HP and the Half-Blood Prince
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
last se ci sbagliamo ci rimango troppo male!!! 

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Evviva, nuovi commenti!!

Anche io...Vesna ha scritto:last se ci sbagliamo ci rimango troppo male!!!

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

Spero che voi tutti apprezziate lo sforzo di un moderatore che sta aspettando con ansia di leggere il libro e si deve destreggiare tra i vostri messaggi e relativi spoiler come in un campo minato 

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- bicebb84
- Bucaniere
quanti HP addicted!
Comunque
! mi spiega come faccio ad aspettare tanto? mi verrà una crisi isterica prima...
Mi consolerò col film intanto...eccheccavolo!
Comunque
In ogni caso ho sentito bene???!2 anni prima del settimo???! ma io vado li e la minaccio di morte la Rowlingnon so quanto Snape possa essere buono...non mi sono mai fidata di quell'uomo malefico!Vabbè che James e Sirius lo prendevano sempre in giro ma...non si accanisce un po' troppo su Harry?

Mi consolerò col film intanto...eccheccavolo!
Just need to get closer, closer. (Travis)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Prima di tutto ringrazio Miss Piggott. Se sono qui a scrivere è grazie a lei.

Sono d'accordo con chi crede ancora nella fedeltà di Snape a Dumbledore e alla causa dei "buoni", anche nelle più estreme conseguenze. Ardisco una interpretazione...
...Come fu per Voldemort e il diario di Tom Riddle, mi piace pensare ad una corrispondenza ideale fra Snape e il suo vecchio manuale di pozioni. Sia Snape che il manuale sono spesso causa di incomprensioni, malefatte, invide, danni etc...
...Ma nei momenti che contano, nei momenti più drammatici, si potrebbe dire che sia Snape che il Manuale "facciano la cosa giusta". Snape ha salvato più volte Harry (e Malfoy) dalla morte, come il manuale salva Ron dall'avvelenamento "consigliando" ad Harry di usare il Bezoar. Anche Ron lo dice: - Se tu Harry non avessi letto le note del Principe Mezzosangue io sarei morto. - E senza il Manuale Harry non avrebbe mai ottenuto la fondamentale Felix Felicis.
Come Miss Piggott trovo belle ed appropriate le storie d'amore durante i periodi di dolore e guerra. Certo alle pagine di semplice e reiterato snogging fra Lavander e Ron preferisco le belle e intense parole che Ginny (Ho adorato il personaggio in questo libro) rivolge a Harry al funerale di Dumbledore, qualcosa del tipo: - Tu sei ossessionato dal desiderio di salvare il mondo, ed è per questo che mi piaci così tanto. -
Per Ron ed Hermione invece mi aspetto qualcosa di grosso nel prossimo libro.
Sarà poi che adoro in letteratura le famiglie tormentate, ma a me sono piaciuti molto i flashback sul passato di Voldemort. Il capitolo The House of Gaunt è uno dei miei preferiti.
Il libro l'ho trovato bello. Non mi sono mancate nemmeno troppo le scene d'azione: IMHVVHO la Rowling dal quarto libro in poi sembra aver perso "lo smalto" in questo campo. Forse vuole valorizzare le battaglie che si combattono all'interno degli animi dei personaggi. Ho trovato infatti questo ultimo libro mai noioso, ma sempre e comunque "drammatico".
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Evviva, altri commenti!!! 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

Oh!!!!Finalmente posso parlare di HP6 con qualcuno!
Tutti i miei amici si rifiutano di leggerlo in inglese solo perchè vogliono avere la serie completa di libri in italiano (io ste cose proprio non le capisco!) e quindi anche se io so già tutto devo stare sempre zitto...a meno che non mi fanno incazzare!!!
Comunque ecco il mio commento:
Tutti i miei amici si rifiutano di leggerlo in inglese solo perchè vogliono avere la serie completa di libri in italiano (io ste cose proprio non le capisco!) e quindi anche se io so già tutto devo stare sempre zitto...a meno che non mi fanno incazzare!!!

Comunque ecco il mio commento:
Senza dubbio questo libro non è granchè ricco di azione, però in una saga ci sta un libro di tarnsizione, in cui le cose non devono solo avvenire ma si deve anche spiegarle un po'!
E comunque ci sono diversi colpi di scena che tengono vivo il libro:primo fra tutti la nomina di Piton a Difesa contro le arti oscure!!!E tra l'altro a me sta cosa puzza un poco...ma ve lo dico dopo il perchè!
Personalmente ho trovato fichissimi i flashback su Voldemort e la storia degli Horocrux. Le varie storie d'amore in fondo ci possono pure stare, in fondo non è che disturbano troppo...
Però una cosa proprio non l'ho capita:ma è possibile che dopo sei anni di amicizia Ron ed Hermione ancora pensino di Harry (che tra l'altro non è molto simpatico neanche a me...il mio personaggio preferito era proprio Dumbledore) si inventi fregnacce quando parla di piani segreti?!?!?!
A proposito di Snape sono d'accordo con chi pensa che in realtà è ancora fedele a Dumbledore e non poteva fare a meno di ucciderlo (lo avrebbero fatto gli altri Deatheaters e la sua copertura saltava)...ma (e qui veniamo alla puzza di prima) se Dumbledore si è sempre fidato ceceamente di Snape, perchè ci ha messo così tanto a farlo Professore di Difesa contro le Arti Oscure?o è solo una necessità letterari della Rowling perchè ogni anno il prof sparisce?!
Mi piace l'idea che RAB possa essere Regulus!!!
So many books, so little time...

- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Si dai,
così poi magari Regulus viene riabilitato e magari diventa pure sostituto-padrino di Harry![]()
Così però diventerebbe proprio beautiful!!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Mmh...

Beh, in fondo il biglietto dice "I know I will be dead long before you read this", quindi potrebbe essere Regulus che non si riabilita, ma almeno non fa la figura del pirla..![]()
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

Io sono una di quelle che arricciavano il naso solo a sentir nominare Harry Potter con annessi e sconnessi.
Avevo quasi tutti i libri in italiano ma non mi era mai passato neanche per l’ anticamera del cervello di guardare l’indice!
Poi questa estate mi decido a comprare H.P. and the philosopher stone e così ha inizio il dramma di una nuova addiction, ma voglio dire non mi bastava quella per la nutella e i giochini della ludoteca?
Puru chista!
Vabbè adesso in testa ho un polpettone magico, mi sembra di aver fatto la maratona Potteriana!
The HBP in generale mi è piaciuto, non l’ho letto, l’ ho proprio ingurgitato!
Avevo quasi tutti i libri in italiano ma non mi era mai passato neanche per l’ anticamera del cervello di guardare l’indice!
Poi questa estate mi decido a comprare H.P. and the philosopher stone e così ha inizio il dramma di una nuova addiction, ma voglio dire non mi bastava quella per la nutella e i giochini della ludoteca?
Puru chista!
Vabbè adesso in testa ho un polpettone magico, mi sembra di aver fatto la maratona Potteriana!
The HBP in generale mi è piaciuto, non l’ho letto, l’ ho proprio ingurgitato!
Sono contenta che la Rowling abbia deciso di approfondire la storia di Voldy e parenti, da lettrice ne sentivo il bisogno e se non l’ avesse fatto nel settimo sarebbe mancato un tassello.
Gli inciuci sentimentali li avrei saltati pei pari soprattutto le limonate di Won Won…starò diventando una zitella acidella!
Ginny invece mi sembra un personaggio sprecato mi sarebbe piaciuto vederla interagire di più, magari c’ è speranza in futuro.
Su Snape non ho dubbi, sarà che nei films assomiglia a Renato Zero, ma non mi è mai stato antipatico.
Secondo me visto che Dumbledore finalmente gli ha concesso la cattedra che desiderava tanto, presa in considerazione la maledizione ormai più che verificata, è probabile che in qualche modo D. avesse previsto questa repentina evoluzione degli eventi.
Invece ho trovato forzatamente drammatiche alcune scene, soprattutto quella in cui Harry costringe Dumbledore a bere la pozione o il dialogo con Draco sulla torre, non lo so ma ho avuto la sensazione di un abbassamento di stile, che a dir la verità avevo notato anche in altre scene nei libri precedenti, ma è solo una sensazione.
Trovo interessante la trovata degli Horcruxs, ho un’ idea che mi frulla per la testa da quando ho finito di leggere il sesto, ( Harry potrebbe essere uno degli Horcruxs secondo voi ?) ma io stessa ho trovato tanti indizi che annullano la mia ipotesi e tanto non ci azzecco mai io!
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Beh, per un certo verso l'avevo pensato anche io.. ma, d'altro canto, Voldemort non aveva tentato di ucciderlo? O era tutta una messa in scena?( Harry potrebbe essere uno degli Horcruxs secondo voi?)Beh, questo potrebbe essere un colpo di scena
![]()
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

Sì, infatti è la prima delle cose che mi è venuta in mente per confutare questa ipotesi bislacca!
Però mamma Rowling ci ha già abituati a dei colpi di scena dove aggiungendo un particolare cambia il punto di vista con cui si vedevano certi eventi e comportamenti e se ne spiegano altri. Cambierebbe anche l’ interpretazione della seconda parte della profezia.
Bho le uniche cose che mantengono questo tarlo sono:
sarebbe un bel colpo di scena come dici tu degno della R.
si potrebbero spiegare alcune frasi di Dumbledore ( devo rileggerlo perché l’ho letto tutto d’un fiato e molte cose già non le ricordo bene) quando parla dell’ amore salvifico e della pietà,
ma naturalmente queste frasi potrebbero essere usate per spiegare diverse interpretazioni
e poi l’ ultima frase del settimo libro svelata dall’ autrice potrebbe aumentare questo sospetto.
lo sapremo tra due anni
Però mamma Rowling ci ha già abituati a dei colpi di scena dove aggiungendo un particolare cambia il punto di vista con cui si vedevano certi eventi e comportamenti e se ne spiegano altri. Cambierebbe anche l’ interpretazione della seconda parte della profezia.
Bho le uniche cose che mantengono questo tarlo sono:
sarebbe un bel colpo di scena come dici tu degno della R.
si potrebbero spiegare alcune frasi di Dumbledore ( devo rileggerlo perché l’ho letto tutto d’un fiato e molte cose già non le ricordo bene) quando parla dell’ amore salvifico e della pietà,
ma naturalmente queste frasi potrebbero essere usate per spiegare diverse interpretazioni
e poi l’ ultima frase del settimo libro svelata dall’ autrice potrebbe aumentare questo sospetto.

lo sapremo tra due anni

- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Beh, mi dispiace, possono dire quello che vogliono, ma io finché non lo vedo scritto bianco su nero non ci credo che Harry possa morire nel settimo libro...
(non lo quoto perché tanto è una cosa abbastanza scontata anche per chi non abbia mai letto nessun HP)
Certo non ci vuole molto a mettere in giro voci su quello che succederà nel prossimo episodio, e questa è particolarmente succulenta... però vorrei rimanere alle cose tipo
TRa l'altro sono riuscita ad autocensurarmi da tutti gli spoiler per HP6, ma dubito che riuscirò a resistere anche per questo... è tropppo forte!!

Certo non ci vuole molto a mettere in giro voci su quello che succederà nel prossimo episodio, e questa è particolarmente succulenta... però vorrei rimanere alle cose tipo
penso che tutto debba rimanere un semplice insieme di ipotesi da fan in astinenza!!!chi è RAB, o se Snape sia buono o cattivo...
TRa l'altro sono riuscita ad autocensurarmi da tutti gli spoiler per HP6, ma dubito che riuscirò a resistere anche per questo... è tropppo forte!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
Chi mette in giro queste voci, ditemelo che gli lancio una bella tarantallegra!!!
Rainbow ora non mi ricordo in quale sito ma ho letto un estratto di un' intervista fatta alla Rowling durante un evento di beneficenza dove:

Rainbow ora non mi ricordo in quale sito ma ho letto un estratto di un' intervista fatta alla Rowling durante un evento di beneficenza dove:
e poi Bice nel mondo della magia non sempre due più due fa quattro, e no, sarebbe troppo semplice, alla Rowling non piacciono mica i ragionamenti lisci lisci!affermava che Harry non muore, e poi non ho saputo resistere e ho letto l' ultima frase del libro 7 dove si intuisce bene che Harry è ancora tutto interoOra faccio una piccola ricerca, spero di ritrovare l'intervista
![]()
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Si, ho letto anche io l'intervista e ho letto anche l'ultima frase, ma per fortuna ho rimosso!!!
So che sicuramente la Rowling ha affermato di non voler scrivere un libro-epilogo, e per questo ha intenzione di dedicare uno o più capitoli del settimo a spiegare cosa succede nel futuro dei personaggi principali.
(questo non è uno spoiler, vero? se no ci pensino pure i mods!!)

So che sicuramente la Rowling ha affermato di non voler scrivere un libro-epilogo, e per questo ha intenzione di dedicare uno o più capitoli del settimo a spiegare cosa succede nel futuro dei personaggi principali.

My wishlist
My wishlist
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Uuuuuh! Me-curiosa! 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture