Eccoci arrivati al varo del mio primo ring, per condurre chi vuole in un viaggio negli inferi della vita umana
(sì lo so sto esagerando...ma so' Virgilio!!

Il libro in questione è "L'uomo che dormiva troppo" di Tonino Benacquista, che sto finendo di leggere in questi giorni!
E' un romanzo scritto molto bene, che racconta della storia di un narcolettico molto particolare, che costringe il cuccettista del notturno Parigi-Venezia a rimanere sveglio per vegliare su di lui!!
Un coniglio...non cercate troppo recinsioni su altri siti perchè contengono degli spam che un po' finiscono col rovinare la storia!
Vi riporto anche la quarta di copertina e un pezzettino del libro...
Gare de Lyon, un freddo gennaio, ore 19.32. Il Parigi-Venezia è pronto al binario, il cuccettista si prepara ad avviare la lenta macchina della notte sul treno: documenti, biglietti, avvisi ai viaggiatori. Tutto come sempre, insomma, o quasi.
Perché nella carrozza 96, in questa sera di gennaio, viaggia un uomo il cui sonno è prezioso, e molto, molto pericoloso; pur di carpirne il segreto saranno in molti a passare la notte in bianco. Compresi i lettori.
(e vi assicuro che il ieri sera non volevo andare a dormire!!!

«Basta pronunciare la formula magica "vagoni letto", e la reazione è immediata: L'Orient-Express! La Transiberiana! Un Agatha Christie, sempre lo stesso, uno o due film sulla Belle Époque, il vago ricordo di uno zio "che ai suoi tempi..." Ma a questo punto devo placare gli ardori, a costo di deludere. lo sono un semplice cuccettista, loro mi parlano di velluti rossi e io dico similpelle, a piano bar rispondo chef-express, non certo Budapest ma Laroche-Migennes...»
Ah vi sarei molto grato se chi volesse partecipare al ring sottolineasse, commentasse, pasticciasse tranquillamente il libro...sono indeciso poi se far viaggiare col libro anche un quadernino...dirovvi poi!!

Quanto prima registro il libro su bc.com
Iscritta d'ufficio all'ultimo posto Elazbo
A voi...

La j.e. la trovate qui
Il ring RIMANE SEMPRE APERTO con una formula particolare però, l'elenco per ora rimane questo, e dopo che il libro è tornato da me lo faccio ripartire per gli altri evenutali lettori...faccio così perchè sono curioso di vedere cosa hanno sottolineato le persone che lo hanno già letto!

PS: per al copertina guardate un po' più giù, grazie ad Arowin!!