Debbo anche confessare, per di più, che se dovessi mai giungere in Paradiso, domanderei innanzitutto di Mozart, e soltanto dopo cercherei Agostino e Tommaso, Lutero, Calvino e Schleiermacher. Ma quale spiegazione dare? Forse, in poche parole, questa: il pane quotidiano comprende anche il gioco. Io sento che Mozart - il Mozart degli anni giovanili e quello più maturo - gioca. Il giocare è però qualcosa che richiede grande abilità, e pertanto un impegno alto e severo. Sento in Mozart un'arte del gioco, quale non mi è dato di percepire in nessun altro. Il bel gioco presuppone che si abbia una conoscenza infantile del centro – perché la si ha del principio e della fine – di tutte le cose. Sento che la musica di Mozart scaturisce da questo centro, da questo principio e da questa fine. Sento la limitazione che egli s'imponeva, perché proprio questa gli dava gioia. Essa allieta, rianima, consola anche me, quando lo ascolto.
.....
Karl Barth
Wolfgang Amadeus Mozart
Collana: Nuovi saggi, 41
Pagine: 48
(c) 1980
ISBN 88-399-0941-9
Prezzo: Euro 4,50
un libro non molto difficile e avvincente di quello che è considerato il maggiore e più rivoluzionario teologo protestante del secolo scorso (sua è la tesi della "completa alterità di dio rispetto all'uomo", sviluppata nel suo commento all'epistola ai romani di san paolo e che lo porta a fondare una "teologia dialettica" che si basa sulla visione di un dio che si manifesta all'uomo dialetticamente, in termini paradossali, illogici e problematici... ma lasciamo perdere....).
appassionato e profondo conoscitore musicale, vede nella musica mozartiana il risultato di una tensione tutta umana alle speranza ed alla grazia, pur non prescindendo dal dato materiale e terreno di tale musica; anzi, proprio questo legame con l'umano ed il terreno "spinge verso lo spirituale" per sua stessa natura.
...ma basta, che cavolate scrivo!.... leggetevelo se volete sentire una bella e intelligente esegesi della musica di mozart; magari con in sottofondo la serenata in mi bemolle maggiore per fiati "gran partita" KV 361