Libri sui libri, la lettura, i lettori, le biblioteche etc.
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- FelixTheCat_974
- Corsaro
- Contatta:
Mi sembra che ancora nessuno lo abbia citato:
Il Circolo Dante di Mattew Pearl

"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima

Vero Cancro
Anche i gatti hanno un'anima

Vero Cancro

- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì, ma ha un ruolo piuttosto marginale... viene citato, si sa che contiene cose inenarrabili e che portano direttamente alla pazzia, ma non ha un ruolo protagonista... o così mi sembra... devo rileggerlo...Kurosawa ha scritto:nei miti di chtulhu (h.p.Lovecraft) non si parla di un certo necronomicon?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
-
- Spugna
E PIRSIG DOVE LO METTIAMO?
Va bene e allora "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" e del medesimo: "Lila"
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
aggiornato post iniziale 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- ssstrega
- Corsaro
Liber io lo posto qui...in caso tu lo Sposti nella sezione giusta, ok?
Tutti i libri a cui ho pensato (che non erano neanche molti a dire la verità) li avete già nominati,
allora mi è venuto in mente che un mio professore di università, Piero Innocenti, ha raccolto in un opera
i passi riguardanti il tema della lettura e l'atto del leggere da lui incontrati negli anni.
Ne ha fatto un libro che vi segnalo : Passi del leggere di Piero Innocenti, edizioni Vecchiarelli.
e poi ecco la spiegazione di quello che trovate su questo sito
"Lettura web"
chiara

Tutti i libri a cui ho pensato (che non erano neanche molti a dire la verità) li avete già nominati,
allora mi è venuto in mente che un mio professore di università, Piero Innocenti, ha raccolto in un opera
i passi riguardanti il tema della lettura e l'atto del leggere da lui incontrati negli anni.
Ne ha fatto un libro che vi segnalo : Passi del leggere di Piero Innocenti, edizioni Vecchiarelli.
e poi ecco la spiegazione di quello che trovate su questo sito

spero vi interessi!Sito incentrato sul tema della lettura, che ospita nella sezione Raccolte tre banche dati.
"Passi nel leggere" è la versione web dell'omonimo libro di Innocenti, contenente riferimenti letterari sul tema della lettura e dell'atto del leggere (con indici per descrittori e per autori).
"La lettura? Che storia!" è la versione web del testo di Ferrieri, ovvero una bibliografia sulla lettura, con una selezione di passi tratti da libri che sono tra loro correlati secondo una rete di rimandi reciproci (è presente un triplice indice per argomenti, per libri citati e per autori).
"Guarda chi legge" è la banca dati di circa 500 immagini che hanno per soggetto la lettura (con indici per descrittori e autori).
E' inoltre disponibile un motore di ricerca interno al sito che consente una ricerca semplice o avanzata in tutto il sito o nelle singole sezioni.
Nella sezione Approfondimenti sono presentati alcuni saggi critici su temi specifici (la letteratura giovanile, i servizi di lettura nelle biblioteche, ecc.), nonché segnalazioni di progetti focalizzati sulla promozione del libro e della lettura.

chiara

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini
La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
-
- Spugna
Autore: Gaetano Colonnese
Titolo: Il metalibro
Sottotitolo Viaggio intorno al libro
Edizione: Colonnese, Napoli, 2000
vedi
http://www.tecalibri.info/C/COLONNESE-G_metalibro.htm
Titolo: Il metalibro
Sottotitolo Viaggio intorno al libro
Edizione: Colonnese, Napoli, 2000
vedi
http://www.tecalibri.info/C/COLONNESE-G_metalibro.htm
la linea immaginò
Un piccola correzione a Guardiano Cieco....il primo libro che ha segnalato, "Memorie di un libraio bibliofilo" di Vigevani, è in realtà il sottotitolo de "La febbre dei libri" (già citato da Barramundi).
Lo ricordo con molto piacere, e ogni tanto lo risfoglio...io l'ho trovato semplicemente delizioso, sono una serie di ritratti di bibliofili più o meno illustri (ricordo molto carino quello sul presidente Einaudi) o racconti di accadimenti o scoperte particolari capitate all'autore nella sua vita di librario antiquario...
Segnalo poi due romanzi, un po' su questo tema:
"La Famiglia Winshaw" di Coe
"Storia dell'assedio di Lisbona" di Saramago
Lo ricordo con molto piacere, e ogni tanto lo risfoglio...io l'ho trovato semplicemente delizioso, sono una serie di ritratti di bibliofili più o meno illustri (ricordo molto carino quello sul presidente Einaudi) o racconti di accadimenti o scoperte particolari capitate all'autore nella sua vita di librario antiquario...

Segnalo poi due romanzi, un po' su questo tema:
"La Famiglia Winshaw" di Coe
"Storia dell'assedio di Lisbona" di Saramago
So many books, so little time...

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
aggiornato 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
mi chiedo anch'io se è già stao citato...
comunque segnalo
"cuore d'inchiostro" di cornelia funke
storia di un lettore che fa saltar fuori le cose dei libri
tanto per sintetizzare il tutto in un sms...
comunque molto intrigante e ben costruito,
è il primo libro di una trilogia (c'è qualcuno che sa ancora scrivere libri fantasy senza farne una trilogia?)
ma la storia non s'interrompe (come capita) sul più bello,
ha un finale suo, valido e convincente..
comunque segnalo
"cuore d'inchiostro" di cornelia funke
storia di un lettore che fa saltar fuori le cose dei libri
tanto per sintetizzare il tutto in un sms...
comunque molto intrigante e ben costruito,
è il primo libro di una trilogia (c'è qualcuno che sa ancora scrivere libri fantasy senza farne una trilogia?)
ma la storia non s'interrompe (come capita) sul più bello,
ha un finale suo, valido e convincente..
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Non so come siano tradotti in Italia, nè se li abbiano tradotti, ma a me sono venuti in mente
Hotel du Lac, di Anita Brookner
in cui la protagonista è una scrittrice di romanzi rosa dietro pseudonimo.
e
Passing On, di Penelope Lively
in cui la protagonista fa la bibliotecaria.
Sono entrambe due apprezzate scrittrici britanniche che ovviamente in Italia nessuno si fila perchè Melissa P. e Margaret Mazzantini sono molto meglio...
Non sono riuscita a scoprire se questi titoli sono stati pubblicati qui, però della Brookner ha pubblicato qualcosa Giano, mentre della Lively Guanda, Mondadori e Salani.

in cui la protagonista è una scrittrice di romanzi rosa dietro pseudonimo.
e

in cui la protagonista fa la bibliotecaria.
Sono entrambe due apprezzate scrittrici britanniche che ovviamente in Italia nessuno si fila perchè Melissa P. e Margaret Mazzantini sono molto meglio...

Non sono riuscita a scoprire se questi titoli sono stati pubblicati qui, però della Brookner ha pubblicato qualcosa Giano, mentre della Lively Guanda, Mondadori e Salani.

- ranocchietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
uhm...
ti dico che il secondo libro è uscito solo in lingua originale (tedesco) e inglese (che io sappia)
quindi ti posso dire solo del primo libro...
la storia si svolge attorno ad una ragazzina (MEggie) che vive col padre rilegatori di libri (Mortimer - Mo).
i due non hanno una vera e propria dimora fissa, in quanto il padre, con la scusa dei clienti che abitano in giro per l'Europa, si sposta spesso per lavoro.
Una notte Meggie scorge uno strano tizio in giardino e spiandone i movimenti scopre che va a parlare con suo padre.
Lo strano tizio chiama suo padre "lingua di fata" e lo mette al corrente del fatto che un certo Capricorno lo sta cercando (anzi, che lo sta per trovare).
Meggie cerca di avere nuove informazioni ma tutto ciò che riesce a sapere è che il padre decide di scappare nascondendole un libro (cosa che non aveva mai fatto).
Padre e figlia partono dunque di notte, verso la casa-biblioteca della zia.
Mo cerca di far credere che questa non sia una fuga ma un normale spostamento di lavoro.
Partendo s'imbattono però nuovamente nello strano tizio della notte precedente e così si svelano molti segreti che cambieranno la vita di Meggie.
Tra questi il fatto che suo padre leggendo un libro intitolato cuore d'inchiostro ad alta voce ne ha fatto uscire i personaggi,
come appunto capricorno...
il resto non lo racconto,
in ogni caso il libro è sempre molto originale e raramente scontato ed i personaggi
sono molto ben caratterizzati e maturano con le esperienze che vivono
(chi più e chi meno, a dipendenza del carattere...)
ti dico che il secondo libro è uscito solo in lingua originale (tedesco) e inglese (che io sappia)
quindi ti posso dire solo del primo libro...
la storia si svolge attorno ad una ragazzina (MEggie) che vive col padre rilegatori di libri (Mortimer - Mo).
i due non hanno una vera e propria dimora fissa, in quanto il padre, con la scusa dei clienti che abitano in giro per l'Europa, si sposta spesso per lavoro.
Una notte Meggie scorge uno strano tizio in giardino e spiandone i movimenti scopre che va a parlare con suo padre.
Lo strano tizio chiama suo padre "lingua di fata" e lo mette al corrente del fatto che un certo Capricorno lo sta cercando (anzi, che lo sta per trovare).
Meggie cerca di avere nuove informazioni ma tutto ciò che riesce a sapere è che il padre decide di scappare nascondendole un libro (cosa che non aveva mai fatto).
Padre e figlia partono dunque di notte, verso la casa-biblioteca della zia.
Mo cerca di far credere che questa non sia una fuga ma un normale spostamento di lavoro.
Partendo s'imbattono però nuovamente nello strano tizio della notte precedente e così si svelano molti segreti che cambieranno la vita di Meggie.
Tra questi il fatto che suo padre leggendo un libro intitolato cuore d'inchiostro ad alta voce ne ha fatto uscire i personaggi,
come appunto capricorno...
il resto non lo racconto,
in ogni caso il libro è sempre molto originale e raramente scontato ed i personaggi
sono molto ben caratterizzati e maturano con le esperienze che vivono
(chi più e chi meno, a dipendenza del carattere...)
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
E' da poco uscito presso Adelphi un libretto sul lettore per eccellenza, Jorge Luis Borges, Con Borges, scritto da Alberto Manguel (autore, tra l'altro , anche di una Storia della lettura di cui però non sono sicuro di ricordare gli estremi...
), che racconta di quando l'autore entrò a far parte della schiera di coloro che ebbero il privilegio di leggere ogni sera per Borges ormai cieco...

In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)