Quanti libri avete letto ? Avete un elenco ?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Quanti libri avete letto ? Avete un elenco ?

Messaggio da Gwiwenneth »

Inizio io...
Anche perche' dopo che avrete postato il vostro elenco potrei sentirmi davvero imbarazzata :P

236 ... e ne tengo un diario dal 1990 con autore, titolo, mese in cui l'ho letto e giudizio da 1 a 6 (per i capolavori).

Testi universitari e scolastici esclusi.

Ciao a Tutti !!!

-gwi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non tengo un elenco, se non da due anni, non oso pensare al totale visto che un tempo leggevo molto di più... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

L'elenco l'ho cominciato solo l'anno scorso perche' avevo letto su bc.com che qualcuno si era ripromesso di leggere un libro a settimana nell'arco di un anno. Ci sono riuscita anch'io, piu' o meno, ma... ora non saprei sinceramente calcolare il numero preciso di tutti quelli letti finora. :roll:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Io ho cominciato nel 2003 a tenere il conto, e questo è il mio 4° anno. Annoto un numero progressivo totale, titolo, autore, mese e anno di lettura, con una nota se è un libro BC, un ring o la persona che me l'ha prestato.
Da allora ho letto circa una novantina di libri, ma escludendo i testi universitari.
Anche se non ho i ritmi di certi lettori del forum sono molto soddisfatta perché la mia media si è alzata notevolmente da quando sono nel BC e rispetto agli anni del liceo..
Contando che nei mesi delle sessioni di esame smetto completamente di leggere per non incappare nel rischio di non fare altro dal mattino alla sera, direi che sono su una media di 2-3 libri al mese, di cui alcuni notevolmente massicci!!! :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Rain mi rinQuori :D

Anche per me e' lo stesso ...
Voglio piu' TEMPOOOO ARRRGGHHH

saluti :)
_ninena_
Spugna

Messaggio da _ninena_ »

ma perché tenere un elenco? chi ne legge di più è più bravo? i libri sono idee, stati d'animo, emozioi, non vanno a peso o a numero. O no? :think:
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ho sempre annotato i libri letti, ma frammisti ai miei pensieri sui diari, quindi dovrei andare a spulciare giorno per giorno sui miei quaderni ( :think: non è il caso)
però da un anno, come altri bc, ho un blog dove segno i libri che leggo che si chiama appunto 52libri perchè è circa il numero di libri che leggo in un anno.
l'essere bc e il non avere la tv ( :wink: e il non dovere dare esami!) hanno aumentato enormemente le mie possibilità di lettura :yes!:
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

chi ne legge di più è più bravo?
no, penso infatti che sia forse più opportuno leggere meno ma leggere meglio ( a me lo fanno notare :eh?: !)
qui si tratta però di curiosità ( ma quanti ne avrò letti?)e anche di appunti promemoria ( non ti capita di pensare a un libro letto tempo fa e non ricordarti praticamente niente?) :)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

per non parlare del fatto che io associo spessissimo un libro a dove l'ho letto/con chi/cosa stavo facendo, e un elenco mi aiuta :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Meglio mail che mp. Grazie.
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

L'anno scorso avevo cominciato a tenerne uno, ma un po' perchè non ho mai avuto molta costanza nel fare cose del genere, un po' perchè ben presto ho cominciato a sentirlo come una specie di compito a casa, ho piantato lì quasi subito... E poi preferisco non ricordarmi affatto quando ho letto un libro, così da consentirgli di confondersi nella memoria insieme alle sensazioni belle o brutte che l'hanno accompagnato e a quelle che, magari non c'entrando niente con lui, gli si sono sovrapposte lo stesso... In queste cose la precisione l'ho sempre evitata!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Leggo da quando sono nato (infatti hanno fatto il cesareo a mamma perche avevo problemi a nascere con Delitto e Castigo fra le manine) e purtroppo non ho mai fatto un elenco. Ma sono tanti (ma tanti) i libri che ho letto :yes!:

Abrazos y Besos

El Tano
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

avevo fatto un elenco anni fa, poi quando ho iniziato il bookcrossing l'ho lasciato perdere, visto che i libri andavano e venivano troppo spesso.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

quand'ero alle medie ho fatto un catalogo di tutti i libri che avevo in casa, segnando con una crocetta quelli che avevo letto. andando avanti, ho perso il conto, ma sarei curiosa di sapere quanti libri ho letto nella mia vita :think:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

io tengo un elenco dal '98 con il numero progressivo titolo autore e mese in cui l'ho letto. guardando i vari elenchi sono un po' altalenante a volte leggo di più a volte leggo di meno. devo dire che con il bc i libri letti sono aumentati. Comunque l'elenco lo tengo solo perchè sono curiosa e mi piace sapere alla fine dell'anno il totale e poi per ricodarmi di alcuni titoli visto che in passato mi è capitato di comprare lo stesso libro 2 volte perchè non lo ricordavo.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Mai tenuti elenchi.

in generale detesto le liste, persino la spesa la faccio 'ispirandomi' davanti alle gondole dei supermercati.

Ma il vero motivo è la pigrizia estrema, e l'erraticità con cui leggo. Ci son settimane che leggo 4 o 5 libri, e altre in cui non tocco libro. Direi che in media viaggio sulla settantina di libri l'anno, ma non riesco ad essere più preciso.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

anche io tengo un elenco, dal '97 o giù di lì.
lo faccio un po' per curiosità, un po' perchè come per liber a volte mi aiuta a ricordare cosa ho fatto in quel periodo o per rendermi conto che ho letto un libro di cui nn ricordo niente, che ho letto lo stesso libro più volte...e un po' perchè fondamentalmente mi piacciono le sfide con me stessa e tento sempre di battere il mio "record" personale.
anche io ho notato che con il bc le letture sono decisamente aumentate. dall'anno scorso poi segno anche i libri universitari, visto che studiando "lingue e letterature straniere" molti sono romanzi...e poi in fondo sono sempre libri, no?

non ho mai calcolato però quanti libri ho letto in totale nella mia vita, visto che ho almeno una decina di anni di buio :P
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Io non tengo un elenco, ma ne ho letti tanti...peccato il tempo tiranno, comunque devo dire che d'estate le mie letture crescono esponenzialmente... anche il partecipare ai ring, perchè non mi va di fare aspettare molto quelli dopo di me. Comunque da quando sono iscritta qui l'elenco è sulla bookshelf perchè ho cominciato a lasciare un ccommento anche per i libri che leggo al di fuori di ring e ray
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
ranocchietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da ranocchietta75 »

adoro le liste,ho lista di:
libri letti mese per mese
libri prestati
libri che mi prestano
bookring ray box a cui partecipo

tutto con date nomi soprannomi ecc.ah anche bcid :yes!:

è una mania :oops: :oops:
Immagine

Meglio mail che non mp. Grazie.
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Io tengo un elenco, non ricordo da quanti anni ma almeno da una dozzina, organizzato alfabeticamente per autore. Segno il titolo del libro, l'anno in cui l'ho letto e qualche nota di commento sulle impressioni che mi ha lasciato. Lo tengo come promemoria. Mi aiuta ad evitare di acquistare libri già letti, a confrontare le impressioni avute tra due riletture a distanza di anni dello stesso romanzo, a consigliare qualche buon libro e via dicendo.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Io li ho elencati solo l'anno scorso e ho totalizzato 100 libri in 52 settimane, ma è stato un record, dovuto anche ad una brutta caduta che mi ha immobilizzato a letto per un mese, senza tv o pc (quanto me la sono goduta :P ). Quest'anno c'ho lasciato perdere, ma mi sono accorta che grazie al bookcrossing (soprattutto a causa dei rings :wink: ) il mio ritmo è aumentato.
Quindi grazie ! :P
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Rispondi