Il Signore degli Anelli (J.R.R.Tolkien)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

timshel
Bucaniere

Re: Barbalbero.

Messaggio da timshel »

LuLù Lupetta ha scritto:Tim! ma parli proprio come Barbalbero!!!!!!!!!
"I nostri sentieri hanno la stessa meta: Isengard!!!"
:D :D :D
(Non fateci caso...)
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

LuLù Lupetta ha scritto:
timshel ha scritto:
ketamina2575 ha scritto:(mi spiace per qualcuno, ma Barbalbero è veramente una ...barba!!!)
Huu, suvvia! Huum, hm, ah, be'. Huum, ah, be', non so che dire. Suvvia!
Tim! ma parli proprio come Barbalbero!!!!!!!!! :D :D

Huumm... bumm, barumm, mmmm... a me questo giovane ramoscello pare.. hmm... brumm... un po' troppo.. ahemm, si', come si dice... haumertaliumdaleosimburtaleumanedafrasuvelorapominoelonte... uh,ah, cioe'... "frettoloso", nella vostra lingua, per assomigliare a Fangorn...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
timshel
Bucaniere

Messaggio da timshel »

-gioRgio- ha scritto:Huumm... bumm, barumm, mmmm... a me questo giovane ramoscello pare.. hmm... brumm... un po' troppo.. ahemm, si', come si dice... haumertaliumdaleosimburtaleumanedafrasuvelorapominoelonte... uh,ah, cioe'... "frettoloso", nella vostra lingua, per assomigliare a Fangorn...
Mitico gioRgio!!! :lol: :lol:
annahsavage
Mozzo

Lo Hobbit

Messaggio da annahsavage »

Ho raccattato al Meet-Up di gennaio Lo Hobbit, un po delusa, speravo di acchiappare qualcosa di piu accattivante. Beh , che dire, l'ho divorato iun una settimana, mi e' piaciuto un sacco, ed ho naturalmente adorato la figura di Balbo Baggins... che tenero!! Sono indecisa se cominciare il SdA, mi spaventa un po la lunghezza , e tutto questo gran parlare che se ne fa.
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Lo Hobbit

Messaggio da fuocoblu »

annahsavage ha scritto:Ho raccattato al Meet-Up di gennaio Lo Hobbit, un po delusa, speravo di acchiappare qualcosa di piu accattivante. Beh , che dire, l'ho divorato iun una settimana, mi e' piaciuto un sacco, ed ho naturalmente adorato la figura di Balbo Baggins... che tenero!! Sono indecisa se cominciare il SdA, mi spaventa un po la lunghezza , e tutto questo gran parlare che se ne fa.
Gio
Se ti è piaciuto lo Hobbit, la lunghezza di ISDA non ti spaventi! E in ogni caso inizialo, non terminarlo se ti delude è un tuo diritto (lo dice anche Pennac).
Il gran parlare DIMENTICALO! Dimentica il film, i giochi, le magliette, i manifesti ecc. Lascia libera la fantasia. Allora ti gusterai appieno il libro.
Ciao
buona lettura
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

annahsavage ha scritto:Sono indecisa se cominciare il SdA
Se ti e` piaciuto lo hobbit, secondo me devi assolutamente iniziare il SDA, senza preoccuparti troppo della lunghezza (anzi, la prima volta che l'ho letto, sono arrivata velocissimamente alla meta`, e poi ho cercato di rallentare perche' non volevo finirlo!) Sicuramente tutto sto polverone dovuto al film puo` confondere, ma credo che nel libro ci sia ancora abbastanza magia per catturare i lettori del terzo millennio; sicuramente e` necessario un piccolo sforzo per dimenticare un po' il film e lasciare che i veri personaggi possano ancora vivere di vita propria nelle nostre menti (e nei nostri cuori :wink: ).
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
timshel
Bucaniere

Messaggio da timshel »

Banshee ha scritto:poi ho cercato di rallentare perche' non volevo finirlo!)
Ah! Ah! Non sei stato/a il/la solo/sola!! :D
annahsavage
Mozzo

Messaggio da annahsavage »

Banshee ha scritto:
Se ti e` piaciuto lo hobbit, secondo me devi assolutamente iniziare il SDA, senza preoccuparti troppo della lunghezza
Ieri ho cominciato il grande viaggio.
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

annahsavage ha scritto:
Banshee ha scritto:
Se ti e` piaciuto lo hobbit, secondo me devi assolutamente iniziare il SDA, senza preoccuparti troppo della lunghezza
Ieri ho cominciato il grande viaggio.
Gio
Non tutti rimangono toccati alla stessa maniera da quel viaggio. E anche una stessa persona, a seconda dell'eta' in cui lo compie, prova sensazioni diverse... Facci sapere cosa ti lascera' quando lo avrai compiuto (io due volte ho errato per quelle strade, la prima volta esse hanno lasciato un segno profondo in me, la seconda mi hanno lasciato piu' indifferente...) :) !!
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Ho letto il "Signore degli Anelli" piu' di una volta, sempre con il medesimo piacere. Il piu' bel libro scritto da Tolkien, in assoluto. La costruzione epica e' perfetta, l'elfico sembra proprio essere una lingua realmente scomparsa. D'altronde dieci anni di ricerche sui miti e sulla mitologia celtica saranno pur serviti a qualcosa, no?
Concordo, in parte si intende, con chi asserisce che all'inizio e' un po' lento pero' man mano che la storia comincia a dipanarsi aumenta anche la tensione narrativa e l'interesse del lettore.
ciao ciao :lol:

ps
Domandina per quelli che sono a malapena arrivati a pagina dieci del " Signore degli Anelli":
A che pagina siete arrivati dell' "Ulisse" di Joyce?????? :mrgreen:
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
Beija-flor
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Beija-flor »

Caspita, mi sono preoccupata quando ho letto i primi messaggi di questo forum: "possibile che il SDA non sia piaciuto a nessuno?!" mi ero chiesta. Poi, seguitando a leggere, ho scoperto, fortunatamente, che altre persone, come me, avevano apprezzato questo libro (anche se mi sembra un po' riduttivo chiamarlo così). Ho iniziato a leggere la trilogia l'anno scorso (dopo aver guardato il film, che mi aveva incuriosita), tra gli sguardi sprezzanti dei miei compagni (che, probabilmente, si credevano troppo superiori, per poter leggere un libro che parlasse di orchi ed elfi), e devo dire che, anche se all'inizio non ci capivo niente (tutti quei riferimenti a storie passate, personaggi remoti...mi sembrava di leggere il libro da metà), dopo qualche pagina ha iniziato ad affascinarmi. All'improvviso mi sono trovata imprigionata nella lettura, non riuscivo a smettere, nemmeno per dormire...e questo è un effetto che pochi libri hanno avuto su di me ("Il cavallo rosso" di E. Corti; "I pilastri della terra" di K. Follet e "Oceano mare", naturalmente...ho scoperto di essere già conosciuta per questa mia passione). Lo stile di Tolkien, le sue accurate descrizioni dei paesaggi, e il suo mondo straordinario, fanno del SDA un libro stupendo, che consiglio a tutti. Mi sono trovata, durante la lettura, a desiderare di essere un elfo, tanto queste incredibili creature mi hanno affascinata.
Spero, quindi, che Annahsavage sia rimasta conquistata da questo capolavoro come lo sono stata io...è sempre bello legare un libro alla propria vita!!
cartone
Pirata

Anch'ioooooo!

Messaggio da cartone »

Beh, io non ho nemmeno finito i primo libro ancora. Esami di..bip! Dunque sto andando molto a rilento. Comunque ho visto i primi due film. Insomma, per dirla in breve, è un gran capolavoro!....Porco Giuda! Mi sono persa "Friends"! Questo forum mi piace troppo!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Tranquilla, ieri sera non l'han fatto perché c'è San Remo :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Io l'ho letto 2 volte (raramente leggo un libro più di una volta), e ho letto anche lo hobbit e il Silmarilion. È un classico della letteratura Fantasy, il capostipite di quel sottogenere noto come Classic Fantasy, le descrizioni, le atmosfere, quando lo si finisce ti rimane tutto dentro. Il problema (e qui cqpisco chi si è fermato dopo poche pagine) è cominciarlo perché l'inizio è lento e pesante: Poi incontrano Aragorn e comincia ad essere più movimentato. Per me vale la pena leggerlo, sempre
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non ho assolutamente voglia di leggere 4 pagine di messaggi,cmq voglio dire...
andate oltre a pagina 10!!!

Anch'io avevo avuto la stessa sensazione ma,passata quella lagna di parte iniziale sugli Hobbit,il libro è bellissimo,un'esperienza indimenticabile! Credetemi :)
Ultima modifica di silviazza il lun ago 18, 2003 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
timshel
Bucaniere

Messaggio da timshel »

quella lagna di aprte iniziale
Silviazza, ma quale "lagna"?!?! Va be', la Provvidenza ci ha messo la sua, facendoti sbagliare l'ortografia... :twisted:
Scherzi a parte, mi associo, andate oltre pagina 10, e soprattutto arrivate a pagina 603 (se avete l'edizione Rusconi)!!! :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Argh, ma avete fatto rinascere questo thread immenso :D ??
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Tanelorn ha scritto:Argh, ma avete fatto rinascere questo thread immenso ??
Degno di quell'immenso capolavoro che è ISDA. :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Adesso che ho un po' di tempo mi leggo tutto il thread, per scoprire a chi è che non è piaciuto.... perchè, sì.. lo posso dire?
Io sono arrivata alla fine del primo libro con una certa fatica, e saltando tutte le canzoni e le filastrocche...
Insomma, mi ha dato l'impressione di trascinarsi un po' troppo :? , e non mi ha trasmesso una grandissima "suggestione"... probabilmente in questo senso sono stata più affascinata dai film...
Se dovessi dare un consiglio direi carino, ma non mi sperticherei in lodi...
E' un grave insulto?
Rischio il linciaggio? 8-)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

hihhiih timshel ora ho corretto l'ortografia ma per me la parte iniziale rimane un po' noiosa rispetto al resto (infatti il mio primo tentativo di lettura era fallito per queato e perchè dovevo restituirlo alla biblioteca)
Anni dopo ho deciso di ritentare perchè una mia compagna di corso era rimasta quasi ipnotizzata dalla lettura e devo dire che non mi sono pentita!
Ci sono altre parti un po' lente,ma...secondo me merita!!!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi