Consumo etico, equo e pure solidale...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh mi sembra che nelle pagine precedenti ce ne siano diversi.... non la chiamerei pubblicità! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

nella mailing list dei GAS
come ci si iscrive?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Per chi fosse interessato a iscriversi alla mailing list dei GAS: http://liste.retelilliput.org/wws/subrequest/gas
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ok, allora stasera ve ne metto degli altri :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A proposito di www.verdesativa.com ecoc due parole sulla coltivazione della canapa e la sua valenza naturalistica:
la canapa era una coltura tradizionale di alcune zone del nord italia, in particolare Piemonte (dove si trova l'azienda di Verdesativa) che, oltre ad offrire una fibra tessile resistente, "sfruttava" in maniera sostenibile il territorio, utilizzando aree naturalmente allagate, (terreni torbosi) indispensabili sia per la coltivazione sia per la fase di macerazione. Queste aree rappresentavano un habitat assolutamente particolare per caratteristiche quali acidità, umidità, etc vere nicchie ecologiche per molte specie animali e vegetali ad esempio, il pelobate, un piccolo rospo che è stato scelto come specie bandiera. Oltre a ciò rappresentavano una sorta di naturale area di esondazione nei periodo delle piogge e/o del disgelo, riuscendo quindi ad assorbire e neutralizzare le piene dei fiumi.
In seguito, le stesse aree sono state utilizzate per la coltivazione intensiva del riso, apportando però modifiche sostanziali, sia per l'immissione di erbicidi e pesticidi, con conseguente totale perdita di equilibrio ecologico e diversità animale e vegetale, sia per la creazione di argini e vasche artificiali, che hanno reso impossibile la naturale gestione delle piene.
Conseguenza, è iniziato anche un massiccio lavoro di cementificazione del
bacino idrico sovrastante, con i risultati che possiamo vedere tutti gli anni, di allagamenti, somttamenti, etc.
42
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Un interessante articolo di peacelink sulla 'società dei rifiuti'
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

volevo segnalarvi alcuni corsi che si terranno nei prossimi mesi presso l'azienda agricola biologica terra e acqua, a San Giuliano Milanese

autoproduzione sapone e cosmetici naturali
http://www.cascinasantabrera.it/cosmesinaturale.html

autocostruzione di pannelli solari termici
http://www.cascinasantabrera.it/pannellisolari.html

autoproduzione detersivi, shampoo e saponi speciali
http://www.cascinasantabrera.it/cosmesinaturale.html

penso di iscrivermi ad uno di questi tre, ma devo ancora decidere a quale...
ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

E' nata da poco una nuova linea di scarpe vegetariane: si chiama "... di Romeo", il punto vendita e' a Vercelli, ma si possono acquistare anche on-line: http://www.diromeo.it/index.htm
42
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sono più che contenta dell'iniziativa, solo che ho un dubbio estremamente frivolo..quelle scarpe sono brutte ma brutte che più brutte di brutte c'é solo brutte..quanto successo potrà avere una linea di scarpe 'vegan' se i modelli sono così desolanti?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

quanto successo potrà avere una linea di scarpe 'vegan' se i modelli sono così desolanti?
...mi sono chiesta la stessa cosa, solo che mi vergognavo a scriverlo :lol:
Non potrebbero fare dei modelli x noi ggiòvani?
Sono davvero bruttarelle :roll: peccato perché sarei stata ben contenta di acquistare scarpe vegan...
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Lisa
Corsaro Rosso

Equosolidale

Messaggio da Lisa »

Ecco come preparare in casa una crema spalmabile che non ha niente da invidiare alla nutella.

Frullate 1 hg di nocciole tostate insieme con una tazzina di latte, in modo da ottenere una crema morbida, liscia e e omogenea. Stemperate a poco a poco in una tazzina di latte 2 hg di cacao amaro. Fate sciogliere a bagnomaria 2 hg di cioccolato al latte con una tazzina di latte. Via dal fuoco, amalgamate la crema di nocciole, il cioccolato fuso e il cacao stemperato nel latte. Otterrete una crema a cui dovrete aggiungere 2 grosse cucchaiate di lecitina di soia, una grossa noce di burro, 2 hg di zucchero, una bustina di vanillina. Mescolate energicamente l'impasto fino a renderlo soffice, liscio e lucido. Sempre mecolando, portatelo a ebollizione su fiamma bassa, aggiungendo eventualmente latte caldo se diventasse troppo denso. Fate bollire la crema senza smettere di mescolare e versatela in vasetti per le conserve perfettamente puliti e sterilizzati. Avvitate i tappi ermetici in modo da ottenere il sotto vuoto. I vasetti di similnutella una volta aperti vanno tenuti in frigorifero.
Ciao da Lisa

:wave:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

http://www.veganhome.it/acquisti/prodotti.php
Qui si possono trovare elenchi di prodotti, non solo alimentari, vegani.

PS Vale, se seguirai i corsi che ci hai linkato poi ci racconti com'è andata? :D
42
liberliber
Contatta:

meglio ancora, ci dai istruzioni dettagliate e/o fai dei corsi privati? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Era quello che volevo chiedere ma non volevo farlo così spudoratamente! :lol:
42
liberliber
Contatta:

:lol: :lol: :lol: non mi faccio scrupoli io che almeno sto nella stessa provincia di San Giuliano, figuriamoci te :P :lol:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

non ho ancora deciso se iscrivermi, e a cosa, peró ho trovato questo sito

http://www.ilmiosapone.it/

Cioa
Vale
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ho scoperto questa simpatica e confortante notizia perché ne parlava Liberation..altamura: fornaio sconfigge mcdonalds
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

La notizia sulla panetteria di Altamura l' avevo letta e avevo gioito parecchio! :D

Mi son letta ora quasi tutto il topic e vi do ragione, è difficilissimo fare una spesa etica, inoltre io sono pigra e scostante e mi informo a spizzichi e bocconi, per esempio non sapevo che la Nivea fosse etica, ciò mi conforta molto visto che è più alla mia portata rispetto al bodyshop dove ogni tanto, presa dai sensi di colpa nei confronti degli animali, compravo qualche shampoo o cosmetico svenandomi!

Per il cibo quoto chi ha suggerito la Cajita al posto della Nutella, è molto più buona, ti si impasta meno in bocca e non ti brucia stomaco e gola!
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Se con il francese ve la cavate, ecco un sito interessante per trovare ricette per detergenti vari http://raffa.over-blog.com/
42
Rispondi