Libri sui libri, la lettura, i lettori, le biblioteche etc.
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- sameme
- Corsaro
Prese un pò alla larga, forse, ma se mi ricordo bene:
"Il fu Mattia Pascal" di Pirandello inizia e finisce in una (sconsacrata)chiesa/biblioteca?
"Atlante di geografia umana" di Almudena Grandes, quattro donne lavorano per una casa editrice, a un atlante di geografia (in fascicoli).
"Il fu Mattia Pascal" di Pirandello inizia e finisce in una (sconsacrata)chiesa/biblioteca?
"Atlante di geografia umana" di Almudena Grandes, quattro donne lavorano per una casa editrice, a un atlante di geografia (in fascicoli).
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)
Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
(Oscar Wilde)
Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
Beh...Borges direi che va letto senz'altro (L'aleph, Finzioni, L'invenzione della poesia).
Segnalo, di Luciano Canfora, l'ottimo Libro e libertà edito da Laterza
Segnalo, di Luciano Canfora, l'ottimo Libro e libertà edito da Laterza
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
Re: Libri sui libri, la lettura, i lettori, le biblioteche e
Segnalo Achille piè veloce di Stefano Benni.
Il protagonista è un ex scrittore (non riesce a scrivere da un po') che lavora presso una casa editrice in crisi, leggendo testi inediti per scegliere quali pubblicare. Come tema ci siamo. In più ci sono gli "scrittodattili" che prendono vita...
Il protagonista è un ex scrittore (non riesce a scrivere da un po') che lavora presso una casa editrice in crisi, leggendo testi inediti per scegliere quali pubblicare. Come tema ci siamo. In più ci sono gli "scrittodattili" che prendono vita...

- Rastaman
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: Libri sui libri, la lettura, i lettori, le biblioteche e
Mauro Giancaspro - Il morbo di Gutemberg
Mauro Giancaspro - Leggere nuoce gravemente alla salute
Mauro Giancaspro - Leggere nuoce gravemente alla salute
-
- Corsaro
Volevo dire Storia dell'assedio di Lisbona, meraviglioso, ma te l'hanno gia' suggerito...
Allora andiamo un po' sul leggero: tutti i libri di Jasper Fforde! (solo che ne hanno tradotto solo uno in italiano)
Saga di Thursday Next:
- The Eyre Affair (Il caso Jane Eyre)
- Lost in a Good Book
- The Well of Lost Plots
- Something Rotten
Serie "Nursery Crime":
- The Big Over Easy (poliziesco in cui il nostro eroe detective cerca di svelare il mistero della morte di Humpty Dumpty, trovato una mattina all'alba sfracellato ai piedi del suo muro
)
- The Fourth Bear (questo non l'ho ancora letto)
EDIT: dimenticavo, 'Kafka on the Shore' di H. Murakami, purtroppo non ancora tradotto in italiano.
Mi permetto di suggerirti libri in inglese perche' ho visto che ne hai gia' nella lista, fammi sapere se la devo piantare
Buon divertimento
Allora andiamo un po' sul leggero: tutti i libri di Jasper Fforde! (solo che ne hanno tradotto solo uno in italiano)
Saga di Thursday Next:
- The Eyre Affair (Il caso Jane Eyre)
- Lost in a Good Book
- The Well of Lost Plots
- Something Rotten
Serie "Nursery Crime":
- The Big Over Easy (poliziesco in cui il nostro eroe detective cerca di svelare il mistero della morte di Humpty Dumpty, trovato una mattina all'alba sfracellato ai piedi del suo muro

- The Fourth Bear (questo non l'ho ancora letto)
EDIT: dimenticavo, 'Kafka on the Shore' di H. Murakami, purtroppo non ancora tradotto in italiano.
Mi permetto di suggerirti libri in inglese perche' ho visto che ne hai gia' nella lista, fammi sapere se la devo piantare

Buon divertimento

-
- Spugna
Il delitto dell'accademico Silvestro Bonnard, Anatole France. primo vero romanzo di France ( il padre di Anatole era un libraio) e primo esempio di "romanzo libresco". Silvestro Bonnard vive immerso nei libri e per i libri...
C'era una volta una bellissima casa editrice che si chiamava "Biblioteca del Vascello", Claudio Messina editore. Una delle collane si chiamava appunto Bibliofollia e i titoli tutti inerenti al nostro argomento. Mi sento assai privilegiata a possedere una copia di questo romanzo in quella edizione , ma spero si trovi comunque.
C'era una volta una bellissima casa editrice che si chiamava "Biblioteca del Vascello", Claudio Messina editore. Una delle collane si chiamava appunto Bibliofollia e i titoli tutti inerenti al nostro argomento. Mi sento assai privilegiata a possedere una copia di questo romanzo in quella edizione , ma spero si trovi comunque.
-
- Corsaro
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
rivedo questo thread e mi accorgo di non aver segnalato il bel
"cuore d'inchiostro" di cornelia funke edito da mondadori
(è uscita anche la continuazione ma non l'ho ancora letta)
tra i protagonisti un rilegatore di libri che legge così bene da riuscire ad evocare i personaggi delle storie facendoli uscire nel mondo reale.
purtroppo ne tira fuori uno molto cattivo con i suoi scagnozzi...
e...
mica ve lo racconto!
appassionante e ben costruito!
"cuore d'inchiostro" di cornelia funke edito da mondadori
(è uscita anche la continuazione ma non l'ho ancora letta)
tra i protagonisti un rilegatore di libri che legge così bene da riuscire ad evocare i personaggi delle storie facendoli uscire nel mondo reale.
purtroppo ne tira fuori uno molto cattivo con i suoi scagnozzi...
e...
mica ve lo racconto!
appassionante e ben costruito!
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ho letto la lista almeno 3 volte, ma potrei tranquillamente non averlo notato.. casoma ignoratemi
Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra e Lo scrittore automatico di Dahl ( http://www.bookcrossing.com/journal/4443994 )

Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra e Lo scrittore automatico di Dahl ( http://www.bookcrossing.com/journal/4443994 )
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Potevi suggerire!!! 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
aggiornerò l'elenco appena possibile, intanto grazie a tutti 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.