finora.
Questo non so se per "vabbè, la lascio a quello, sembra ci tenga tanto" oppure per "uh...beh dai ci sono già così tante persone..fa niente,và".
Quindi non sono un aficionado,anche se un giorno se ci sarà posto mi metterò in fila anche io...se qualcuno mi prenderà :wink:
Direi che banshee ha centrato l'approccio: è una questione emozionale..è bello e basta, tutto qui..almeno per me.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Allucinazioni di una novellina

Messaggio da Tanelorn »

Lisa ha scritto::o Gente, ho letto tutto sulle box-bookcrossing e ne sono quasi uscita pazza. Dico quasi, perché la parte ancora sana che c'è in me si chiede:
:?: Che senso ha spedirsi libri fra bookcorsari :?:
A parte foraggiare il ministero delle poste, non vedo dove sia lo scopo. Ma forse non ho capito niente. Qualcuno vuole darmi qualche delucidazione, per favore?
Ho registrato due libri e fino a quando non avrò imparato qualcosa di più sul bookcrossing li libererò in the wild. Speriamo bene :!:
:?
Che dire... io la vedo come te !! Anche se capisco lo spirito di cui hanno parlato gli altri...
Finora cmq io ho rilasciato ttutti libri in the wild (presi ma non registrati), tranne uno che lo ho spedito (e che non e' stato registrato manco quello O__o), che non mi ha dato soddisfazione per nulla...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Beh...che dire...E' per me un modo di condividere e scambiare libri con altri bookcorsari di tutta Italia.
Ho ricevuto tre bookcrossing box e ne ho spedite altre tre. Ovviamente poi pratico il bookcrossing in altre maniere più tradizionali: la release "in the wild", il meetup, le bookcrossing zones...e tutte mi danno diverse emozioni per una stessa azione, il "ricevere e catturare libri".
Non è male! E con le bookcrossing box ho la piacevole immagine dei libri in giro per l'Italia. Per esempio è un onore che un libro registrato da me sia finito nel pub di Loorena! :wink: :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Allucinazioni di una novellina

Messaggio da alfiere »

Lisa ha scritto: :?: Che senso ha spedirsi libri fra bookcorsari :?:
Che senso ha, liberare un libro in the wild?
Che senso ha, liberare un libro in una OCZ?
Che senso ha, liberare un libro?
Sono ognuna un'azione diversa che provoca emozioni diverse.
A me delle bookcrossingbox, piace l'effetto uovo di pasqua.
Inoltre poichè è un rilascio mirato, quando li rilasci pensi a che libro liberare a quella determinata persona, e cose del genere...
Poi quando ti arriva un libro (o cinque) magari scopri autori che non conosci, testi che non avresti mai preso ecc..
Ti basti pensare che dei libri che mi sono arrivati finora (15) ne avevo letti solo due, e della maggior parte non ne ho mai sentito parlare.
Ho avuto delle piacevoli sorprese...
Ciononostante continuo i rilasci nelle OCZone e anche In the Wild,
perchè non importa dove li liberi, l'importante è liberarli
(sembra uno slogan pubblicitario... Italiano vota La Trippa....) :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Gatsbythesee
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gatsbythesee »

In effetti, anch'io appena diventato bookcorsaro avevo in mente soltanto la release in the wild: lo scopo nobile di "regalare" un libro a qualcuno che non conosci e la eccitante possibilità di poter liberare un "message in a bottle" che chissà quali strade prende !!
Poi, navigando sui forum e sui vari siti, ho capito comunque l'altro spirito "bookcorsaro"; e quindi sono d'accordo con akela e alfiere, ogni modalità di liberazione è diversa dalle altre, ognuna ha il suo fascino e procura emozioni diverse.
Ora sto rilasciando il mio 3° libro e mi chiedo quale particolare emozione proverei se ne trovassi uno con la mitica etichetta gialla con le gambine !!!

Lisa
Corsaro Rosso

Il bello delle box-bookcrossing

Messaggio da Lisa »

:oops: gente, che emozione le vostre risposte :!: Dovete capirmi, sono una novellina del BC e sto imparando a muovermi nel vostro fantastico universo.
Bene, le mie domande non volevano essere provocatorie, solo cercavo di saperne di più. A ogni modo, come si fa a inviare l'indirizzo privato ai bookcorsari senza metterlo in rete? Bisogna aspettare il prossimo meet-up? Credo anch'io che ricevere un pacco che non aspetti sia un'emozione, scoprire che il pacco contiene libri sia una gioia e notare che fra quei libri magari ce n'è qualcuno che desideravi leggere o che non conoscevi sia la felicità. Dunque vorrei partecipare anch'io che nei libri letteralmente ci sguazzo. Fatemi sapere come si fa a pertecipare, please, e ci sto. Oltretutto è un modo sicuro perché non vadano perduti per sempre (nella spazzatura) libri a cui si tiene, cosa che invece può capitare con la liberazione in the wild. :D
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Se hai voglia di lanciare una bookcrossing box credo che non ci sia niente di più facile di inviare un annuncio sul topic qui vicino, "Facciamo una box-bookcrossing": scrivere qualcosa del tipo: - Ehi, gente! Ho una box pronta! Chi vuole riceverla? -
L'effetto sarà quello di un vassoio di paste aperto durante la ricreazione di una classe seconda elementare! :D Eppoi ti metterai d'accordo per l'indirizzo via private messaging su bookcrossing.com. Almeno così ho fatto io! :)
Se vuoi ricevere una box te, manda sempre un appello sullo stesso topic. Troverai subito bookcrossers supergenerosi! :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi