Io...recupero RING...o almeno ci provo!!!

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Re: Io...recupero RING...o almeno ci provo!!!

Messaggio da tilly77 »

Lizzy hai la mia totale comprensione e solidarietà, io fossi in te pubblicherei il messaggio che hai ricevuto indicando chiaramente il mittente.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

:shock:

Non ho parole. Liz, piena solidarietà da parte mia! Mi dispiace che ti sia sentita dire questo.
Se è vero che i problemi li abbiamo tutti - SACROSANTO -, è pur vero che una mail di avviso o un MP portano via... quanto tempo? Un minuto? Due? :think:
Queste cose non le capisco, soprattutto perché penso che qualsiasi ringmaster non abbia il piacere di fare il mastino con gli iscritti, quindi queste mi sembrano belle e buone mancanze di rispetto: per chi fa girare il libro, per chi viene dopo in lista, per il libro stesso.
So che diventerò impopolare, ma d'ora in poi non credo che passerò più libri a chi finora me li ha tenuti mesi e mesi senza mai avvisare. Ho sempre specificato che sarei stata disponibile per qualsiasi necessità... mi avesse mai contattata qualcuno per dirmi "Guarda, mi serve qualche altra settimana". Macché. Desaparecidos :roll:
In fondo, temo che qualcuno possa pensare che un bookring sia qualcosa di dovuto... NO. Il bookring è una possibilità di lettura che ti viene offerta, non un libro in più da stipare a casa e che FORSE leggerai. Poi certe "giustificazioni" mi lasciano senza parole... "La mamma non mi ha detto che era arrivato il libro", "aspetto la fine dell'anno scolastico", ecc... Ma dai, per favore :suspect:
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Lizzy anch'io come tutte le altre che hanno scritto fin'ora sono d'accordissimo con te...Però per quanto è vero che sia un gioco, è anche vero che sta a noi farlo funzionare bene e quindi a costo di diventare impopolare e maleducata io credo che l'idea di Lilac non sia per niente malvagia....
Creiamo, tra di noi, delle specie di feedback....Cioè se sappiamo che qualcuna ha tenuto un nostro ring per molto tempo senza dare notizie, se si iscrive ad un altro nostro ring evitiamo di farcelo partecipare. La partecipazione è a discrezione del Ringmaster, quindi ognuno può agire come meglio crede!!!
Possiamo addirittura creare un 3d in cui si dice ad esempio:
-Tizio ha il mio ring da 6 mesi e non riponde ai mp
-Caio ha il mio ring da un anno e dopo varie sollecitazioni ha fatto ripartire il ring
-Sempronio non solo trattiene i ring ma mi da anche della maleducata
Cosìcchè gli altri possano decidere a loro discrezione cosa fare dei suddetti nick e loro stessi possono venire a spiegare le loro ragioni....So che è come mettere le persone alla berlina, però è troppo semplice far sparire i libri dietro ad un anonimato!!! :evil:
Dobbiamo fare qualcosa ed anche se capisco al 100% Lizzy che si è stancata e vuole mollare per un pò...chi non ha mai preso iniziative forti e ha la forza di lottare lo faccia....di certo non può fare tutto una persona...ma se ci uniamo, magari le mie idee sono malsane, perchè a volte presa dall'euforia faccio ragionamenti istintivi (ma ci sono le moderatrici a dirmi se c'è qualcosa di non giusto in quel che ho proposto...per fortuna :wink: ).....Proponete qualcosa anche voi altre ragazze....perchè il BC sarà anche un gioco...ma è il NOSTRO gioco ed io non voglio farmelo rovinare....e voi??? :twisted:

PS: poi mi piacerebbe capire come ha fatto il ring di Maddap dalle mani di Ecceancilla che ho contattato ieri sera a finire in quelle di trottola78 che nella lista partecipanti sta parecchio sotto di lei!!! si possono avere delucidazioni? Grazie
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

piena comprensione Lizzy.è troppo facile nascondersidietro un nick.
Anche i giochi devono avere delle regole
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

Io avrei bisogno di un consiglio:Gattasullaluna non mi risponde,chiesto lumi a Devon mi ha innocentemente (nel senso non penso pensasse di fare cosa scorretta) mandato l'indirizzo civico.è proprio una grossa scorrettezza se lo uso?Come vivere con un gatto arrivista è un libro che mi è stato regalato da piccola e ci tengo molto
Chicca65 dovrebbe avere Lo scandalo della stagione ma visto che è un irriducibile non fa j.e
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Personalmente non so se creare o meno un thread per segnalare qualcuno pubblicamente, temo sarebbe violazione della privacy :think: (anche se la tentazione è forte :P ). In realtà una cosa del genere accade nel forum internazionale, dove vengono forniti i nick degli "stallers", cioè di chi blocca ring su ring. Io non so se farei una cosa del genere, però la mia bookshelf parla chiaro, come quella di tutti voi, quindi personalmente non me la sento di ripassare un ring a chi non ha fatto la j.e. e non ha risposto agli MP (e so per certo - carta canta - che non è stato un problema di spam).

EDIT
Moderatrici e non, voi che pensate di un thread simile? Sarebbe fattibile anche qui? :think: Io temo di no, ma chiedo lumi :wink:
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Proprio x questo motivo io ultimamente partecipo di meno ai ring... mi sono accorta che me la prendo troppo, che mi innervosisco quando vedo i comportamenti di cui parlate.
Gente che non risponde ai messaggi, che sparisce, che lancia ring e poi se ne frega... abbasta; mi sono scoperta intollerante :x :)
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Emotionally ha scritto: PS: poi mi piacerebbe capire come ha fatto il ring di Maddap dalle mani di Ecceancilla che ho contattato ieri sera a finire in quelle di trottola78 che nella lista partecipanti sta parecchio sotto di lei!!! si possono avere delucidazioni? Grazie
Mi sembra sia il caso di mandare un pm a Trottola!

Sinceramente credo che quanto proponete, la lista "buoni/cattivi", sia una cosa sgradevole, finora ne abbiamo sempre fatto a meno e credo che con un pò di accortezza non sia difficile notare chi non è molto solerte e si può decidere autonomamente di escluderlo dai propri ring!
anche perchè chi decide chi è buono e chi no? in base a quali parametri? ho paura che si scatenerebbero polemiche e problemi, credo che chi lancia un ring debba mettere in conto che può andare disperso e vivere la cosa senza drammi. Altrimenti si è liberissimi di includere solo chi già si conosce abbastanza bene, ma il gusto del gioco che fine fA?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

ok per il gusto del gioco ma un po di rispetto in piu non sarebbe male.Io sono distrattissima e a volte ho saltato le j.e.quando ricevo messaggi però rispondo.magari non entro due minuti, al massimo il giorno dopo.le attese è normale ci siano ma non la sparizione totale:un mio ring da giugno dovrebbe essere da Chicca65 ma non ho avuto risposte.è un gioco ma anche nei giochi ci sono delle regole
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Guardate, sono andata a rileggermi il messaggio che avevo spedito. Più che altro per scrupolo. Io sono molto ferma quando mando i messaggi, non faccio moine. Scrivo sempre più di un messaggio, perchè so che a volte vanno perduti, e comunque aspetto sempre un po' di tempo prima di pensare che le persone non abbiano nessuna intenzione di rispondere.
Ad ogni modo, io lo scrivo sempre che, una mancata risposta significa mancata volontà di voler rispedire i libri.
Quindi, leggendo di nuovo il messaggio, posso assicurarvi di non aver scritto "Hey tu, cretina molla 'sti libri". Non mi permetterei mai, perchè comunque non sono solita insultare le persone. Quindi forse la mia pausa sarà breve :P
Come ha detto Lilac, mi danno fastidio le scuse, soprattutto quelle che cadono nel vittimismo. E, a maggior ragione, quando le persone che le scrivono non hanno gli stessi problemi quando si tratta di doversi iscrivere ad altri ring.
Detto questo, però, vi dico anche altre cose.
Non vorrei che il mio messaggio avesse scatenato una reazione che non avevo assolutamente previsto.
Ognuno di voi è liberissimo di togliere dai propri ring persone che non ritiene affidabili (l'ho fatto anche io un paio di volte). Cercate però di essere obiettivi e di non stringere troppo il cerchio :wink:
Ricordatevi che non si possono pubblicare i messaggi privati senza il consenso dell'autore, e che, comunque, a meno che non ci siano eventi particolari (vedi Danilo e i suoi nick o Rowling e i suoi nick), le liste 'nere' possono essere deleterie. :roll: Lo so che la rabbia e la mancanza di rispetto possono farci perdere ogni inibizione :P , però, davvero, non mi sembra il caso. Alcuni di noi sono sicuramete molto obiettivi, ma altri potrebbero non esserlo, e si finirebbe con lo scrivere cose poco piacevoli (Tizio ha fatto un'orecchia sul mio libro, Caio ha il mio libro da 3 giorni e non lo rispedisce, ecc. )
Infine... cercate di curarvi sempre dei vostri ring. Scrivete PM, anche più di uno, chiedete notizie. Insistete, con educazione, ma insistete!
Se poi ricevete messaggi di risposta di dubbia educazione :roll: o nulla neanche dopo il decimo messaggio... beh, scrivete un messaggio nel thread del vostro ring. Spiegate cosa è successo. Sfogatevi, se volete. Sono sicura che le persone che non meritano di essere conteggiate nei ring, saltano sempre fuori in qualche modo, anche senza spiattellare i nomi :wink:

Per il resto, grazie per il supporto. :heartkiss:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Condivido i dubbi sulla lista buoni/cattivi. Penso che causerebbe non pochi problemi, soprattutto al forum.

Aggiungo solo una piccola postilla:
Therese ha scritto:credo che chi lancia un ring debba mettere in conto che può andare disperso e vivere la cosa senza drammi
Il libro perso casualmente lo accetto con fatalismo, quello perso per disinteresse mi trova già meno conciliante. Tutto questo, ovviamente, è opinione personale :wink:

A me fa molto piacere poter evitare di restringere il cerchio, diciamo che mi sono trovata a pensarci perché ho quasi tutti i ring fermi in contemporanea e non è male come prospettiva :roll: Comunque non ho intenzione di rimuovere iscritti una tantum senza un più che valido motivo, ci tengo a precisarlo e spero che qualcuno non abbia frainteso, magari prendendolo come esempio :wink: E' una extrema ratio a cui spero di non dover mai più ricorrere dopo il primo ed unico caso, non voglio che qualcuno pensi che sia una nuova tendenza da imitare.

:wink:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

No Lilac, ma non credo che questo sia stato franiteso. Io, come ti ho detto, ho tolto da qualche mio ring delle persone che avevano avuto un comportamento che non mi era piaciuto. In genere il problema non si pone, visto che in genere, chi sparisce con i ring evita anche di ritornare sul forum :roll: , però sappiamo tutti che c'è anche chi si continua ad iscrivere pur detenendo libri da anni, e magari avendo già ricevuto parecchi messaggi di sollecito :twisted:
Mi permetto di aggiungere una piccola cosa... se il ring che aveva Eccenancilla è partito verso un'altra persona, non fatene una questione. Visto che il libro era fermo da una vita (mi pare di aver capito), il motivo per cui non è andato al destinatario seguente non è più un problema. Direi che la situazione si è già risolta :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Per chiarire la mia posizione:non giustifico affatto le persone che si comportano in modo scorretto, capisco quanto la cosa faccia rabbia (anche io lancio e partecipo ai ring) e dia dispiacere, perchè organizzare un bookring è comunque un dono agli altri, però capita d'incontrare persone maleducate e che abusano della gentilezza altrui, capita di subire comportamenti antipatici, capita nella vita e capita nel bookcrossing, credo che ci si possa tutelare dando un'occhiata alla bookshelf di chi si iscrive, quella molto spesso parla chiaro :wink:
ritengo anche un pò imprudente far partire libri a cui si tiene particolarmente, perchè il rischio di non rientrarne più in possesso c'è.
Detto questo il mio pensiero è: lanciare un ring non è un lavoro, dovrebbe essere divertente e non stressante, dovrebbe partire dalla voglia di condividere un libro che è la natura stessa del bookcrossing, se uno non se la sente può rinunciare a priori, altrimenti si può controllare chi s'iscrive al ring e dire: mi dispiace, tu, no.
Si può fare "pressione" in modo gentile e discreto, sinceramente non amo IMHO i messaggi di ringmaster disperati che si chiedono "Dove sarà il mio libro??" invece che contattare la persona che ha fatto l'ultima j.e. con un semplice messaggio privato oppure una mail, a volte le cose possono risolversi in modo semplice.

EDIT: mica lo so se alla fine ho chiarito qualcosa... :P
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Penso di sì :yes!: :wink:
DevilKitty
Corsaro Rosso

Messaggio da DevilKitty »

Desidero esprimere la mia solidarietà a Lizzy e ringraziare chi, tra i moderatori e non, si preoccupa di dare una mano e sollecitare, quando è il caso, i ring in ritardo.
Anch'io ho avuto esperienze sgradevoli in materia di libri dispersi e quoto in pieno Therèse. Siccome i menefreghisti, i maleducati e i furbi mi fanno gonfiare le carotidi, una volta che mi sono scottata con qualcuno, semplicemente non ne accetto più l'eventuale iscrizione a ring da me lanciati e cancello le eventuali adesioni in essere. Punto.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Sono stanca di vedere gente che passa sul forum quasi quotidiamanente per iscriversi ad altri ring, ma non trova il tempo per passare dalla sezione "Ring in ritardo" per segnalare problemi. Salvo poi accusarmi di non pensare che "posso aver avuto problemi di famiglia o personali". I problemi li abbiamo tutti, e io non vado certo a giudicare le persone. [CUT]. Un po' troppo comodo farsi schermo con problemi e dare del maleducato agli altri per nascondere il proprio torto. Un po' di autocritica a volte non guasterebbe.
Ho notato anch'io più volte queste cose e ti sono vicina nella scocciatura. :)
marnes ha scritto:1. Io avrei bisogno di un consiglio:Gattasullaluna non mi risponde,chiesto lumi a Devon mi ha innocentemente (nel senso non penso pensasse di fare cosa scorretta) mandato l'indirizzo civico.è proprio una grossa scorrettezza se lo uso?Come vivere con un gatto arrivista è un libro che mi è stato regalato da piccola e ci tengo molto

2. Chicca65 dovrebbe avere Lo scandalo della stagione ma visto che è un irriducibile non fa j.e
1. Io una lettera gliela manderei, che ti costa? ;)
2. Ma con Chicca hai un contatto? Ossia: non fa la je per motivi suoi, ma sai che il libro è al sicuro perchè ripsonde ai PM o non l'hai più sentita neppure tramite PM da Giugno? :suspect:
In bc.com sono italianeowyn
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Io sono pienamente concorde con tutto ciò che dite...però potete spiegarmi una cosa...su altri siti esistono i feedback...sono tipo dei voti che permettono di capire quanto una persona sia affidabile....e lo si fa con i nick...non con i dati personali, quindi non c'è nessuna violazione della privacy, perchè cmq resti anonimo!!!!
Se non apro un 3d, quindi l'iniziativa non è pubblica, ma mia privata, e cioè nelle regole dei miei ring ci scrivo che chiunque partecipi e scompaia per tempo immemore, senza motivazioni, non sarà aggiunto a nessun'altro dei miei ring, posso farlo vero???
Posso scrivere nel 3d del ring chi è che ha bloccato il ring e che almeno da me non verrà più aggiunto, giusto???
Perchè sinceramente io capisco lo spirito del bookcrossing, che si sa che il ring può andare perso (beh a sto punt lo avrei lasciato in the wild), capisco che è un gioco e deve essere rilassante, però sinceramente vorrei anche essere messa in guardia da chi partecipa ai ring e poi scompare!!!
Certo ci possono essere anche casi come il mio che sono stata due mesi in ospedale...però appena tornata ho chiarito le cose e si poteva notare che anche tutte le mie altre attività in internet erano ferme, tanto quanto le ultime visite al forum!!!
Però se una che ha i ring fermi da anni, non risponde ai messaggi, poi cerchi tra gli iscritti e vedi che l'ultimo accesso è di pochi giorni fa...allora lì mi incavolo!!!!

Scusate ma mi danno fastidio le mancanze di rispetto...:oops: c'è gente che prima si mette in mille liste e poi scrive me ne vado perchè il sito mi ha deluso...si ok scelta tua ma spedisci prima i libri, che non son tuoi :evil:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Concordo con Therese, io do un'occhiata alla bookshelf di chi si iscrive ai miei ring...E dagli ultimi ho aggiunto delle regole un po' più "rigide" sulla lettura (però mi sono sentita un po' Immagine a disagio). Non dico che il mio ring deve essere una priorità assoluta, ma neanche che uno se lo possa tenere con comodo per mesi in attesa di avere voglia o tempo di leggerlo. E' più che altro una questione di rispetto per chi segue, chiedere di essere saltati per un turno non mi sembra così difficile.

In ogni caso credo anch'io che un MP non faccia perdere molto tempo, né al ringmaster che può chiedere informazioni direttamente a chi aveva il libro per ultimo, né a chi ,per motivi che possono essere anche validissimi, si trova indietro con la lettura.
Fra l'altro, non è bello fare l'elenco dei "cattivi" ma son cose che alla fine vengono fuori (ad esempio nei MU) anche perché si parla di persone "recidive"...

Detto questo, grazie :heartkiss: a chi si preoccupa di dare una mano con ring non suoi!!
Ultima modifica di aly24j il ven gen 16, 2009 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

Emotionally ha scritto: PS: poi mi piacerebbe capire come ha fatto il ring di Maddap dalle mani di Ecceancilla che ho contattato ieri sera a finire in quelle di trottola78 che nella lista partecipanti sta parecchio sotto di lei!!! si possono avere delucidazioni? Grazie
Penso si tratti di un altro ring dello stesso libro, il mio e' questo:
http://www.bookcrossing.com/journal/4724113
L'ultima je e' di banshee, ma dal forum viewtopic.php?p=339081 potete vedere che era in realta' fermo da ecceancilla. La lista dei partecipanti e' quella su bc.com
Per il resto...piena solidarieta' con Liz!
Io per i ritardi nei miei ring non me la prendo piu', iscrivo piu' o meno tutti quelli che me lo chiedono, evito di lanciare ring di libri che sono introvabili o dei quali tengo alla mia particolare copia. Mando mp ogni tanto (diciamo ogni sei mesi) per sollecitare i partecipanti...Mi vanno bene tutte le scuse, mi dispiace un po' quando non ho proprio risposte. All'inizio ero meno tollerante, adesso lancio meno ring.
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

@eowyn di Chicca5 non ho proprio notizie ma dallaultima je di Maddap risulta che il lbro dovrebbe averlo lei.
Come vivere con un gatto arrivista,errore mio.Non dovevo lanciare un libro a cui tenevo.Ma come facevo a prevederei casini di BC-Italia e i risentimenti personali di alcuni iscritti?
Tra l'altro è un libro,il secondo,che ha girato tutti i canili del Lazio a seguito di miei amici volontari e non si era perso!!!
Rispondi