Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Harshad
Pirata

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Harshad »

lizzyblack ha scritto:
Harshad ha scritto:pensate però a iniziative ibride come il Prendere o scambiare di Éowyn o al PrestaLibro di Sonnenbarke
Con tutto il rispetto per Eowyn e Sonnenbarke, che hanno lanciato iniziative più che lodevoli, vorrei ricordarti che molti altri corsari (e -sì- me compresa) hanno lanciato iniziative diverse per incentivare la liberazione. Forse se tu fossi arrivato oggi, invece che nel 2008, avresti notato anche queste :wink:
Le ho citate a titolo di esempio e perché avevo ben presenti le loro iniziative, ma non intendevo certo che fossero le uniche.
Éowyn ha scritto:@Harshad: so per certo che hai due libri da liberare, non fare il timido! :wink: :D
3 + 2 = 5 :P
Mi sono dotato di carta adesiva Immagine

@Aly: grazie :D
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Personalmente non ritengo che la chiusura dell'Area Ring in scrittura sia un grosso problema alla circolazione dei ring.
Io stesso sono ring addicted, sia come lettore che come ringmaster. Nella j.e. dei miei ring (magari non in tutti perché le dimenticanze ci stanno) metto la lista dei partecipanti per aiutare chi legge il libro a sapere chi segue in lista senza dover passare dal thread in Area Ring. Le j.e. e i commenti dovrebbero avere una certa importanza, altrimenti che senso ha partecipare a un ring se non si leggono i commenti degli altri e non si scrivono i propri?
La decisione presa ha magari scosso gli utenti, ma il bookcrossing e questo forum sono anche altro che Area Ring (e ribadisco che buona parte dei libri che leggo durante l'anno sono ring).
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

Quello che mi ha scosso, personalmente, non è la chiusura dell'area ring in sè, ma la spiegazione data a cose fatte, a decisione già presa. Messa così, sembra quasi una punizione, più che uno stimolo, anche se concordo con il principio che ha portato a questo provvedimento.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Vediamo se ho capito bene:
in pratica tra un paio di settimane se vorrò tornare a postare nell'area ring dovrò mettermi a scrivere dei post in giro per il forum, in aree che per motivi miei personali al momento non attirano per nulla il mio interesse?
Nel frattempo devo riflettere sul mio modo di vivere il bookcrossing?

Sto fraintendendo tutto, vero?
Su, qualcuno mi dica che è uno scherzo d'aprile un po' in anticipo :eh?:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

No, non è uno scherzo d'aprile. Questo annuncio è stato intitolato da Liberliber, non a caso: "Questo è un forum di BookCrossing". Direi che il senso è già tutto racchiuso qui. Se il BC in sè non interessa, ci sono, come già ribadito infinite volte da molti prima di me, ennemila luoghi virtuali che si occupano di scambio di libri.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

Non sono molto d'accordo con la chiusura temporanea della sezione. Capisco tutte le motivazioni, ma se il "traffico" si concentra nell'area ring un motivo ci sarà. Le cose si evolvono, cercare di fermarle o di indirizzarle altrove mi sembra un controsenso.
So di fare un po' il bastian contrario della situazione...sinceramente anche io sono qui soprattutto per i ring. Non ho mai trovato altri forum di scambio libri così ben organizzati come questo. Da poco mi sto interessando anche ai giochi e alle altre sezioni, e pian piano sto iniziando a conoscervi uno per uno. Siete tutte belle persone, perciò non menatemi se non sono proprio d'accordo in tutto :wink:
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

L'area Ring era un'occasione di diffusione della cultura, personalmente penso poco lontana dallo spirito del BC, perchè GRATUITA e perché i libri venivano registrati e viaggiavano... (però erano un rilascio più controllato, era un modo di dire: ci tengo alle vostre impressioni, vorrei tanto avere un parere, e poi mandatemi qualche cartolina... cmq dei miei ring solo uno è tornato...) se magari aveste proposto un sondaggio sarebbe stato più giusto. Però gli amministratori si applicano molto nella gestione del sito e nella promozione del BC, quindi qualunque cosa decidano, si tratta fondamentalmente del loro lavoro... ci adatteremo... :)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

cloe89 ha scritto:sinceramente anche io sono qui soprattutto per i ring. Non ho mai trovato altri forum di scambio libri così ben organizzati come questo.
Il fatto è che questo NON è un forum di scambio libri! :wink: è il forum del bookcrossing! I ring ne sono un'aspetto, ma che secondo me dovrebbe restare marginale... Vero che il traffico si concentra nell'area ring, quello che ci siamo chiesti è: ci interessa mantenere quel traffico se si concentra SOLO in quell'area? La risposta è stata "no" preferiamo mantenere il forum indirizzato verso uno spirito più puro di bc. Questo non significa che i ring verranno bloccati, semplicemente saranno regolamentati in modo un po' diverso. :D
Sono contenta che tu un po' alla volta ti stia aprendo anche alle altre aree, e spero che continui a farlo e che tu possa diventare anche una corsara attiva che condivide i principi del bookcrossing! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

vanya ha scritto:"Questo è un forum di BookCrossing". Direi che il senso è già tutto racchiuso qui
Ok, allora se questo è il senso mi sembra che sia sproporzionato per difetto il provvedimento di chiusura temporanea con possibilità in seguito di essere riammessi a particolari condizioni caso per caso: la logica conseguenza sarebbe stata, secondo me, l'interdizione di aprire nuovi ring/ray procedendo fino all'esaurimento di quelli in corso e stop.

E pensare che da stamani seguo questa discussione, e fino ad ora l'embrionale opinione che mi ero fatta era nel senso che si trattasse di un provvedimento sproporzionato per eccesso ! (mi sembrava che sarebbe stata più adatto un "ripensamento discutendone tutti insieme alla ricerca dei provvedimenti più opportuni da adottare").

Senza alcun intento di provocazione o polemico, ma solo per capire meglio: che ne sarà dell'area "recensioni" ? Anch'essa, in senso stretto, non è BC, eppure è quella che leggo più spesso e in cui più spesso lascio i miei personali contributi. Intervenire nell'area recensioni sarà considerato come elemento a favore o come elemento indifferente ai fini della valutazione della BC-conformità (scusate ma non trovo al momento un termine più adatto a definire l'entità di cui stiamo discutendo). E le altre aree non strettamente BC ?

Sul sapore di "punizione" (per di più generalizzata, quindi anche arbitraria nei confronti di chi non la merita) che questo provvedimento ha ai miei occhi, sono d'accordo con chi si è già espresso. Anche se non sarà comunque impedito il proseguimento dei ring in corso.

E poi: se uno dei motivi che ha portato a questo provvedimento è l'impegno che comporta per amministratori e moderatori essere coinvolti nella ricerca di ringaroli scorretti, sarebbe bastata (come peraltro più volte è già stato detto espressamente) una presa di posizione precisa nel senso "ragazzi: arrangiatevi e non venite a piangere dalla maestra se qualcosa nei vostri ring va storto. Noi amministriamo/moderiamo il forum, non i ring, che sono iniziative che con il BC hanno poco o niente a che vedere e quindi sono semplicemente ospitate in questo forum ma gestite dai singoli master" .

Ultima nota e poi concludo: è vero, i ring non sono BC nel senso puro del termine, di siti per lo scambio di libri ce ne sono a volontà eccetera.....ma l'atteggiamento di "tolleranza" che finora mi sembra amministratori e moderatori abbiano avuti nei confronti dei ring ha contribuito ad alimentarne il successo (e si sa che nei grandi numeri aumentano anche i casi di scorrettezza): quindi, a maggior ragione, una discussione ex ante sul miglior provvedimento da adottare per dare un nuovo indirizzo più "ortodosso" al forum sarebbe stata preferibile, secondo me, ad una discussione successiva all'adozione del provvedimento.

:?
Ultima modifica di Towandaaa il lun mar 08, 2010 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Gwiwenneth ha scritto: - non terranno fuori le spugne dall'intasare la lettura dei normali utenti... la mamma delle spugne é sempre incinta - morta una spugna se ne fa un'altra etc... tra 2 settimane ci saranno altre spugne pronte ad iscriversi.
[...]

il che non vuol dire che molta gente arriverá qui sempre e comunque solo per questo scopo...
o per promuovere il libro che hanno appena scritto..
non è un provvedimento contro le spugne, ma un invito alla riflessione sul bookcrossing. Ci sono persone che hanno magari 200 messaggi, e TUTTI e SOLO in area ring. Magari non hanno nemmeno liberato un libro, e non si sono nemmeno presentati sul forum (ok, questo non è obbligatorio, ma è carino farlo)...
magari sono proprio le stesse persone che non fanno nemmeno la JE e nemmeno si degnano di rispondere se per caso il ringmaster chiede se arrivato.
Sarai d'accordo con me che chi lancia un ring non lo fa per fare da biblioteca a domicilio a queste persone.

Questo non toglie che ci saranno persone che continueranno ad arrivare sul forum con il solo scopo di raccattare libri, o promuovere i loro, in genere, non è che sia proprio una cosa molto gradita. Non è vietato in assoluto, ma un conto è se un corsaro promuove il suo libro/spettacolo o altro, un conto è se arriva un nuovo utente e l'unica cosa che fa è iscriversi ai ring e/o promuovere il proprio libro/spettacolo/sito.

I nuovi corsari saranno sempre i benvenuti, ma prima di potersi iscrivere ai ring dovranno appunto dimostrare di essere dei corsari.

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
ikky
Corsaro Nero

Messaggio da ikky »

liberliber ha scritto:L'area ring viene chiusa
Wow, da ring-dipendente ho rischiato la crisi d'astinenza! Per fortuna prima di svenire sono andata avanti a leggere e mi sono ripresa.
In effetti anch'io mi sono appassionata più ai ring che alle liberazioni, per oggi ne avevo preparato 1 :cry: , ma ho ripreso anche a liberare , per oggi ne ho 5 :D .
Mi pare giusto che ci siano delle regole per iscriversi, io sono una ringmaster rompiscatole e tartasso chi si tiene i libri per troppo tempo (anche se a volte ho ricevuto delle rispostacce :? ), mi sono anche fatta una "lista nera " personale (in cui ci sono solo 2 persone per il momento, perchè in fondo in fondo sono buona :whistle: ) e non ho ancora avuto il coraggio di rifiutare l'iscrizione ad altre persone, ma capisco chi lo fa.
Per potersi iscrivere ai ring, oltre ad essere attivi sul forum, si deve essere attivi anche su bc.com avendo registrato e liberato un tot di libri?
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

Towandaaa ha scritto:una discussione ex ante sul miglior provvedimento da adottare per dare un nuovo indirizzo più "ortodosso" al forum sarebbe stata preferibile, secondo me, ad una discussione successiva all'adozione del provvedimento.
concordo con Towandaaa.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Sto provando a leggere tutto, ma è davvero difficile... interventi troppo lunghi. Potreste fare un sondaggio? Mi piace fare un ring sì o no. Magari molte persone si allontaneranno del tutto dal BC, invece di capirne le varie sfumature...
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

...che ne sarà dell'area "recensioni" ? Anch'essa, in senso stretto, non è BC, eppure è quella che leggo più spesso e in cui più spesso lascio i miei personali contributi
Il forum esiste ormai da molti anni, e come chiunque (esca dall'area ring :P ) ha modo di vedere, non si è mai parlato davvero solo di bookcrossing, ma praticamente di tutto e in primis di libri. Recensioni in particolare è una delle aree più belle, tra quelle che io leggo più volentieri, e che ci piacerebbe vedere ancora più vitali. Continuare a parlare di tutto, oltre di bookcrossing va benissimo, il problema è che questo sembra essere diventato un forum di ring, con un po' di BC intorno. I ring stanno letteralmente divorando questo luogo. Non è per questo che il forum è nato ed arrivato fino a qui e non è per questo che viene amministrato e moderato.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
calcedonio
Corsaro

Messaggio da calcedonio »

mi scuso in anticipo se vi sembrerò superficiale...
non ne farei una tragedia per la chiusura dell'area ring (forse perchè ne faccio poco uso) ci sta il sito creato dal nostro amico corsaro seciatta che potrebbe sopperire a pennello: www.giochiegiochini.com
dove esite da sempre un'area deidicata ai ring.
per quanto riguarda l'area recensioni (faccio poco uso anche di quella) invece la ritengo utile per poter conoscere pareri sull'acquisto di futuri libri.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Diego, non abbiamo alcun dubbio che i ring piacciano, il problema è che piacciono pure troppo.

Rispondo a un'obiezione che mi sembra condivisa da ringomani compulsivi e da bookcrossers che fanno ANCHE ring.
In questo forum si è sempre cercato di prendere le decisioni tutti insieme, e infatti qualcuno di noi ha proposto di lanciare una discussione anche su questo argomento. Dato che però tutti gli ultimi annunci, proposte, solleciti, richieste di aiuto e partecipazione ad argomento BookCrossing sono caduti nel vuoto, ci siamo detti che se l'unico ad attirare attenzione sarebbe stato quello sui ring, avremmo avuto la dimostrazione che è l'unica cosa che interessa ormai qui.
Abbiamo perciò preferito mandare un segnale forte: chi è interessato solo ai ring è nel posto sbagliato. A noi che gestiamo questo forum (e sito) non interessa gestire un forum (e sito) di scambio di libri, ma un forum di BookCrossing. Volevamo fosse ben chiaro.
Dalle reazioni direi che abbiamo raggiunto lo scopo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Towandaaa ha scritto: Senza alcun intento di provocazione o polemico, ma solo per capire meglio: che ne sarà dell'area "recensioni" ? Anch'essa, in senso stretto, non è BC, eppure è quella che leggo più spesso e in cui più spesso lascio i miei personali contributi. Intervenire nell'area recensioni sarà considerato come elemento a favore o come elemento indifferente ai fini della valutazione della BC-conformità (scusate ma non trovo al momento un termine più adatto a definire l'entità di cui stiamo discutendo). E le altre aree non strettamente BC ?
Assolutamente no!
Anzi! Forse qualcosa è sfuggito nel senso che si vorrebbe dare a questa iniziativa: effettivamente ci siamo molto concentrati sull'attività di corsari in senso stretto, ed è giusto e auspicabile! :D MA uno degli obbiettivi che ci saremmo proposti è anche quello di incentivare i nuovi arrivati a muoversi nel forum oltre l'area ring. Non per cercare di penalizzarli, ma perchè pensavamo fosse un modo per avvicinarli di più alla comunità stessa che al momento sembra un po' languire...
Certo è fisiologico che le cose cambino e le comunità si evolvano, però era bello quando in queste pagine si aprivano tante discussioni diverse, quando si discuteva anche su argomenti meno inerenti ai libri, ma che ti permettevano di conoscere le persone su un piano diverso e più personale. E questo era un vantaggio (indiretto) per il bookcrossing perchè (IMHO) partecipare alla vita del forum significava creare un legame maggiore con gli altri corsari, avere voglia di conoscerli e quindi partecipare di più ai vari meet up o incontri in giro per l'Italia, e quindi magari farsi coinvolgere maggiormente anche dalle varie liberazioni collettive, a tema, acrobatiche e chi più ne ha più ne metta. Io per prima ammetto che se non ci fosse stato questo forum probabilmente avrei smesso di fare bc molto pirma, o avrei continuato ma in modo meno partecipe e di sicuro meno prolifico. In queste pagine ho conosciuto persone fantastiche, spero possa essere così anche in futuro e lo auguro a chi arriva qui da neofita, certo è più semplice instaurare legami personali in aree diverse da quella dei ring dove ci si iscrive e si sparisce fino a che non si è chiamati a mandare il proprio indirizzo alla persona che ce lo chiede! :D
Sul sapore di "punizione" (per di più generalizzata, quindi anche arbitraria nei confronti di chi non la merita) che questo provvedimento ha ai miei occhi, sono d'accordo con chi si è già espresso. Anche se non sarà comunque impedito il proseguimento dei ring in corso.
ma non vuole essere una punizione, solo un modo per fermarci e riflettere insieme! :) Vero, avremmo potuto interpellarvi prima di bloccare tutto, ma si è ritenuto di dare innanzitutto un messaggio forte. Che però non è nè definitivo, nè coercittivo! Siamo qui per discuterne ed è giusto che sia così.
Si tratta di due settimane, non un tempo eccessivo. Un tempo che possiamo utilizzare per discutere e parlare di questa nuova evoluzione che sta prendendo il forum e che sinceramente non ci piace molto... :roll:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

vanya ha scritto:No, non è uno scherzo d'aprile. Questo annuncio è stato intitolato da Liberliber, non a caso: "Questo è un forum di BookCrossing". Direi che il senso è già tutto racchiuso qui. Se il BC in sè non interessa, ci sono, come già ribadito infinite volte da molti prima di me, ennemila luoghi virtuali che si occupano di scambio di libri.
Temevo non fosse uno scherzo, ma dovevo tentare comunque... Non si sa mai.

A me piacciono i ring legati al bookcrossing. Penso non ci sia nulla di male anche se non si tratta di "bookcrossing puro".
Ma l'idea originale del bookcrossing sarebbe soltanto il rilascio di libri in giro: allora per coerenza bisognerebbe porre restrizioni anche alle aree del forum che riguardano una qualsiasi evoluzione del bookcrossing, ovvero i meeting, le liberazioni di gruppo, i rabck, ecc...
Anzi, ragionando così allora è il forum stesso a non avere una funzione "corretta" nei confronti del bookcrossing duro e puro: a spiegare in italiano come fare bookcrossing bastano i testi di un sito e per interagire esiste il forum sul sito ufficiale.

Se l'idea dei ring avete deciso che non vi sta più bene, allora chiudetela per sempre l'area e non solo per 2 settimane.

Ma creare un'area elitaria, con l'accesso limitato a chi si sottoporrà al vostro giudizio, mi sembra una roba tristissima.
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

liberliber ha scritto:tutti gli ultimi annunci, proposte, solleciti, richieste di aiuto e partecipazione ad argomento BookCrossing sono caduti nel vuoto
io devo essermi persa qualcosa.....quali sono le iniziative che menzioni, liber, ad essere rimaste inascoltate/trascurate in modo così serio da indurvi a questo passo ?
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

io sono assolutamente daccordo con il tentativo degli amministratori di far riflettere sul fatto che questo è un forum sul bookcrossing, e poi anche di ring o quanto altro si voglia (OT volevo scrivere ieri sera appena ho letto il messaggio ma non ci sono riuscita: ero più rimbambita del solito :P o ieri sera non si poteva rispondere al thred?)
E' da tanto che non frequento l'area ring ma penso che dietro a una decisione di questo genere ci sia stata una profonda riflessione e, anche se non condivisa con la comunità tramite tramite un sondaggio o altro, sicuramente non con un intento dittatoriale. Io l'ho vista come una provocazione forte per far riflettere, non come una "punizione" per chi non libera libri.
Per quanto riguarda le regole poi da adottare tra 15 giorni, mi sembrano condivisibili :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi