A pagina 2 già ero già incollata al libro come la coccoina e l'ho finito in 36 ore che per molti di voi sarà cosa da niente ma io di solito ho ritmi un po' più blandi. Insomma gran bel libro, scrittura lineare e tranquilla senza barocchismi di alcun genere e soprattutto questa storia che ti prende da matti e questo bellissimo personaggio-Isserley- in cui tu cerchi disperatamente di non identificarti, non vuoi stare dalla sua parte, ma non ce la fai ( io non ce l'ho fatta) e dopo niente ti ritrovi a fare il tifo per lei. Dire qualcosa sulla trama significa già aver detto troppo, perchè il pregio maggiore del romanzo è secondo me nella cadenza con cui l'autore ogni tanto svela cose, dice parole

senza colpi di scena plateali, ma a poco a poco ti accompagna e ti porta a capire di cosa si sta parlando. Proprio bello, soprattutto volendoci leggere un messaggio di critica sociale, ma anche no, solo per la storia in sé

.
Ma una pecca non poteva mancare( e per me molto grave): la conclusione non è assolutamente all'altezza del libro, io l'ho trovata deludente e frustrante, di quelle fini che ti fanno chiudere il libro avvelenatissimo e vorresti poter dire all'autore tutta una serie di improperi irripetibili
comunque consigliato
Einaudi
€ 13.50