Grazie Last!
Anche se sto sfogliando il sito e non ho ben capito Ron cosa intende per 'controlled release' (ma credo proprio che si tratti della JE che facciamo noi di solito prima, per es., della partenza di un ring.
Se avessi capito male me lo potresti spiegare?).
Ho notato pero' una FAQ che cito testualmente,
Domanda:"I see some members have more "Releases Caught" than others. What exactly is a "caught" release? "
Risposta: "As currently defined, a "caught" release is a book for which someone besides you has made a journal entry. So, the book may have been released into the wild and found, and the finder made a journal entry, or the book may have simply been given to a friend, and the friend made a journal entry. "
In base a questa definizione, forse sarebbe opportuno fare un conteggio anche delle Releases Caught di ogni corsaro (e sommarli per Paese), per avere un'idea di 'quanto' girino i libri (e mi sembra di capire NON solo quelli ITW). Secondo me qui guadagneremmo un bel posto in classifica! (Sempre per quello che puo' valere).
Se guardo i numeri della mia Bookshelf credo di aver interpretato correttamente e cioe':
16 Released ITW
39 Releases caught (ci sono anche le JE dei libri spediti o passati ad amici!)
Il significato dovrebbe essere: vivimum libera poco ITW (

) ma i libri che sono passati da lei (registrati o meno, ITW o meno) che sono comunque stati 'ricevuti e commentati' sono di piu'.
Se non ci ho capito ancora nulla aiutatemi voi...(forse qualcuno ha gia' affrontato il problema in 'Aiuto per BookCrossing'???)