Frine, leggo solo ora la tua articolata risposta e, dato che sei molto convincente, penso che mi terro lontana dal libro. (che intanto avevo preso in prestito da mio cognato - almeno non l'ho comprato!!).
Tra l'altro proprio stamattina ho finito di leggere: Golem, Praga ed altri demoni, della Stampa Altenativa, che in generale mi ha deluso, anche se alcuni elementi interessanti li conteneva.
Ma, alla fine, due libri deludenti di seguito sarebbero veramente troppi per il mio morale!
Per fortuna che sono stati contrappuntati da "Montedidio" di Erri de Luca, che - posso essere sincerissima?? - quando l'ho avuto ci sono rimasta un po' male, perche, superviziata dalla letteratura latinoamericana, non mi piace leggere cose su Napoli, la mia citta. Mi sembrano troppo vicine e non mi danno il piacere ed il fascino della lettura. Pero l'ho letto e MI E PIACIUTO MOLTO, veramente tanto. E concerto e vissuto, filigrana personaggi, storie, riflessioni in alternanze ricche e reciprocamente illuminantesi. Devo ringraziare Sapphire che l'ha liberato.
Allora, scartato "la donna mancina", adesso mi daro al Carteggio di Moro nei 55 giorni di prigionia e vi faro sapere.
(Se ho dimenticato tutti gli accenti non é perche sono diventata improvvisamente ignorante

, ma per la tastiera che non me li mette a disposizione! Pardon

)