vanya ha scritto:"Questo è un forum di BookCrossing". Direi che il senso è già tutto racchiuso qui
Ok, allora se questo è il senso mi sembra che sia sproporzionato per difetto il provvedimento di chiusura temporanea con possibilità in seguito di essere riammessi a particolari condizioni caso per caso: la logica conseguenza sarebbe stata, secondo me, l'interdizione di aprire nuovi ring/ray procedendo fino all'esaurimento di quelli in corso e stop.
E pensare che da stamani seguo questa discussione, e fino ad ora l'embrionale opinione che mi ero fatta era nel senso che si trattasse di un provvedimento sproporzionato per eccesso ! (mi sembrava che sarebbe stata più adatto un "ripensamento discutendone tutti insieme alla ricerca dei provvedimenti più opportuni da adottare").
Senza alcun intento di provocazione o polemico, ma solo per capire meglio: che ne sarà dell'area "recensioni" ? Anch'essa, in senso stretto, non è BC, eppure è quella che leggo più spesso e in cui più spesso lascio i miei personali contributi. Intervenire nell'area recensioni sarà considerato come elemento a favore o come elemento indifferente ai fini della valutazione della BC-conformità (scusate ma non trovo al momento un termine più adatto a definire l'entità di cui stiamo discutendo). E le altre aree non strettamente BC ?
Sul sapore di "punizione" (per di più generalizzata, quindi anche arbitraria nei confronti di chi non la merita) che questo provvedimento ha ai miei occhi, sono d'accordo con chi si è già espresso. Anche se non sarà comunque impedito il proseguimento dei ring in corso.
E poi: se uno dei motivi che ha portato a questo provvedimento è l'impegno che comporta per amministratori e moderatori essere coinvolti nella ricerca di ringaroli scorretti, sarebbe bastata (come peraltro più volte è già stato detto espressamente) una presa di posizione precisa nel senso "ragazzi: arrangiatevi e non venite a piangere dalla maestra se qualcosa nei vostri ring va storto. Noi amministriamo/moderiamo il forum, non i ring, che sono iniziative che con il BC hanno poco o niente a che vedere e quindi sono semplicemente ospitate in questo forum ma gestite dai singoli master" .
Ultima nota e poi concludo: è vero, i ring non sono BC nel senso puro del termine, di siti per lo scambio di libri ce ne sono a volontà eccetera.....ma l'atteggiamento di "tolleranza" che finora mi sembra amministratori e moderatori abbiano avuti nei confronti dei ring ha contribuito ad alimentarne il successo (e si sa che nei grandi numeri aumentano anche i casi di scorrettezza): quindi, a maggior ragione, una discussione ex ante sul miglior provvedimento da adottare per dare un nuovo indirizzo più "ortodosso" al forum sarebbe stata preferibile, secondo me, ad una discussione successiva all'adozione del provvedimento.