Io...recupero RING...o almeno ci provo!!!

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Io...recupero RING...o almeno ci provo!!!

Messaggio da Therese »

maddap ha scritto: Penso si tratti di un altro ring dello stesso libro, il mio e' questo:
http://www.bookcrossing.com/journal/4724113
L'ultima je e' di banshee, ma dal forum viewtopic.php?p=339081 potete vedere che era in realta' fermo da ecceancilla. La lista dei partecipanti e' quella su bc.com
Questo è un caso che secondo me spiega molto bene perchè la lista buoni/cattivi creerebbe più problemi di quanti potrebbe risolverne: poteva essere tratta una conclusione errata, e cioè che trottola avesse il libro senza averlo segnalato, anche se con un ragionamento in buona fede. Una volta messa una persona ingiustamente tra i "cattivi", se poi non è così, come si difende? avere un gruppo di persone che si schiera contro di te è una cosa brutta, anche se si è in torto, se poi in torto non si è, come si rimedia?
Credo che con un pò di attenzione si possano "isolare" persone scorrette senza dover fare una pubblica gogna.
maddap ha scritto: All'inizio ero meno tollerante, adesso lancio meno ring.
:lol:
tu sei una donna saggia :heartkiss:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
trottola78
Re del Mare

Messaggio da trottola78 »

avete ragione! scusate :oops: la mia copia è quella con il BCID: ...-6018009, di cui ho correttamente fatto la journal entry...
ma allora mi avete inserita nella lista dei cattivi? :sorry:

edit della Vale: ho modificato il BCID completo, per evitare che qualche buontempone potesse fare JE a casaccio
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

assolutamente no! :heartkiss:
semplice qui pro quo, tutto risolto :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

marnes ha scritto:@eowyn di Chicca5 non ho proprio notizie
Il che è una mancanza di rispetto bella e buona. Passi che lei con il BC non voglia avere a che fare (legittimo), ma non che non si premuri di far riavere i libri ai proprietari :no!:
Ho cercato nella mia agenda BC il suo indirizzo per scriverle una lettera, ma non ce l'ho, mi spiace :( Forse conviene chiedere agli altri ex-BC-italia se lo hanno? :think:

@Trottola: potresti cancellare le prime 3 cifre del BCID?
Il ring a cui sei iscritta è il mio, questo qui :)
In bc.com sono italianeowyn
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

marnes ha scritto:@eowyn di Chicca5 non ho proprio notizie ma dallaultima je di Maddap risulta che il lbro dovrebbe averlo lei.
Magari il libro non le e' arrivato...non mi ero accorta della cosa, perche' e' successa subito prima della partenza per le mie lunghe vacanze estive. Marnes, hai modo di contattarla? Io non ho piu' il suo indirizzo di posta cartacea. Se non si fa viva, dato il beneficio del dubbio, lo ricompro e lo faccio ripartire. Fammi sapere.
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

@Emotionally grazie della dritta.Il libro ha ripreso il suo viaggio
@Maddap Grazie dell'offerta ma non ti preoccupare di ricomprarlo.
Sul fronte irriducibili ex BC.Italia tutto tace.Ho però una carta da poter giocare se non salta fuori altro:Towandaa ha l'indirizzo cartaceo.Magari le do la stessa dritta che Emotionally ha dato a me
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Emotionally ha scritto:Io sono pienamente concorde con tutto ciò che dite...però potete spiegarmi una cosa...su altri siti esistono i feedback...sono tipo dei voti che permettono di capire quanto una persona sia affidabile....e lo si fa con i nick...non con i dati personali, quindi non c'è nessuna violazione della privacy, perchè cmq resti anonimo!!!!
ci sono dei siti che si occupano, più o meno esclusivamente, di scambi e vendite. Bookcrossing NON si occupa principalmente di scambi di libri e di ring. Si possono certamente fare, ma non sono la "cosa" principale di BC.
Si è già parlato in passato della possibilità di creare una lista nera, e si è deciso di no. Se però vi rendete conto che ci sono persone che si comportano in maniera poco corretta (chiedono, anche in privato, di mandare dei libri, in maniera insistente, si iscrivono ai ring e poi se li imboscano &c...) potete segnalarli ai moderatori. Però i moderatori non sono responsabili del comportamento di utenti scorretti, di ring persi, trattenuti, ecceccecc

Se non apro un 3d, quindi l'iniziativa non è pubblica, ma mia privata, e cioè nelle regole dei miei ring ci scrivo che chiunque partecipi e scompaia per tempo immemore, senza motivazioni, non sarà aggiunto a nessun'altro dei miei ring, posso farlo vero???
Posso scrivere nel 3d del ring chi è che ha bloccato il ring e che almeno da me non verrà più aggiunto, giusto???
nei tuoi ring puoi mettere le regole che vuoi. puoi decidere che si possano iscrivere solo corsari coi capelli rossi, corsari col nick che finisca per zeta, corsari che si impegnino a passare il ring a mano, o a leggere il libro e passarlo entro una settimana.
Perchè sinceramente io capisco lo spirito del bookcrossing, che si sa che il ring può andare perso (beh a sto punt lo avrei lasciato in the wild),
beh, è anche possibile che il libro si perda nelle poste, o che venga illegalmente sottratto dalla casa/borsa di qualcuno, quindi anche se al tuo ring ammetti solo corsari referenziatissimi, qualche possibilità di smarrimento c'è sempre.
quindi il consiglio è di non ringare copie uniche, libri a cui si è superaffezionati, cose che se si perdessero sarebbe un guaio.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Eowyn ha scritto:
marnes ha scritto:@eowyn di Chicca5 non ho proprio notizie
Il che è una mancanza di rispetto bella e buona. Passi che lei con il BC non voglia avere a che fare (legittimo), ma non che non si premuri di far riavere i libri ai proprietari :no!:
A me Chicca65 ha spedito un ring, prima dell'estate, e non sono mai stata iscritta a BC italia. Quindi, a meno che non mi sia persa qualcosa di più recente, non credo che il motivo sia quello.
provo a guardare se trovo per caso il suo indirizzo, ma dubito.

@Trottola: potresti cancellare le prime 3 cifre del BCID?
ho corretto io
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

marnes ha scritto:Io avrei bisogno di un consiglio:Gattasullaluna non mi risponde,chiesto lumi a Devon mi ha innocentemente (nel senso non penso pensasse di fare cosa scorretta) mandato l'indirizzo civico.è proprio una grossa scorrettezza se lo uso?Come vivere con un gatto arrivista è un libro che mi è stato regalato da piccola e ci tengo molto
mio personalissimo parere: fai bene ad usare l'indirizzo.
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

@LaVale: Grazie mille per tutte le delucidazioni... :heartkiss:

Cmq io ho delle idee che sono forse a volte troppo "estremiste", nel senso che è vero che so che per i ring c'è sempre la possibilità che il libro venga perso dalle poste, che venga sottratto da qualcun altro, che nel suo percorso venga rapito dagli alieni :yes!: ci sta davvero tutto, ma che uno faccia la JE d'entrata e poi scompaia....nel senso che non si fa più vivo per nulla, nè tantomeno risponde ai messaggi e alle mail, senza dare nessuna motivazione...lì mi girano :evil: Cmq imparerò a sorvolare anche su questo!!! :D

In secondo luogo creso di essere stata fraintesa, non intendevo fare una lista dei "cattivi", del tipo sono 3 giorni che hai il mio libro o 3 minuti che non risp ad una mail....Ma semplicemente dire e far sapere agli altri che magari c'è qualcuna che ad un messaggio "ehi fai ripartire il ring che hai"...non risponde...ma ad una mail che dice "ehi mi mandi il tuo indirizzo che devo spedirti un ring"...zac...arriva risposta e indirizzo...Questa per me è mancanza di rispetto.... :twisted: Cmq imparerò a sorvolare anche su questo... :wink:

Per quando riguarda Trottola...non sarebbe stata messa nell'ipotetica lista, nè ci sarebbe stato nessun fraintendimento...semplicemente perchè io avevo chiesto un chiarimento di cosa fosse successo...mi sembrava ci fosse qualcosa che non andava ed ho semplicemente chiesto...visto che stavo tentando di recuperare quel ring e avevo parlato con la corsara che doveva averlo...Tutto quì...Ora ho capito che ciò che mi sembrava strano era realmente strano....Trottola aveva postato nel 3d sbagliato.... :lol:
La mia domanda non era in base alla discussione che poi ha creato il mio 3d "recupera Ring"...ma un'informazione che mi serviva per il recupero di quel Ring...

SONO FELICISSIMA MARNES di esserti stata d'aiuto....
Provo a cercare Chicca65...chi la cerca può dirmi che ring dovrebbe avere??? Grazie
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

@Emotionally dei miei ring ha Lo scandalo della stagione e Il lato oscuro dell'amore.Sapessi il nome sarebbe piu facile
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

In secondo luogo creso di essere stata fraintesa, non intendevo fare una lista dei "cattivi", del tipo sono 3 giorni che hai il mio libro o 3 minuti che non risp ad una mail....
Emotionally, ti spiego il mio pensiero. IL fatto è che aprire un thread in cui si 'nominano' le persone che trattengono ring, può essere deleterio perche se tu che hai buon senso ti limiteresti a scrivere chi davvero andrebbe segnalato, ma essendo il thread aperto a tutti, chiunque potrebbe scrivere qualunque nome, secondo canoni poco adatti.
Quel che cerco di dire è che è molto difficile dare delle regole per un thread simile... sappiamo benissimo tutti che ci sono persone che spariscono, o che non si fanno scrupolo a rispondere ai messaggi solo quando bisogna ricevere :evil: , ma ci sono anche casi di cui non sappiamo nulla, e non possiamo fare ipotesi.
Nessuno dice che si debba sorvolare, ma valutare in maniera più o meno privata come considerare un certo comportamento :wink:
Poi, come diceva sopra Aly, in fondo ai meetup qualche notizia su chi si comporta male salta fuori, no? :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

lizzyblack ha scritto:
In secondo luogo creso di essere stata fraintesa, non intendevo fare una lista dei "cattivi", del tipo sono 3 giorni che hai il mio libro o 3 minuti che non risp ad una mail....
Emotionally, ti spiego il mio pensiero. IL fatto è che aprire un thread in cui si 'nominano' le persone che trattengono ring, può essere deleterio perche se tu che hai buon senso ti limiteresti a scrivere chi davvero andrebbe segnalato, ma essendo il thread aperto a tutti, chiunque potrebbe scrivere qualunque nome, secondo canoni poco adatti.
Quel che cerco di dire è che è molto difficile dare delle regole per un thread simile... sappiamo benissimo tutti che ci sono persone che spariscono, o che non si fanno scrupolo a rispondere ai messaggi solo quando bisogna ricevere :evil: , ma ci sono anche casi di cui non sappiamo nulla, e non possiamo fare ipotesi.
Nessuno dice che si debba sorvolare, ma valutare in maniera più o meno privata come considerare un certo comportamento :wink:
Poi, come diceva sopra Aly, in fondo ai meetup qualche notizia su chi si comporta male salta fuori, no? :P
Si Lizzy ha ragione...ti quoto in pieno...io purtroppo a volte sono troppo istintiva e mi faccio prendere troppo nelle cose che mi stanno a cuore, anche se cono semplici giochi...anche se per me il BC non lo è....quì ho conosciuto persone che nei miei momenti NO mi hanno aiutato anche solo mandandomi un bigliettino o un pensiero...Lo so che è qualcuno potrà pensare che è solo un mondo virtuale, ma è un mondo al quale tengo e non sopporto chi lo rovina...anche se so che è così che funziona ovunque, nel mondo reale quanto in quello virtuale, ci sono le mele marce!!!

Ok che ne dite per sdrammatizzare la mia proposta di una lista di buoni??? :P
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

LaVale ha scritto:A me Chicca65 ha spedito un ring, prima dell'estate, e non sono mai stata iscritta a BC italia. Quindi, a meno che non mi sia persa qualcosa di più recente, non credo che il motivo sia quello.
Be', BC-italia ha chiuso a Maggio, forse lo ha spedito prima della chiusura e del rifiuto a partecipare al BC? ;)
ho corretto io
Grazie :)
In bc.com sono italianeowyn
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Eowyn ha scritto:
LaVale ha scritto:A me Chicca65 ha spedito un ring, prima dell'estate, e non sono mai stata iscritta a BC italia. Quindi, a meno che non mi sia persa qualcosa di più recente, non credo che il motivo sia quello.
Be', BC-italia ha chiuso a Maggio, forse lo ha spedito prima della chiusura e del rifiuto a partecipare al BC? ;)
non saprei dirti, ho trovato adesso il messaggio in cui mi chiedeva l'indirizzo, ed è del 10/6.
Più che altro, io non mi sono mai registrata a bc italia, e quindi mi ha contattata su bc.com.
però magari la decisione di non aver più a che fare con bc è successiva, in effetti.

ciao
vale
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

L scandalo della stagione e Il lato oscur dell'amore sono da Chicca65.grazie a tutti per il supporto morale e i consigli
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Io in effetti ho un paio di ring dispersi, li ho sollecitati almeno 2 volte nell'ultimo anno...... In questo momento sono in una fase in cui evito di pensarci, ripromettendomi di farlo "da domani"... chissà, magari il 19 gennaio sarà un buon giorno... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Il mio ring Il mangialibri dovrebbe essere nelle mani di Honeymoon da settembre 2008. Le ho mandato degli mp per chiederle di farlo ripartire ma non ho ricevuto risposta.
Magari mi sono persa qualche notizia su di lei? :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ragazzi/e, vi ricordo la posizione ufficiale del forum.
Come scritto da laVale più sopra, si è già parlato - più volte - di una lista 'nera' degli utenti che spariscono con i libri. Non è stata fatta né mai sarà fatta una lista di questo tipo, per tutti i problemi che comporterebbe e che tutti voi avete già scritto. Vi ricordiamo però di segnalare queste situazioni ai moderatori, in modo che abbiano queste informazioni nonché un piccolo elenco informale di persone da tenere d'occhio, che in casi estremi ha portato a un avviso pubblico su utenti palesemente intenzionati a iscriversi ai ring solo per tenerseli, indicando anche le numerose personalità. Se non abbiamo queste informazioni non possiamo avere un'idea completa della situazione, ovviamente ;)
E senza averne un'idea esatta, secondo noi si rischia dell'allarmismo inutile nonché di mettere rischiosamente alla gogna delle persone. Noi preferiamo non correre questo rischio, a discapito di quello di perdere dei libri: abbiamo sempre pensato che sono più importanti le persone dei libri, comunque.
Per una persona che per due mesi non risponde perché se ne frega, ce ne sono cinque che non hanno avuto la connessione o sono in mezzo a un trasloco o altri problemi.

Il che, ovviamente, non ci porta affatto a giustificare la maleducazione o l'aggressività di certe persone sparite da secoli senza dir bah: puoi scusarti, per gli ottimi motivi che ti hanno tenuto lontano per sei mesi da un pc nel tuo viaggio improvviso in Antartide, ma non hai in nessun caso il diritto di trattar male chi più che giustificatamente ti chiede doverose informazioni.
Cerchiamo di tenere un equilibrio tra le persone ai due diversi estremi, e speriamo che vogliate farlo anche voi. Grazie.

[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Carissima Liber, so che tu hai scritto perfettamente e che probabilmente sono io che non afferro i concetti ultimamente, quindi volevo chiederti un chiarimento per non sbagliare:
se per caso intercetto una persona che secondo me è poco corretta posso indicarti il nick in privato e poi tu valuti la situazione???

Perchè questo è comunque un mezzo utilissimo secondo me!!!

PS: quoto e comprendo in pieno ciò che hai scritto, nonostante il mio istinto a volte mi fa fare pensate per nulla sensate :P sorry

Rispondi