Non so se sia iscritto anche qui, ma vorrei ringraziare il bookcrosser Maurizio di Piumatti tutto casa per i libri che gentilmente mi ha spedito! (ammetto che gli avrei svuotato mezza libreria bc)
Ho letto, prima di aprire questo nuovo argomento, i 2 post scritti da Matteo riguardo il galateo del "rilascio controllato", e mi chiedo qual'è il limite tra libro ri-cercato (e trovato) e libro re-galato? L'unica cosa che mi viene in mente ricade sulle spese di spedizione, qualora non si possa fare di persona: queste non dovrebbero ricadere su chi ha il libro ma su chi lo vuole, secondo la mia logica: tu lu vuoi, se l'alternativa è acquistarlo allora almeno paga la spedizione.
Oppure ci sono altri motivi che ne fanno la differenza? Faccio un ipotesi: se i libri che ho richiesto mi piacciono talmente tanto che li leggerei ancora e ancora e li volessi far entrare nella mia collezione permanente, allora sono da considerarsi re-galati?
Scusate le domande, forse un po' bislacche, ma mi scoccerebbe per delle sottigliezze passare per quella che "scrocca libri".
Libri regalati e Collezione Personale
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Libri regalati e Collezione Personale
La questione Collezione Personale, libri regalati e così via è sempre un po' soggettiva. Per quel che mi riguarda, il Bookcrossing non è un sito di scambio libri, anche se questo poi avviene di fatto (e io stesso l'ho fatto). Per me rimane che un libro registrato, prima o poi va liberato, che sia in libertà o con rilascio controllato. Certo non posso decidere quello che fanno gli altri , ma se voglio regalare un libro, lo regalo senza registarlo. D'altra parte anche un libro trovato per strada è soggetto a lunghi periodi di permanenza in case altrui, senza che io ci possa fare nulla
Io, per quanto riguarda me, ho deciso che se un libro BC mi piace moltissimo, allora me lo ricompro e la copia BC la libero.
Per quanto riguarda le spese di spedizione, da qualche anno Bookcrossing ha messo la possibilità di segnalare preventivamente che non si è disposti a spedire libri "su richiesta". Forse l'ho attivata anche io, perchè preferisco i regali spontanei alle richieste. Il "galateo" BC, quindi, prevede che in questo caso non sia lecito richiedere alcunchè. In caso contrario, di solito chi è disposto a spedire i libri, paga anche le spese di spedizione, a meno che non concordi diversamente con chi richiede
Io, per quanto riguarda me, ho deciso che se un libro BC mi piace moltissimo, allora me lo ricompro e la copia BC la libero.
Per quanto riguarda le spese di spedizione, da qualche anno Bookcrossing ha messo la possibilità di segnalare preventivamente che non si è disposti a spedire libri "su richiesta". Forse l'ho attivata anche io, perchè preferisco i regali spontanei alle richieste. Il "galateo" BC, quindi, prevede che in questo caso non sia lecito richiedere alcunchè. In caso contrario, di solito chi è disposto a spedire i libri, paga anche le spese di spedizione, a meno che non concordi diversamente con chi richiede
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Re: Libri regalati e Collezione Personale
Titolo modificato per rendere più fruibile il tread [intervento di moderazione]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^