Libri d'infanzia
Non leggevo molto...
Prima di imparare, prendevo un piccolo dizionario di francese di mio fratello e mi inventavo le favole...

visto che miraccontavano sempre la stessa
Poi, ho imparato. Ho imparato su favole al telefono di Rodari. Mi ammalavo fissa e la mia maestra me lo regalò.... forse per affetto

o forse per vede'se almeno imparavo a legger a casa... visto che a scuola non c'ero mai!
poi c'è pinocchio. Una fissazione!Per ogni compleanno volevo andar a Collodi (da "adulta" ho anche provato a farci la tesi, ma non c'è stata trippa per gatti

)e a sette anni non facevo che disegnare tutti gli episodi sul quaderno dei compiti...
Piccole donne, Il diario di Anna frank. Poi ho scoperto edgar a. Poe ...
Fissazioni...
Per un certo periodo mi guardavo tutti i film tratti da romanzi per poi gustarmi "l'originale" (o viceversa, dipendeva da quale scoprivo per primo). Adesso ho smesso.(

insomma non proprio...)
Chi mi conosce sa che se sono in giro sicuramente 99% sono in libreria con un quadernino dove appunto i libri che voglio, con uno con segnati tutti i libri comprati ma non ancora letti e con un altro dove ovviamente ci sono tutti i libri letti (utilissimo quando devo fare un regalo, che nemmeno a dirlo è sempre e cmq un libro - ma quando non c'è speranza vado su tazze e candele... ). Dove ormai tutti gli adetti ai lavori mi salutano... e i miei amici, mi prendono ingiro....

scelgo i libri sempre in economica - se possibile- perchè mi piace di più come formato (il tascabile, che ti puoi portare sempre dietro. Un pò come coperta di linus

e un pò per evitar bottoni quando mi sveglio malemale...) e perchè non sopporto le copertine dure (non mi piacciono le trovo seriose...e fredde...un libro deve aver su di se i segni del tempo e poi la copertina dura è un pò come se volesse metter le fdistanze fra se e il mondo) ...
mi piace il libro usato (se mi capita di acquistarlo spero sempre di trovarci una frase, dei commenti) e vissuto (impazzisco se resiste a giornate al mare ricoradando dentro di lui, il sale e il sole) sottolineato e scritto (in lapis, per la morbidezza del tratto) tanto meglio... Avete presente il film
Il paziente inglese? Ecco non mi è piaciuto, ma quel libro, alto pieno di ricordi mi faceva impazzire. Dentro un mio libro ci potete trovare cartoline, lettere, foto e soprattutto ritagli (questa è una vera fissa)
I libri nella mia piccola e sovraccarica libreria sono oramai incastrati in tutti i versi (o buchi liberi

) e suddivisi tra letti e da leggere
Gli annuso, se puzzano (c'è un'edizione in particolare) non ce la faccio.
Sono miope e quindi deve esserci una buona leggibilità (soprattutto perche spessp leggo in autobus, se troppo fitto impazzisco) il mio
Maestro e margherita e stato scelto secondo questocriterio... sic ho cosi rinunciato alla garzanti che aveva un bel micio verde sulla copertina
Mi faccio catturare dalle illustrazioni (adoro quelli per bambini) e dalle copertine....
In ogni rivista (da Elle a Pulp libri, dai quotidiani a Film tv) cerco subito la pagina dedicata ai libri.
non faccio mai le orecchie

su un libro!!!!
Leggo sempre l'incipit e l'ultima frase! (

meno male che non sono un'appassionata di gialli )
Leggo più libri alla volta...
Sul comodino ho quattro pile (libri in lettura, libri iniziati che non scorrono, libri "nuovi"

e la piletta degli affetti, libri regalti, che mi va di aprire
se sento la mancanza di affetto, e un fumetto- in qst momento charlie brown e mafalda)
delle volte segno la data di inizio lettura... dipende dall'umore
segno sempre se ne compro uno pensando a qualcuno.
Se presto unlibro (e non torna ne sento la mancanza...) ora mi segno a chi li presto, ma spesso non tornano... anche perchè non riesco mai a trovar il coraggio di chiederli io!
Mi piacciono i libri alti, ma poi mi nevrotizzo perchè impiegando più tempo a finirli, per ovvie ragioni, ho voglie che non rieco a soddisfare...
Ho un limite... "giudico"

le persone in base alle letture

se leggono qlc che non ho amato... butta male... (lo so è brutto... ma non sono rigida, una delle mie più care amiche mi ha regalato
va dove ti porta il cuore ...). Giudicare è un pò forte diciamo che non mi fido del loro consiglio letterario a quel punto...