QUESTIONE RIFIUTI: UNA SOLUZIONE C'E'

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Lup invece a me notizie come questa che ho scritto fanno venire in mente che se differenzi per bene i rifiuti e riesci a eliminare (nei modi descritti e previsti dalla legge) i rifiuti organici, non c'é più bisogno di discariche, perché il materiale che ottieni é riciclabile e quindi fonte di guadagno. Al posto delle discariche servono centri di stoccaggio dove carta, cartone, plastica, vetro et cetera rimangono pochi giorni, in attesa di essere indirizzati verso altre sedi per il riutilizzo.
....anybody in town are mess'around!
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

a me non capita spesso di dover smaltire cromo, amianto, cosucce così :P
volevo fare una battuta, diciamo la classica trave nell'occhio mentre ti curi della pagliuzza
l'unica cosa buona è che li abbiano presi, solo che ora mi sorge qualche piccolo dubbio sul fatto di aver passeggiato su un cumulo di merda
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Purtroppo di travi negli occhi così ormai in Italia siamo abituati a vedercele conficcate.....
Mi stupisce però leggere cifre così riguardo la Brianza....
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

che ti stupisce? dove ci sono soldi arriva il marcio, camorra o mafia quel cazzo che sia. di soldi ne girano direi. quanto ad omertà mica si scherza qua eh :silenced:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Sono pienamente d'accordo con te. Riguardo l'omertà si può fare di "meglio".....
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

(ma non erano "mostri" anche le prime lavatrici o i primi frigoriferi?)
Certo, ma diciamo che per quanto riguarda la raccolta differenziata, almeno ci sono alternative. Immagino quello che intendesse Girina, perchè è la stessa cosa che ho pensato io: per chi fa già la raccolta differenziata, qual è il vantaggio? Chi ha il giardino può usare uno dei composter, che spesso viene fornito a prezzi agevolati dal comune (l'hanno fatto anche nel mio, che siamo un paese piccino :wink: ). Chi abita in condominio, a meno di situazioni particolari, in genere ha problemi di spazio, e Vanya ha indicato come risolvono loro il problema del puzzo dell'umido. Io non abito in condominio, ma ad esempio non sapre proprio dove piazzare quel coso, per non parlare della campana :eyes:
Oltre alla mia più grande obiezione: puoi assolutamente mettere l'obbligo di fare la raccolta differenziata in casa, e io credo che tutti i comuni lo dovrebbero mettere in atto, ma non puoi obbligare nessuno a comprare un macchinario che, comunque, immagino comporti una spesa immagino non proprio irrisoria :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

La campana la mette il comune in strada.

Lo spazio di ingombro, appena il macchinario sarà prodotto in serie, sarà notevolmente ridotto (e perché i vari cestini e bustine che utilizza chi già la differenziata la fa in casa non ingombrano? Questa estate in Sardegna eravamo pieni di sacchetti e non ci capivamo niente, e puntualmente i sacchetti poi finivano di fronte gli ingressi delle case in attesa della raccolta.)

Con la Rdr System non hai di questi problemi, e tutte le soluzioni che hai elencato tu prima sono riassunte in uno strumento solo. In più le spese si dimezzano (ti pare poco?). A Pegognaga, in provincia di Mantova, lo fanno da anni.

Ps. Non riesco a quotare, premo su "riporta" ma non succede nulla.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma le spese davvero si dimezzano rispetto a chi un sistema di riciclaggio funzionante ce l'ha già o solo rispetto a chi ancora non fa la raccolta differenziata? :think:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Creando Compost non si hanno problemi di odore e si ha un fertilizzante naturale che viene ritirato a cadenze mensili (oppure lo si utilizza per affari propri nel giardino di casa o nei vasi delle piante); il "mostro" come lo definisci tu (ma non erano "mostri" anche le prime lavatrici o i primi frigoriferi?) permette di riciclare fino al 93%, con una spesa della metà rispetto a quella di ora.
Il mio dubbio ( e credo anche di Girina e di alcuni altri intervenuti) è che dove abito, in provincia di Milano, la raccolta differenziata dell'organico, che va a diventare compost, già la facciamo. Come di plastica, vetro, lattine e carta. Cosa ci permetterebbe di fare di più questo macchinario? è questo che non è chiaro.
e sono anche d'accordo che quello su cui si dovrebbe battere moltissimo, è la cultura del riciclaggio, il far capire che non è una fatica immane, separare i rifiuti.
Mi raccontava un'amica di Roma che tempo addietro avevano avviato una sperimentazione ( sperimentazione!!) per la raccolta proprio dell'organico, nel quartiere dove abitava ( Colli Aniene). Ecco, pare ci sia stata una sollevazione popolare, da parte degli abitanti la zona, perchè ritenuto inconcepibile e inattuabile una cosa come tenere i rifiuti organici in casa...ecco, il problema secondo me sta in atteggiamenti fossilizzati e miopi come questi, non nelle modalità ( che già esistono ) della raccolta.

Edit: Lizzyblack mi ha battuto sul tempo :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Il sistema ottimizza delle situazioni che altri sistemi attuano con modalità diverse e con meno precisione. Laddove si utilizzano sacchetti e sacchettini si trova tutto compresso in scomparti da svuotare in cassonetti, laddove c'é organico (umido) maleodorante in casa (o in strada), la Rdr propone il compostaggio o lo scarico diretto in fognatura.

E' vero che ci sono altri metodi efficaci, ma quello della Rdr é un metodo globale per la gestione dei rifiuti. Noi qui stiamo discutendo dell'ingombro dell'apparecchio, ma la cosa straordinaria é il sistema nel suo complesso.

Se ci sono Comuni che adoperano sistemi validi (a mio avviso sempre più scomodi di questo) facciano pure, l'importante é essersi adoperati per cercare un'alternativa e averla trovata.
Io vorrei leggessero queste righe e vedessero il filmato gli Assessori e i Sindaci di Comuni dove la raccolta differenziata é un utopia, perché davvero questa può essere una svolta importante.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Il sistema ottimizza delle situazioni che altri sistemi attuano con modalità diverse e con meno precisione. Laddove si utilizzano sacchetti e sacchettini si trova tutto compresso in scomparti da svuotare in cassonetti, laddove c'é organico (umido) maleodorante in casa (o in strada), la Rdr propone il compostaggio o lo scarico diretto in fognatura.
e perché i vari cestini e bustine che utilizza chi già la differenziata la fa in casa non ingombrano?
Scusa, mi sa che non riesco a spiegarmi... a me quel macchinario fisicamente in cucina non ci sta. Il che significa che lo dovrei mettere in cantina, o in garage. E, a questo punto, a meno di non fare 400 viaggi al giorno per portare ogni volta la buccia di una banana o una lattina, i sacchetti li devo usare comunque. Oltre al fatto che, ogni volta che vado dove c'è il macchinario, devo risvuotare tutto per inserirlo dentro (non mi pare ci sia lo spazio per infilare un sacchetto intero).
ma la cosa straordinaria é il sistema nel suo complesso.
Io sarei d'accordo con te se, ad esempio, si fosse pensato a puntare più su quello che trasforma l'umido in composter che non sul resto. Come è stato già detto e ridetto, chi fa già la differenziata, non ha bisogno di un macchinario che rompa il cartone o schiacci le bottiglie, perchè pure io che non riesco ad aprire un vasetto di marmellata riesco a schiacciare una bottiglia di plastica.
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Se hai il macchinario in garage e ci porti il materiale i sacchetti li svuoti e non li hai pieni per casa. In villeggiatura avevo 10 sacchetti diversi sotto il lavello, e davano fastidio. L'umido soprattutto puzzava.

Un elettrodomestico avrebbe ingombrato meno di 10 sacchetti.
In ogni caso non voglio generalizzare perché ognuno gestisce gli spazi in casa propria come meglio preferisce e ripeto, se nel tuo Comune la differenziata funziona (ma conto di avere dati statistici relativi alle sperimentazioni nei prossimi giorni) sono felice per te e mi auguro le cose vadano avanti così.

Che il sistema non punti sul compostaggio non hai basi per affermarlo.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Che il sistema non punti sul compostaggio non hai basi per affermarlo.
Scusa, ma se io volessi solo la parte che mi composta l'umido e non anche tutto il resto?
Se hai il macchinario in garage e ci porti il materiale i sacchetti li svuoti e non li hai pieni per casa
E torniamo sempre allo stesso punto.. che mi cambia? Se invece di avere un macchinario gigante, lascio i sacchetti in garage, e una volta alla settimana passano a ritirarmeli, perchè dovrei voler mettere un macchinario che, scusa, mi pare tra l'altro che sia da svuotare molto spesso (la valigetta non mi sembra che contenga tantissime cose).

Cioè, alla fine di tutto, la mia domanda come sempre è: è davvero necessario un macchinario, che comporta una spesa non indifferente, per fare la differenziata, quando ci sono delle alternative? Credi che sia possibile obbligare un cittadino ad acquistarlo per decisione comunale?
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Quoto lizzyblack!
E poi..
Il fatto che con quel macchinario si riesca a fare il 93% di raccolta differenziata non è dovuto al macchinario in sè, ma al fatto che cmq dividi tu stesso le lattine dal cartone dalla plastica dal vetro e dall'umido, come già si fa con la differenziata normale con i "sacchettini" come dici tu. un'altra cosa sarebbe se quella fantastica macchina ti dividesse tutte le categorie di rifiuto dal sacchetto misto!!
Per lo spazio:
Io abito in condominio e ho una pattumierina divisa a metà, metà umido e metà secco. Fuori sul balcone ho la plastica e la carta e il vetro sono pochi vasetti che stanno pure in cucina e visto che siamo in 4 l'umido non arriva mai a puzzzare.
Per noi non è un problema. E la spesa per prendere 2 pattumierine divise a metà si aggira intorno ai 20 euro! Ma dover prendere quella schiacciabottiglie gigante costerebbe un pochino di più...e dove la metto?
Nello stesso spazio piuttosto c metto l'essicatrice per i vestiti!!
:mrgreen:
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

e visto che siamo in 4 l'umido non arriva mai a puzzzare
..e che vi mangiate i fiori? :lol:
Noi siamo in 2 e l'umido x me è una croce... in condominio e senza balcone, lo ritirano 2 volte a settimana che, secondo me, sono davvero poche.
Sarei disposta anche a pagare un po' di più la tassa sui rifiuti x non avere l'umido in casa 3 giorni...
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

ho letto con interesse il 3d e prima di vedere il filmato sinceramente ero nettamente a favore del macchinario, e non capivo molto le obbiezioni che venivano mosse... vero che si può continuare come si fa, ma sinceramente a me di avere sacchetti di ogni tipo sparsi "per casa" (stanzino e lavello in effetti, ma è uguale) scoccia abbastanza... e per fortuna che da noi plastica e carta vanno insieme, così basta un sacco grosso e grande unico! :wink:
poi però mi sono decisa a guardare il filmato, anche per capire le argomentazioni di persone che di solito stimo molto... e ho capito!!!
A parte che quel coso è davvero brutto, e permettetemelo, a me interessa anche l'apetto esteriore, se deve stare nella mia cucina! :P
Poi è grande: da me per esempio non ci starebbe mai, se non in cantina, ma ti pare che devo fare le scale ogni volta che devo buttare qualcosa? Sono troppo pigra!!! :roll:
E infine, ma è la mia obbiezione principale: contiene, almeno a vedere il fimato, pochissima roba!!! L'impressione, come diceva mi sembra Lizzy, è che dovrei svuotarlo continuamente, e così mi ritroverei ancora con mille sacchetti nell'attesa che qualcuno passi a ritirarli o cmq da portare nelle campane... anche perchè non so voi, ma noi in tre soprattutto tra "carta e plastica" consumiamo tantissimo: tre quotidiani al giorno, varie riviste, contenitori, bottiglie varie, qlc cartone delle pizze e tutto ciò che ora non mi viene in mente... e un sacco enorme è garantito, spesso sono due o più!!! :whistle:

Personalmente in america mi sono trovata benissssssimo con il tritarifiuti! Non facevamo altra raccolta differenziata, ma già eliminare l'umido era fantastico... onestamente non ho idea di che fine facesse una volta che io lo buttavo nel lavello e attivavo il "mostro" che stava là sotto, ma il risultato era eccellente! Sinceramente se ce l'avessi anche qui per me sarebbe sufficiente! ;-) poi il resto è più facile da smaltire e meno fastidioso (non puzza, non unge, non gocciola... ecc... ecc... :wink: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

..e che vi mangiate i fiori?
Noi siamo in 2 e l'umido x me è una croce... in condominio e senza balcone, lo ritirano 2 volte a settimana che, secondo me, sono davvero poche.
Auhuahuahauh!! :mrgreen:
No, non puzza perchè ogni 2 giorni lo portiamo giù nella stanza rifiuti comune del condominio, poi ci pensa un omino a mettere fuori le cose giuste al momento giusto dal cancello!
..sarò viziata?? :eh?:
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

..sarò viziata??
No, non credo, il mini cassonetto comune c'è anche qui, insieme all'incaricato che lo porta fuori :P
Silvia, se non l'avete potete richiederlo al comune (mi sembra che più o meno ne spetti uno ogni 5 famiglie), da posizionare in uno spazio comune dentro o fuori l'abitazione :yes!:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Grazie ragazze!!
In effetti ho visto usare questo mini cassonetto, ma dalla mensa che è accanto al mio palazzo... pensavo fosse una cosa speciale x loro :think:
Ora chiamo l'amministratore del condominio e lo esigo!! :D
(leggendo i vostri post, x un po' ho temuto che i miei rifiuti fossero particolarmente puzzolenti :lol: )
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Personalmente in america mi sono trovata benissssssimo con il tritarifiuti! Non facevamo altra raccolta differenziata, ma già eliminare l'umido era fantastico... onestamente non ho idea di che fine facesse una volta che io lo buttavo nel lavello e attivavo il "mostro" che stava là sotto, ma il risultato era eccellente!
Per quel che ne so finisce nelle fogne. :?
Rispondi