Bookring - Storia di Giovanni Falcone ISCRIZIONI APERTE

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Bookring - Storia di Giovanni Falcone ISCRIZIONI APERTE

Messaggio da Bilbo »

23 maggio 1992, Capaci, Palermo.
Sono trascorsi undici anni dalla morte di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e della loro scorta.
Se c'è qualcuno che, per non dimenticare, desidera leggere Storia di Giovanni Falcone di Francesco La Licata, me lo faccia sapere. Provvederò domani mattina ad inviargli il libro. Sarà un modo per onorare, con un piccolo gesto, la loro memoria.

In seguito alle numerose richieste abbiamo deciso di creare un bookring.

Le istruzioni sono le solite:

1- Per il libro va fatta solo la journal entry (meglio se una in entrata e una in uscita); si prega di non fare release notes;
2- Se possibile, aggiungete alla journal entry un’immagine, per esempio una foto della vostra città;
3- Potete mettere nel libro (o nella busta di spedizione) dei segnalibri o delle cartoline;
4- Troverete alcune pagine bianche: firmatele, scrivete i vostri commenti e in particolare il vostro ricordo di quel giorno maledetto. Aggiungete altre pagine quando saranno finite…

Sarebbe meglio se ognuno dei partecipanti contattasse la persona che si trova dopo di lui.
Importante: è inutile specificare che, quando vi arriverà il libro a casa, abbia la precedenza su tutto quello che state già leggendo, in modo da farlo ripartire in tempi brevi nel rispetto di tutti coloro che hanno aderito.

Partecipanti:
* Bilbo (Pescara)
1. Santex (Pisa)
2. Liberliber (Milano)
3. Penelope Pitstop (Melzo - MI)
4. Lavale
5. Ciucchino (Torino)
6. Kiarina (Modena)
7. Auro (Milano)
8. Matteo-anceschi (Reggio Emilia)
9. Shandy
10. lupurk
11. Syro
12. Trottola78
13. Arcoiris
14. farewell17776
15.harryapezzi
16. Tano77
* Bilbo (Pescara)

Il libro è registrato alla pagina http://www.bookcrossing.com/journal/694895
Per seguire lo svolgimento del ring, clicca qui
Ultima modifica di Bilbo il mar ott 25, 2005 9:37 am, modificato 23 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

ricordo che ero uscito quel giorno..
rientrando a casa mia mamma mi ha accolto con una faccia mai vista..
... è morto Falcone, l'hanno ammazzato...
queste le uniche parole
anche se in quel momento non capivo esattamente cos'era successo quegli occhi di mia madre raccontavano molto di più
me li porterò dentro per sempre.

mi piace la tua idea. sarei contento di leggere quel libro.
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Il libro è già nella busta con il tuo indirizzo sopra. Dai un'occhiata alla cassetta delle lettere, domattina.
Ciao,
Bilbo
Immagine

invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Di quel momento ho un solo ricordo nitido, la luce del sole che entrava dalla finestra...per il resto in me è conservato solo un plumbeo,confuso senso di scoramento e quel nodo in gola che torna ogni volta.

Dopo anni, purtroppo, la memoria collettiva sta cedendo anche su ciò che è successo a Capaci e sulla lezione di quest'uomo e del suo collega Borsellino.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

io....

Messaggio da mizzy »

.... avevo solo 14 anni..... ma ho pianto.... ho seguito il funerale col magone....

già, la memoria cede..... ma quando poi i ricordi affiorano, affiorano prepotentemente e con la stessa tristezza... immutata!

la memoria cede... già... ma quante delusioni, tristezze ed amarezza siamo in grado di sopportare?

p.s. anche io dovrei avere un paio di libri di Falcone, se son diversi... magari li metto in circolazione anche io....
baci

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vorrei partecipare anch'io. Quello che accadde allora mi ha portato ad iscrivermi a Giurisprudenza, ma non ho mai voluto leggere niente per timore che si trattasse di libri scritti per strumentalizzare un fatto su cui a volte si è parlato troppo (e male). Ma se tu l'hai letto mi fido. :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Anch'io, anch'io voglio partecipare....

Ero all'università e studiavo in biblioteca, non ricordo di aver mai sentito la biblioteca così silenziosa come quando si sparse la notiza dell'attentato di Capaci. Ci guardavamo tutti con un senso di sbigottito scoramento, tutti ammucchiati in silenzio davanti al terminale (penso fosse Ansa) a voler leggere quello a cui nessuno voleva credere.
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

c'è posto anche per me?

questi sono argomenti che mi interessano molto. ho iniziato a leggere materiale sulla mafia pochi mesi prima dell'attentato di capaci. ricordo come mi sconvolse la notizia quel giorno. e ricordo una mia professoressa di italiano (quella che mi aveva appassionato al tema) che pochi giorni dopo in classe piangeva...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

ok bilbo direi che si potrebbe organizzare un ring su due piedi..
mi piacerebbe sapere i ricordi di tutti su quella giornata..
Santex

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

ma secondo voi....

Messaggio da mizzy »

... in realtà, cosa ha voluto dire la morte di Falcone ...? insomma qual'è il motivo reale per cui ci sconvolse a punti impensabili?

a-mia
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da a-mia »

ero da qualche parte con gli scout, qualcuno arrivato dopo gli altri ci ha portato la notizia... mi ricordo un senso di tristezza e di rabbia, di impotenza...
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

mizzy ha scritto:... in realtà, cosa ha voluto dire la morte di Falcone ...? insomma qual'è il motivo reale per cui ci sconvolse a punti impensabili?
ha significato un radicale e drammatico cambiamento di strategia della mafia. ha aperto una stagione di sfida scoperta e violenta allo stato. poi tutto è tornato nel sottosuolo, tanto che molti maliziosi hanno potuto dire che la mafia ce l'eravamo inventata.

ora abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità: la mafia è direttamente al governo...
42

PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

shandy ha scritto:ora abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità: la mafia è direttamente al governo...
Pure prima ci stava...era il famoso terzo livello (o quarto?) di cui parlavano Falcone e Borsellino...

Cosa rappresentarono quelle due stragi? Spensero un po' il sogno che le cose potessero DAVVERO cambiare...

cat
(4 righe di tristezza e amarezza)
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

In parte hai ragione Penelope, ma non è mai stato così esplicito come oggi. Uomini della mafia non sono mai entrati direttamente nei palazzi del potere. Oggi con gente come La Loggia e, soprattutto, Dell'Utri mi sembra un po' diverso...

A parte Silvio che s'è preso lo stalliere senza sapere che fosse un mafioso...
42

Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

ha significato la fine di un sogno o forse no, sicuramente una batosta...
due uomini avevano sfidato la mafia ed erano stati uccisi..
il cambiamento si fermava..la speranza un po' soccombeva..

avremmo dovuto imparare di più da quegli uomini che hanno messo in gioco la loro vita coscientemente in nome di qualcosa che appartiene a tutti.. la dignità di questa nazione e il diritto del suo popolo a vivere senza poteri "occulti"(mica tanto...) ed illegali.

Io amo l'Italia ma siamo un popolo privo di dignità.

Non tollero che si permetta (comunque la si pensi in politica) che un presidente del consiglio possa screditare così la magistratura.

SantexIncazzatoComeUn'Ape
Santex

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

....

Messaggio da mizzy »

è che forse ci sentiamo sulla testa qualcosa di più forte e grande di noi....
qualcosa che ci fa dire "qualunque cosa farò, sarà inutile..."

mentre... credo, che il difficile sia iniziare e poi gli italiani saranno capaci di tirare fuori orgoglio e dignità......

ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Io vorrei invece sottolineare un'aspetto privato della vita del giudice Falcone: lui e la moglie non avevano voluto dei figli xchè non volevano mettere al mondo degli orfani.
A quell'epoca ero iscritta al secondo anno di giurisprudenza (volevo fare il magistrato) e stavo studiando diritto penale.
Con quella strage (un giudice con la propria moglie, senza dimenticare la scorta) mi sono resa conto che fare "il giudice" (soprattutto in certi contesti) non significa solo svolgere un certo ruolo, ma può voler dire abnegazione assoluta e accettazione del rischio non solo per se stessi, ma per tutti i familiari.
Mi ha veramente impressionato la lucidità di una coppia che consapevolmente rinuncia ad avere una famiglia xchè la probabilità di non vederla crescere rasenta la certezza.

LaVale
moderatrice
Contatta:

anch'io, anch'io!

Messaggio da LaVale »

Anche a me interesserebbe molto leggere il libro!

Vale

Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

:D Il libro è nelle mie mani, inizio subito a leggerlo.. Bilbo fammi sapere cosa preferisci che faccia una volta che l'ho finito.. facciamo un ring? :wink:
Santex

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Per me va benissimo! Io non osavo sperare in tutto questo interesse per un argomento che, negli ultimi anni, sembra completamente sparito dalla cronaca quotidiana. Quasi come se la mafia fosse sparita o, come piace credere a qualcuno, non fosse mai esistita.
Fammi sapere com'è meglio procedere. Modifico il primo messaggio del forum e inserisco la lista di coloro che vogliono leggere il libro, o preferisci occupartene tu (visto che il libro è adesso lì con te) inserendo un altro topic? Attualmente hanno espresso il desiderio di leggere il libro Liberliber, Penelope, Shandy e Lavale. Se gli altri che hanno lasciato i loro messaggi sono anche interessati alla lettura, fatecelo sapere.
Immagine

Rispondi