SUV - Due buoni motivi per non comprarne

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Introoder
Re del Mare

SUV - Due buoni motivi per non comprarne

Messaggio da Introoder »

... Insomma, io i SUV li odio. Mi sono anche più volte chiesto se quest'odio non derivasse dalla 'sindrome della volpe e l'uva', ma francamente credo proprio di no. Sfido chiunque abiti in una grande città a giustificare l'acquisto di una macchina di questo tipo con la necessità di valicare i sette colli d'inverno.

'La sicurezza', rispondono in genere i proprietari (e gli invidiosi). Ebbene, ho trovato due articoli sulla Repubblica di oggi, dei quali - come Pelodia insegna - citerò un paio di paragrafi.

I Suv? Non salvano i bambini
Niente più alibi: chi fino a oggi ha scelto un Suv nella presunzione (legittima per carità, almeno a giudicare dalle dimensioni di queste auto) che i bambini potessero viaggiare lì sopra protetti nel migliore dei modi sbaglia: l'Ospedale per bambini di Filadelfia ha infatti appena dimostrato - con un ponderoso studio pubblicato su "Pediatrics", rivista leader al mondo del settore - che i bambini che viaggiano su un Suv corrono gli stessi rischi rispetto a quelli che viaggiano su una normale vettura.
<...>
Ma com'è possibile una cosa del genere? Semplice: è vero che nell'urto diretto auto contro Suv chi viaggia sul 4x4 è avvantaggiato, ma in tutte le altre situazioni chi sta sul fuoristrada ha la peggio. Sia per quanto riguarda la sicurezza attiva (minore tenuta di strada e stabilità, maggiore propensione al ribaltamento e frenata con spazi di arresto più lunghi) che quella passiva: se un Suv centra un muro o un albero in molti casi (ma la cosa varia da modello a modello) la sua scocca non ha una deformazione programmata sofisticata come quella di tante berline.
Vietare i Suv per legge. Proposta choc in Germania
Sono rumorosi, inquinanti e soprattutto si ubriacano di benzina. Per questo i Suv, i giganteschi e aggressivi fuoristrada di gran moda negli Stati Uniti e ora anche in Europa, vanno vietati per legge. Proibendone la produzione alle case automobilistiche.

L'offensiva-shock contro i 'gipponi' arriva dalla Germania ed è firmata da uno dei più noti esperti di ambiente ed energia, Wolfgang Sachs ricercatore al prestigioso Wuppertal Institute, già direttore di Greenpeace. Sachs accusa gli sport utility vehicles (suv) come il mastodontico Hummer,il Ford Explorer, il Chevrolet Tahoe copiati ai mezzi dell'esercito, di essere "altamente inefficienti" e di "aggravare la già pesante dipendenza dal petrolio" delle economie occidentali. Con il greggio sopra 60 dollari al barile "nessun governo di buon senso può autorizzare auto ad alto spreco" spiega in un'intervista all'agenzia Adnkronos.
Voi che ne pensate?

E adesso scusate, ma ho lasciato il Cayenne in terza fila... :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Alcune buone ragioni: hanno delle emissioni inquinanti impressionanti, occupano uno spazio assolutamente irragionevole in parcheggio, sono del tutto inutili in città (e dubito fortemente che vengano mai usate come fuoristrada dai loro proprietari), sono devastanti negli incidenti con le utilitarie e coi pedoni.
la campagna e il comunicato stampa di Legambiente, e un articolo su promiseland.
Il movimento antisuv che mi sta più simpatico é quelli degli sgonfiatori di gomme
:mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Che figura, la figlia del meccanico è dovuta andare a chiedere cosa fosse un Suv :oops:

Oltre ad accodarmi alle critiche di Test, aggiungo che averene uno (una?) davanti è improponibile, perchè tolgono completamente la visuale (a me che ho una povera utilitaria che va alla grande :wink: ).

Io penso che per i bimbi sia necessario un seggiolino, questo sì che è davvero importante! Poi, senza suv, siam venuti grandi tutti :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

la figlia del meccanico è dovuta andare a chiedere cosa fosse un Suv
Lo spiegasse in privato a un tano a caso che on ne ha idea :whistle: :P
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Se il Tano avesse aperto i link ( :P ) saprebbe che é l'acronimo di Sport Utility Vehicles, ovvero quegli ENORMI gipponi tipo Cayenne che ogni tanto si vedono per strada, o più solitamente parcheggiati in maniere improbabili davanti ai locali à la page.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Lo spiegasse in privato a un tano a caso che on ne ha idea
Ma sta scritto nell'articolo (e nel pezzo citato da Introoder): sport utility vehicles (suv)! :P
Firmato: last-unicorn (che si faceva la stessa domanda fino a quando non ha letto fuoristrada, 4x4 e sport utility vehicles :lol:)
PS: Anch'io odio 'sti suv.
Who
Spugna

Messaggio da Who »

In Germania c'è una proposta di legge per vietare gli sport utility vehicles.
Saluti!!!
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Se il Tano avesse aperto i link ( :P ) saprebbe che é l'acronimo di Sport Utility Vehicles
Tano tuo non ha la patente (neanche lui ce l'ha):

Immagine

e non ne capisce una mazza di cio che ha le ruote e un volante e l'unico approccio con la macchina è stato tanto tempo fa con questo:

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Mi ricordo di averne letto malissimo su "Stupid white man" di Michael Moore. Solo allora ne ho preso coscienza.
Ci sono tanti buoni motivi reali per non prendere i SUV.
Qui riporto invece i miei, personali e forse irreali.

1. Gia' mi infastidiscono camion e furgoni, quando li ho davanti, perche' mi tolgono la visuale. Ci manca 'st'imbecille, e per di piu' coi vetri oscurati
2. La guerra urbana per il parcheggio e' gia' persa per chi ha una due-volumi-e-un-pezzettino, figurati uno col SUV. Dove pensi quindi che potra' parcheggiare un bidone del genere? MA IN SECONDA FILA, NO!?!?! - che tanto non sporge mica...
3. la benzina necessaria per spostare quel cassone sarebbe sufficiente a far muovere due monovolume...
4. la signora ingioiellata col telefonino in una mano e il rossetto nell'altra fa gia' tanto danno con la Micra, su questo transatlantico e' un'arma di distruzione di massa
5. il pelatone occhialuto su 'sto carrarmato sfoga le sue frustrazioni e si fa prendere dal delirio di onnipotenza - fisso a 120 in terza corsia, prova a farlo togliere...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Io vieterei l'esistenza a chi li guida, i SUV.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
La-Ka
Corsaro
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

Giorgio, anche io ne ho letto malissimo su "Stupid white man" (il ring di Jhonny docet...). E se non ricordo male, ho letto pure che prima di Clinton erano vietati, perchè non arrivavano al minimo di Km con 1 litro stabilito dalla legge. Poi ovviamente le società petrolifere hanno pressato affinchè fosse fatta un'eccezione, e come si può vedere, l'hanno avuta vinta :(
E George Daboliu ovviamente non si è sognato di riprenderla....
Immagine
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Non posso far altro che continuare a linkare questo :lol:
Do not feed the trolls.
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

testuggine ha scritto:e dubito fortemente che vengano mai usate come fuoristrada dai loro proprietari
Ne dubito fortemente anch'io. Infatti in Inghilterra c'è attualmente il boom di questo:

Immagine
Vi riporto la descrizione trovata su un forum di fuoristradisti ( :eyes: )
Sprayonmud è il fango spray per tutti i possessori di fuoristrada che non hanno il tempo, la voglia o la capacità di andare in fuoristrada.Certo, il prezzo non è basso (12 £ per una bottiglia da 0,75 litri), ma rispetto ai soldi sprecati in maggiori consumi di carburante per un SUV usato solo in città e in autostrada, è un affarone. Il fango è della miglior qualità che si possa trovare, proveniente dal confine Inghilterra-Galles. Sono stati solamente aggiunti alcuni additivi per migliorarne l'aderenza alla carrozzeria ed evitare che scivoli via prima di asciugarsi.
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

e dubito fortemente che vengano mai usate come fuoristrada dai loro proprietari
Non solo non li usano come fuoristrada, ma li INZACCHERANO artisticamente e artificialmente in modo che sembrino tali*. Giuro, ne ho visto uno parcheggiato in novantesima fila davanti al panettiere che aveva le macchie di fango DIPINTE. Naturalmente il carrettone era anche dotato di bull bar (quei tubi in metallo che in teoria servirebbero a proteggere l'auto da animali imbufaliti e non, presumibilmente nella savana o luoghi simili).

* E qualcuno mi dice che c'è anche chi va a rotolarsi appositamente nel fango vero ogni fine settimana proprio per conferire al catorcione quell'aspetto Indiana Minchia Jones inconfondibile.

l
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Telepatia, Intr!

A corredo della mia indignazione, vorrei far notare che chi realmente ha bisogno di muoversi in ambienti ostili e poco maneggevoli fa uso della fantastica panda 4x4. Oh.

l
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

laura_s ha scritto:A corredo della mia indignazione, vorrei far notare che chi realmente ha bisogno di muoversi in ambienti ostili e poco maneggevoli fa uso della fantastica panda 4x4. Oh.
Confermo. Andate a vedere che macchina ha la forestale dei paesi di montagna, l'unica macchina che ha il coraggio di accendersi con meno millemila gradi sottozero e che é in grado di andare ovunque.
goric
Pirata
Contatta:

Messaggio da goric »

Cosa direste allora ad un magro ventenne con il viso da sedicenne vedendolo girare per Roma alla guida di un grosso SUV? Sono proprio curioso!!! Dite, vi prego dite!!!
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

goric ha scritto:Cosa direste allora ad un magro ventenne con il viso da sedicenne vedendolo girare per Roma alla guida di un grosso SUV? Sono proprio curioso!!! Dite, vi prego dite!!!
Quello che penso dei suv l'ho già detto più sopra, più che altro io sarei altrettanto curiosa invece di chiedere al magro ventenne con il viso da sedicenne cosa l'ha spinto a comprare un SUV al momento di scegliere che macchina acquistare.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Certamente non la carenza di pecunia
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Soprattutto chi gliel'ha comprato. E perchè, almeno per un momento, non ha pensato che, con quei soldi, si comprava un'auto parcheggiabile e si faceva pure un viaggio :P :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi