Europei... diciamo anche noi la nostra?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Bravi, bravissimi i greci: hanno costruito un gioco, o meglio, un non-gioco, partendo dalla consapevolezza dei loro mezzi e dei loro limiti. Hanno messo in piedi pezzo per pezzo una organizzazione di gioco vincente, si sono studiati le tattiche degli avversari e si sono applicati a smontarle.
Ma il loro, IMHO, rimane comunque un non-gioco, che va bene quando i fighetti non hanno polmoni. Una tattica fatta apposta per questi europei.
Dispiace vedere invece due squadre come l'Olanda e la Rep. Ceca, che nella partita del girone (3-2 per i cechi) ci hanno fatto vedere il Gioco con la g maiuscola, finire le pile prima del tempo.

Quella di Otto Rehhagel sarà la tecnica del futuro? Sarà quello il modello di calcio ai prossimi mondiali? Brrrrr... :shock:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Chissà in Italia cosa sarebbe successo se avessimo vinto gli Europei con una tattica simile... non riesco proprio a immaginarlo: i soloni del calcio avrebbero continuato a pontificare sul grigiore degli azzurri oppure sarebbe stato trionfalmente proclamato il ritorno del calcio all'italiana?

In ogni caso, il problema non si pone: il nostro movimento calcistico si trova a metà del guado. La nazionale si "vergogna" (passatemi il termine) del passato catenacciaro ma non è riuscita ancora a proporre (se non di tanto in tanto) una filosofia che la avvicini all'Olanda o ad altre nazionali più spettacolari (penso al Brasile, o alla Francia della doppietta).

Praticamente è intrappolata in un "vorrei ma non posso" che le impedisce una vera evoluzione in senso spettacolare: o forse si tratta di un "potrei ma non voglio"? :think: :roll: :whistle:

La Grecia ha proposto un vero e proprio non-gioco, come ha detto giustamente Akela, anche se gli va dato atto di aver sempre segnato almeno un gol (solo ai supplementari con la Repubblica Ceca).

Infine, una nota più casereccia: ma è possibile che, vista la difficoltà ad ingaggiare Mancini, l'Inter possa veramente pensare di affidare la panchina a Rehhagel? Immagino quali innovazioni possa portare nel nostro campionato un tecnico così spregiudicato (a parlare è comunque un Milanista)... :roll: :whistle:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Quoto dall'inizio alla fine Rodolfo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi