Ripley's Game

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Ripley's Game

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Malkovich in questo film è bravissimo...affascinante come sempre, riesce a dosare perfettamente la sua ambiguità.
La musica è molto bella...
Paesaggi sublimi ( parliamo sempre della Toscana!)
Atmosfere ovattate, molto soft.
Il film, nel complesso piacevole, ma per dirla tutta mi sfugge il senso.
Quando si sono riaccese le luci, avevo la sensazione di aver visto un film ben costruito, ma con poca sostanza...
Temi come la mancanza di coscienza, o come l'uso del denaro per corrompere l'animo umano, potevano essere trattati meglio, invece che essere piegati per rendere il personaggio di Ripley tanto affascinante...
Mi domando com'è il libro da cui è stato tratto: "L'amico americano" di Patricia Highsmith, magari si percepisce, come spesso accade con i libri, di più il senso della storia.
Giudizio finale....buono, ma con qualche riserva :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Della Highsmith io ho letto solo Il talento di Mr Ripley, ma mi pare che la Cavani abbia fatto di Tom Ripley una macchietta... in questo film è un personaggio "a senso unico", mentre il vero Ripley è una personalità molto complessa.... non lo so, a me non è piaciuto molto...
Credo che la scelta di Malkovic finisca poi per accentuare questa "deformazione"...
Il film mi è sembrato solo una successione di immagini senza che riuscissi a cogliere un vero disegno dietro... mah!!!

P.S: è ambientato in Veneto!!!
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Ma dai....è veneto?
Ma non fanno vedere una piazza di Firenze, e poi il piano non è ritrovato tra Pisa e non ricordo che paese???? :shock:

Altro chiarimento...
Ma il Talento di Mr Ripley, non fu interpretato per il cinema da Matt Damon?
Perchè se è lo stesso film che ricordo io, effettivamente la figura di Ripley era completamente diversa, molto più sfaccettata! :roll:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

merylu ha scritto:Ma il Talento di Mr Ripley, non fu interpretato per il cinema da Matt Damon?
Perchè se è lo stesso film che ricordo io, effettivamente la figura di Ripley era completamente diversa, molto più sfaccettata! :roll:
Sì, era Matt Demon. Regia di Anthony Minghella
.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

merylu ha scritto:
Ma dai....è veneto?
Ma non fanno vedere una piazza di Firenze, e poi il piano non è ritrovato tra Pisa e non ricordo che paese???? :shock:
E' il Veneto... parlano anche di Vicenza, dove la moglie di Ripley va a suonare. E quella dove abita Ripley è una villa Palladiana.
Poi direi che quella nebbiolina è parecchio veneta :lol: :lol:

P.S: complimenti per il nuovo avatar :wink: : Klimt è il mio pittore preferito
effe
Uncino

Messaggio da effe »

Non andrò a vedere questo film, ma ho visto 3 o 4 volte L'Amico Americano di Wim Wenders che mi permetto di consigliare a tutti prima o dopo aver visto Ripley's Game!
PS Ho letto anche il libro di Patricia Highsmith: bellissimo! 8)
Rispondi